• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.4 8v 2009 - Mancanza di potenza in salita

Buongiorno. Un giorno ho visto un video dal Brasile che mostrava come avevano cambiato la cinghia di distribuzione sui motori Fiat 1.4 8v Evo, con un variatore di fase. Si mettono gli utensili di bloccaggio (albero a camme e albero motore), si svita il tenditore della cinghia di distribuzione e si svita il bullone della puleggia variabile. Quando installano la nuova cinghia di distribuzione insieme al nuovo tenditore e alla pompa dell'acqua, posizionando il tenditore nella posizione corretta per stringerlo, anche la puleggia variabile ruota leggermente mentre il tenditore della cinghia esegue il movimento. E solo dopo aver stretto il tenditore, mettono una chiave sulla fasatura delle valvole e stringono il bullone della puleggia variabile, in questo modo dicono che la fasatura non slitterà di mezzo dente o addirittura di un dente. Perché se la cinghia di distribuzione è posizionata con il variatore di fase in tensione, quando il motore compie 1 o 2 giri manualmente, è fuori fase. Per questo motivo sostituiscono sempre la cinghia di distribuzione allentando il variatore di fase.

@nik60 grazie del suggerimento, valuterò le varie ipotesi suggerite in base alle disponibilità ed i prezzi.

Ciao, sono venuto a segnalare che la mia macchina rimane uguale, non si accende, non compare alcun messaggio di errore, ha il singhiozzo e non si accende, non so più cosa fare.

potrebbe essere banalmente il sensore di giri rotto, di solito quando non partono più e non danno errori è quello.

Ora dovevo testare il sensore di detonazione, ho collegato il terminale positivo del multimetro al pin 41 e il terminale negativo al pin 48. Ho colpito il sensore con un pezzo di metallo e ha generato tensione. Ogni volta che ho colpito il sensore, ha generato tensione. Penso che il sensore sia buono.
Messaggio doppio unito:

Come faccio?
Messaggio doppio unito:

Sono appena tornato a casa, ho dovuto provare la macchina finora, dopo circa 50 km in totale, e sembra funzionare bene, l'errore p0325 non si accende più, vediamo come si comporta nei prossimi giorni. La coppia del sensore era troppo elevata (ho un ottimo meccanico di strada, ha imparato la meccanica dai libri di Zio Paperone). Ora il serraggio della coppia sembra corretto e l'errore non si verifica più. Tuttavia, la macchina ha più potenza, ma l'aumento dei giri non è lineare. Farò un disegno e lo mostrerò qui sotto.
Messaggio doppio unito:

Ok, l'auto ha più potenza, ma dovrebbe aumentare la velocità, come mostra la linea superiore del disegno. La realtà è che aumenta la velocità con la linea di basso. Non è lineare, non so perché accada. Mostro le condizioni delle candele.
Messaggio doppio unito:

Designo
Quindi siamo passati da questo dove l'auto funziona ad ora dove è morta.

Buongiorno, vengo a segnalare che la mia macchina è sempre uguale, non ha potenza, non compare nessun messaggio di errore, la macchina su strada accelera in modo esitante e sviluppa poco, non so più cosa fare.

Ciao, ho fatto questo video, non capisco molto di valori, vorrei che qualcuno più esperto potesse dare la sua opinione per favore

Messaggio doppio unito:

Va da un meccanico

Ciao, 3 meccanici, un sacco di soldi e la macchina è sempre la stessa.
Messaggio doppio unito:

Buongiorno, sono una persona che non si dà pace finché il motore non funziona correttamente. Forse non ci crederai, ma sono in questo conflitto dal luglio 2024. Sono pazzo, vorrei solo sbattere la testa contro il muro. A quanto pare ho trovato dei vecchi cavi delle candele che avevo dimenticato qui nel mio garage, li stavo installando nella macchina e ora la macchina su strada è in buone condizioni, il regime del motore aumenta in modo lineare. Questa è una cosa pazzesca.

Ultima modifica:
Quindi hai risolto il tuo problema? Erano i cavi candele? Ottimo bene almeno tu ne sei venuto fuori dal problema.

Per tutto questo tempo ho provato cose diverse in macchina. Nel settembre 2024, il meccanico mi dice... "compra una nuova bobina, nuovi cavi delle candele e nuove candele". L'auto è senza corrente da luglio 2024. Il meccanico ha ordinato la sostituzione della bobina, dei cavi e delle candele perché aveva già percorso 73 mila km e i pezzi erano ancora gli originali: bobina e cavi delle candele marca Beru FPT e candele originali marca NGK FPT. Il meccanico mi ha detto di acquistare bobine e cavi NGK e candele NGK 1691. L'auto non andava bene, circa 3 meccanici di officine diverse ci hanno lavorato, peggiorando la situazione, cambiando diverse impostazioni di coppia sul sensore di detonazione, danneggiando un connettore sulla centralina come ho spiegato prima, ed è stato solo uno spreco di soldi in pezzi di ricambio, ho già speso più di 1000 $. Ho sostituito la vecchia bobina FTP Beru e i vecchi cavi Beru e la macchina funziona molto meglio.

Un'altra domanda, la macchina da luglio 2024 ha iniziato a comportarsi così: in qualsiasi marcia, a 1750 giri chiede di passare alla marcia superiore (shift up). Nella foto l'auto era in quarta marcia, andava a 45 km/h, a 1750 giri al minuto e la freccia puntava verso l'alto chiedendo di mettere la quinta marcia, questo non è normale, penso che sia un altro componente danneggiato dal meccanico.

Allegati

• 20250422_220203.webp
    20250422_220203.webp
    321,7 KB · Visite: 19
Più della spia per il cambio marcia(perfettamente normale) mi preoccuperei piuttosto della spia del freno a mano accesa in marcia

Sì, la spia del freno e la spia dell'ABS rimangono leggermente accese, l'ho notato anche io da luglio 2024, appena spengo l'auto ed estraggo la chiave dal quadro, dopo qualche secondo la spia si spegne.

@Luismbmp visto che hai aperto una discussione relativa alla tua auto, perché non continui a scrivere solo lì?

@buonsm
Sì, ho una discussione aperta sulla mia auto, tuttavia sono venuto qui perché l'auto del collega "Clybeverly" è come la mia, non ha lo stesso problema ma è in panne da molto tempo e non c'è una soluzione in vista. Cerchiamo di scambiarci idee, ma questi sono casi diversi, mi arrendo, non parlerò più qui della mia macchina.

Nessuno vieta di scambiarsi idee, anzi. E nessuno ti vieta di farlo in questo thread.
Sta a te capire se sia più efficace concentrare il discorso in un unico luogo o disperderlo qua e la tra i meandri del forum. ;)

@clybeverly Sei sicuro che la centralina della tua auto abbia ricevuto la mappa originale? Sembra che inizi a interrompere l'iniezione di carburante oltre i 2000 giri/min. Il sintomo di un catalizzatore bloccato è evidente anche a bassi regimi e dici che l'auto va molto bene in città. La tua auto è euro4 o euro5?

Ho fatto rimappare la centralina 2 volte da due officine diverse chiedendo mappa originale, nell'ultima officina è stata provata anche un'altra centralina con mappatura originale (per verificare che non si tratta di un problema hardware), ovviamente una centralina compatibile con il mio modello e versione di auto. Di tutto ciò nulla da fare.

@clybeverly Facciamo una prova, stacchiamo il connettore dell'elettrovalvola e testiamo la macchina in questo modo. Qui sul forum di discussione ci sono state segnalazioni secondo cui scollegando la valvola il motore ha più potenza.

Indietro
Alto Basso