• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.4 T-Jet - Spia avaria - Sonda lambda - P1141, P0141

1988francesco

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Grande Punto Sport 1.4 T-Jet 120 CV 2007, Opel Combo 1.6 CNG 97 CV 2008
Ciao ragazzi, è da un po che la spia avaria motore mi resta accesa poi dopo qualche settimana sparisce e di nuovo ricompare. Ho eseguito la diagnosi con Multiecuscan e mi da resistenza preriscaldo 1 a valle, solamente che ho misurato la resistenza della sonda e mi da 10 Kohm.
è il caso di sostituire la sonda comunque?
Allego lo screen

as16.imagestime.com_out.php_i1135858_oggi.jpg
 
Sembra che tu potenizalmente abbia bisogno di una nuova sonda lambda... O di controllare le connessioni della stessa.
 
Grazie per aver risposto, il connettore l'ho provato ed ha un ottimo incastro e l'ho anche pulito con del pulitore per contatti elettrici per sicurezza. Vorrei essere sicuro al 100% perchè non costa poco la sonda
 
In euro a quanto l'hai trovata? Che codice hai cercato?
Lo so che le sonde non costano patatine, ma a volte si riescono a trovare prezzi ben più abbordabili.

Hai verificato anche il cablaggio della sonda, lato connettore e lato sonda?
E lato connettore auto?
Una connessione malferma può anche fare qualche scherzo
 
L'ho trovata sui 75€ circa quelle di marca più nota. Come codice tramite il mio telaio sull'eper mi da 46762653 .
si il cablaggio è ok, e anche tutto il cavo l'ho smontata e verificato millimetro per millimetro ma è ok, non capisco perchè mi da il valore di resistenza se nella diagnosi mi da circuito aperto.
 
Con quel codice in un paio di siti l'ho trovata tra i 48 e i 60 euro + spese di spedizione (quella da 60 è NGK) volendo potresti tentare di prenderne una da un autodemolitore...
Sappi però che sostituirla è ... complesso. @ElCaimanDelPiave se non ricordo male se l'è cambiata e ci si è fatto un video (su un diverso motore però)
 
Grazie cercherò meglio allora. Comunque per cambiarla non è complicata perchè l'ho già smontata, è la sonda post catalizzatore quindi sotto l'auto, mi basta togliere il coperchio sotto al motore e la svito

--- Messaggio doppio unito ---

ho trovato questa su ebay pensi che sia affidabile ? è originale Fiat ma pare basso come prezzo
http://www.ebay.it/itm/SONDA-LAMBDA...e=STRK:MEBIDX:IT&_trksid=p2060353.m1438.l2649
 
Ho comprato, per esempio, le candele originali Fiat a prezzo più basso delle ngk marcate ngk. Potrebbero essere stockisti che rilevano fallimenti di magazzini ricambi... ipotesi...
Io la comprerei. Se rilevi anomalie (dovesse sembrare contraffatta) puoi sempre segnalarlo e renderla.
Imho
 
Si infatti sto pensando di prenderla costa la metà. Vediamo come va.
 
Acquistato quella sonda ed ho chiesto informazioni al venditore e mi ha confermato che si tratta di un ricambio preso da stock.
Montata ieri pomeriggio e azzerato l'anomalia. Per ora tutto ok
 
Molto lieto per te, grazie del feedback.
 
ma con l'elm 327 non riuscivi a vedere le oscillazioni del grafico in volts? su che segnale stavi ?
 
Non sono molto pratico nell'uso di Multiecuscan, uso solo le funzioni base. Mi servirà un corso approfondito:Bookworm:
 
basta che la coleghi alla presa obd e guardi i valori in volts come oscillano se sono regolari e che vadano da 1 a 0,7 volt sempre costanti per la prima sonda, invece per la seconda deve variare tra i 0,5 e i 0,8 mi pare.
 
Passato più di un mese e il problema non si è più riscontrato. Posso dire che ho risolto!!
 
ok allora diamo per risolto e chiudo..in caso servisse basta un mp e riapriamo..
 
Buonasera ragazzi, ieri sera dopo aver acceso l'auto per tornare a casa mi è riapparsa la spia avaria motore, stasera ho fatto la diagnosi con Multiecuscan e da errore P0141 resistenza preriscaldo 1 a valle e P0136 segnale lambda 1 a valle.
Possibile che da quando l'ho sostituita, circa 4000 km, si è già guastata? o ci possono essere altre cause alla quale la sonda si guasta?
 
le sonde sono state montate nuove? in teoria non e normale
 
Si la sonda dopo il catalizzatore è nuova ed originale Fiat, mentre quella prima è sempre la stessa perchè non da problemi
 
Indietro
Alto Basso