• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande punto 1.4 8V/16V - quale olio motore?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mi sto documentando anch'io per l'olio motore della mia 1.2 8V 69cv (ormai @terzimiky sarà fiero di noi :Happy:) e rileggendo questa discussione praticamente fa anche al caso mio, avendo a libretto le stesse caratteristiche di @ElCaimanDelPiave (alla fine tu hai messo il Castrol giusto?)

la mia scelta alla fine credo ricadrà o sull'Helix HX7 ECT 5W40 o sul Castrol Edge 5W40 consigliati poco sopra..

chiedo però se nel mio caso potrebbe essere più azzeccato l'uno o l'altro? data la normativa euro più recente (€5) per esempio...

Ti dirò Beppe, considerando i km che hai, ne deduco che l'auto non abbia fatto ancora il primo tagliando o mi sbaglio?
Quindi se è ancora in garanzia dovresti andare di selenia k.pe 5w40 per non litigare con fiat.
Dal punto di vista pratico invece, i due oli da te citati sono tutti e due oli in S2 e quindi vanno bene per la E5.
Dei due preferirei personalmente il castrol edge perchè hai il motore ancora in "struscio" con le fasce che stanno ancora facendosi strada sulle canne dei cilindri e se parti ora con un olio addittivato di tecnologia antiattrito, lo preservi da eventuali usure ottenendo una fluidità di marcia superiore con consumi inferiori.
Tra l'altro guardando l'ultima tds dello shell ECT 5w40 si dimostra ancora più fluido dell'edge e a mio modo di vedere, ha una viscosità di un 5w30.

P.s. Si, sono fiero di voi. :Happy:

in realtà dall'adesivo dentro l'auto pare che abbiano fatto già un tagliando a 19.000km ma non mi fido troppo...è anche vero però che l'olio è bello chiaro sull'astina e sotto il tappo quindi potrebbe anche essere...grazie per la dritta ;)

Come ho già detto altre volte, per gli acea classe C non c'è da strapparsi i capelli in quanto a resistenza e personalmente, non gli farei fare più di 10 mila km o un anno.

per quello non c'è pericolo, il cambio olio lo faccio ogni anno e arrivo appena a 10.000 km ;)

Sinceramente avrei detto lo Shell....ma se miky ti dice che è meglio il castrol tanto meglio...Lo riesci a trovare anche in qualche centro commerciale a buon prezzo!

il fatto è Salva che io di solito ragiono sulle condizioni o sul motore e non sul marchio. Puoi avermi visto scrivere molte volte Shell, ma non significa che io veda solo lo Shell, ma vuol solo dire che si sono presentate delle situazioni molto simili per cui era mia preferenza ripartire dagli oli Shell piuttosto che da altri.
Nel caso di Beppe invece, si tratta di avere l'opportunità di partire con un motore nuovo e con tolleranze (rispetto ai motori precedenti) ancora più strette tra pistoni e canne (dovremmo essere nell'ordine dei 2 o 3 centesimi di millimetro di gioco) e cosa che succede da più di un decennio ormai. Sono i pistoni a doversi fare la strada perfetta nei primi 30k km di vita del motore portando dei consumi di olio esagerati e il fatto di supportarli subito dopo i 30k km con dell'antiattrito mi porta a credere che li aiuta a preservare ancora di più il motore.
L'unica cosa che non ho verificato del 1.2 8v è la costruzione metallurgica del motore, tanto per vedere se anche sulle ultime versioni semplici, abbiano messo delle raffinatezze tecnologiche riservate ad altri motori.
Ad esempio nel caso del motore del Caimano, ci si trova con una unità diversa, dove l'antiattrito fa un servizio maggiore su altri componenti piuttosto che sui pistoni, visto che nel suo caso monta dei pistoni in lega di alluminio-silicio a bassa inerzia con mantello grafitato, con un più rapido smaltimento del calore rispetto a quelli vecchi in ghisa.
Si intende ben venga anche per i pistoni, ma nel suo caso l'antiattrito lo aiuta di più a preservare gli ingranaggi che ha in testa (quella del motore intendo). :D

Zio è che di Castrol tanti ne parlano male...tutto quà..

Non è tanto un discorso di parlar male del Castrol, è più che altro fare un rapporto di costi/benefici. Se un concessionario mi fa pagare un olio 31€ al lt. adducendo che però è il "professional" e io ne trovo uno a 7 € al lt. che mi porta gli stessi benefici, capisci che il marchio mi scade di simpatia, perchè in rapporto, non ho così tanti benefici che mi giustificano una differenza di prezzo tale. Difatti "meccanicamente" i Castrol per le auto non li ho mai trovati niente di che, complici anche delle tds un pò allegre ma poi non sugellate dai fatti. Ecco perchè non ho mai speso un centesimo per i magnatec, mentre allla linea Edge gli sto lasciando il beneficio del dubbio, visto che trattasi di una formulazione nuova su cui la Castrol ci ha messo la faccia con una campagna pubblicitaria allo stremo.

Zio chissà se riusciremo a fare il test prima o poi del Liqui Moly...
Giù perchè non fai da cavia??

Beh, io sto facendo da cavia con l'edge, tra l'altro su un motore da 104 mila km.
@terzimiky stai tranquillo comunque che i capelli non me li strappo di sicuro! lol lol lol

Giù ma hai visto i test del Liqui Moly???? A mio avviso è uno dei migliori...ma non conosco nessuno che l'ha provato dal vivo...
<Su altri forum tantissimi dichiarano consumi minori e più elasticità del motore...

darò un'occhiata e valuterò..

Ciao ragazzi vorrei chiedervi alcune cose in merito all'olio per la mia grande auto 1.4 77cv benzina.

vorrei farmi un cambio olio ma... sapete consigliarmi quale olio prendere? scegliendo tra Selenia e olio Eni, quale pensate sia migliore?
Quanti litri ci vanno?
Grazie mille

Ho spostato qui il tuo messaggio, dato che il tuo motore ha molte similitudini con il 16v e hanno lo stesso olio a libretto.

io ti consiglierei questo http://www.addinol.de/oilfindnew/oil_details.php?id=1571
stò leggendo dati eccellenti sul Web su quest'olio che ho conosciuto grazie al mitico terzimiky!!!
Sono quasi certo di montarlo al prossimo mio cambio olio sulla mia Alfa (non in Acea C3 naturalmente)
Controlla solo se il tuo motore monta un acea C3 o se monta l'olio A3-B3-B4 ..ma credo che su un auto del 2007 sia già un C3 ;)

Un bel bardhal tecnos exceed non ci sta??

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso