• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.4 8v 2009 - Mancanza di potenza in salita

Buongiorno, secondo me non credo che il 4° cilindro sia difettoso, perché se la macchina va bene in città, se ci fosse un problema al cilindro, questo si noterebbe a tutti i regimi, e il rumore allo scarico si sentirebbe per la mancanza di compressione in quel cilindro e il rumore sarebbe come dei popcorn. Per me è la mappa della centralina.
 
Come fa la mappa della centralina a cambiare il rapporto di compressione del cilindro?
 
forse intendeva dire che ..è colpa della mappa in centralina se il motore in salita non va :D
 
Magari sono scemo e picchiato in testa io, ma almeno se ho una sensazione "argomento" da dove mi arriva :)
 
@clybeverly non ricordo se lo hai già detto: il segnale del potenziometro del pedale acceleratore è stato verificato? Hai controllato che non siano stati fatti pasticci sul suo cablaggio?
E il segnale sul sensore di posizione farfalla è stato verificato?
 
@buonsm si si i cablaggi sono ok ed anche i segnali farfalla ed acceleratore. Li ha verificati quest'ultima officina che ha provato un'altra centralina.
 
Finalmente la Grande Punto 1.4 8v anno 2009, con i suoi 167.000, a ripreso la propria marcia in tutte le condizioni (salite, pianure, discese, percorso misto, autostrada, ecc ecc) come in origine.
Il problema è stato parzialmente e momentaneamente risolto in quanto l'attuale assetto di marcia non lo considero definitivo.
Si è provveduto a "demolire" il catalizzatore e riprogrammare la centralina per poter provare la vettura.
La vettura risponde bene in tutte le condizioni stradali ed è scomparso definitivamente il rumore del battito tra i 1.000 e 2.000 giri in fase di rispesa soprattutto in condizioni di temperatura esterna superiore a 20 °C, al momento è ferma nell'attesa che arrivano i materiali per poterla riportare immediatamente come in origine principalmente per quanto riguarda le emissioni.

Il programma lavori per l'immediato è:

1) montaggio catalizzatore recuperato da demolizioni (è già stato individuato e smontato) e riprogrammazione centralina (prevedo di acquistare una centralina riprogrammata con i file originali e pronta per apprendere IMMO al primo avviamento) per poter circolare tranquillamente nell'immediato,

Il programma lavori a medio termine è:

2) Interventi sul motore per eliminare il consumo di olio che certamente hanno intasato il catalizzatore tanto che la prova senza sonda lamba pre-catalizzatore non ha dato alcun indizio.

Visto che percorro molta autostrada, e visto che l'ho utilizzato per 50.000 km circa con la vettura non in perfette condizioni, prevedo di rimontare il cambio con i rapporti più lunghi, che ha parità di giri aveva una velocità di 15/20 km/h in più.

A tal proposito aprirò un post dedicato per poter individuare, se possibile e con il vostro prezioso aiuto, su quale vettura è montato in origine il cambio con i rapporti più lunghi, giusto il tempo di fare delle foto a tutti i riferimenti e dati stampati sulla cassa esterna del cambio.

Grazie a tutti per i suggerimenti e le dritte. Ritengo che il mio problema è stato risolto
 
Controlla lo scarico, il catalizzatore potrebbe essere danneggiato ed ostacolare i gas di scarico
E questa cosa ti era stata detta sin dall'inizio. Importante è risolvere
 
quindi alla fine era il catalizzatore intasato come scrivemmo da qualche parte ? LOL

Riguardo il cambio.. siamo attrezzati, devo/dobbiamo solo ritrovare qualche dato.. :Happy:
 
@Max 69 ricordo bene. Ma mi serviva il tempo per trovare chi rirogrammava la centralina senza il cat. Sono dovuto andare fuori sede per trovare qualcuno che fa andare la macchina senza catalizzatore.
 
Riguardo al cambio non lo capisci dai numeri sulla scatola, i rapporti sono uguali, cambia il differenziale

Purtroppo Unico modo per capire senza aprire il cambio è fare tot giri sul primario con la 5a e contare quanti giri fa il semiasse sull'uscita bloccandone uno
 
Queste foto non ci aiutano ad identificarlo? Sono curioso di sapere a quale macchina appartiene il cambio. Che poi è più lungo nkn ci sono dubbi l'ho utilizzato per 5 anni e 50.000 km circa, adesso il suo originale mi sembra cortissimo.
 

Allegati

  • IMG_20250506_102209.webp
    IMG_20250506_102209.webp
    458,8 KB · Visite: 25
  • IMG_20250506_102423.webp
    IMG_20250506_102423.webp
    309,3 KB · Visite: 25
  • IMG_20250506_102505.webp
    IMG_20250506_102505.webp
    239,6 KB · Visite: 23
  • IMG_20250506_102518.webp
    IMG_20250506_102518.webp
    246,7 KB · Visite: 25
  • IMG_20250506_102730.webp
    IMG_20250506_102730.webp
    258,9 KB · Visite: 28
Ultima modifica:
Riguardo il cambio.. siamo attrezzati, devo/dobbiamo solo ritrovare qualche dato.. :Happy:
Se riesci a darmi qualche indicazione te ne sarò grato, se non altro per individuare ed essere sicuro di quale olio mettere.
All'epoca, prima di montarlo, anche se era nuovo e mai utilizzato, ho cambiato l'olio ed ho utilizzato quello della GP 1.4 8v, e devo dire che per 50.000 km circa non mi ha dato alcun problema.
 
Dove parlo del cambio C514 c'è una tabellina con i rapporti cambio e differenziale di varie versioni
 
riguardo l'olio posso dirti di usare il solito come ad oggi consiglia fiat, una volta consigliava ben altro... :D riguardo il cambio.. purtroppo o per fortuna il ragionamento di edesrmo è corretto di dati ce ne sono ma a cambio montato sull'auto, una volta smontato è complicato risalire ad i suoi rapporti , posso solo aggiungere che se vuoi partire gia' da qualche dato si potrebbe togliere la culatta o carterino posteriore del cambio..di qualsiasi cambio .. e contare i denti degli ingranaggi della quinta marcia, spesso sono uguali su molti cambi del gruppo fiat/lancia e pure alfa cambiano solo la riduzione finale ma a volte non lo sono,per cui un tentativo lo farei.. qualcuno proprio per cercare di migliorare o peggiorare ma dipende dai punti di vista quindi operazione oggettiva,ha pensato bene di modificare solo il rapporto della 5^ marcia sostituendo SOLo i due ingranaggi operazione semplicissima anche dal costo contenuto, e questa operazione se presa in cosiderazione si fa come descritto sopra contando i denti e regolarsi poi di conseguenza facendo anche due semplicissimi calcoli, ad esempio se la tua 5 ha i due ingranaggi da 35/38 come la 1.4 da 77 cv quindi un rapporto 0.921, si potrebbe montare il 35/39 pari ad un rapporto leggermente piu' lungo tal 0.897 ..fare due conti e vedere a che velocita' siamo... insomma qualcosa si puo' fare..:)
 

Allegati

  • Immagine - Copia.webp
    Immagine - Copia.webp
    57,3 KB · Visite: 16
Queste foto non ci aiutano ad identificarlo?
Se può esserti utile, sul programma Fiat, quello che ho trovato in rete, non mi da niente con questo codice cambio. Visto il fatto che è marchiato MOPAR, potrebbe essere molto più recente di quello originariamente montato sulla tua, perchè " prima " i cambi avevano il " fregio " FIat - Lancia - Alfa Romeo. Non vuol dire granchè, ma forse sul programma Free non ci sono codici così recenti.
Se invece si controlla, sempre sul programma Fiat Free, con il modello della tua vettura ( Fiat Grande Punto 4C 2008 - 2009 ), risulta avere un rapporto ( Pignone - Corona ) 25 / 37 . Sempre sul programma Fiat, questo tipo di rapporto è montato su vetture 1.100 - 1.199 , 1.370 , combustibile benzina, SENZA alimentazione G.P.L. ( Standard Italia ) e alimentazione G.P.L. .

Oppure può essere montato un cambio con rapporto ( Pignone - Corona ) 33 / 37 , sugli stessi motori del cambio con rapporto Pignone / Corona 25 / 37 .
 
Ultima modifica:
ecco un esempio, questi sono i rapporti delle singole marce dei cambi montati su motori 169A...
.Immagine.webp
 
se vuoi farti una cultura generale qui cè qualche dato

https://aftersales.fiat.com/elearns...to&langDesc=Italiano&sectionName=Dati Tecnici

https://aftersales.fiat.com/elearns...Italiano&sectionName=Dati Tecnici&isExaminer=

In sintesi come concetto generale quindi vale anche per la GP le auto immatricolate euro 5 ed euro 6 hanno rapporti da parecchio piu' lunghi a leggermente piu' lunghi, rispetto ai modelli precedenti questo " trucchetto" consente quasi sempre ai costruttori di rientrare nel range delle normative antinquinamento del momento altrimenti quasi impossibile da rispettare solo con semplici aggiornamenti elettronici
 
Indietro
Alto Basso