• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande punto 1.4 8V/16V - quale olio motore?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Secondo la mia esperienza il selenia non vale quel che costa...
Sulla mia vecchia auto il 20k era una porcheria...
l'auto andava meglio con un semplice Tamoil da 4 soldi...

Sulla mia il 5/40 Eni sta facendo un gran bel lavoro

Io sulla mia ho messo il sint 2000 per almeno tre cambi olio, pensando che fosse "er mejo". lol
Ho bruciato la guarnizione di testa, ma non ricordo se in quel periodo avevo dentro il sint 2000. C'e' da dire che per molti anni non sono stato affatto solerte nelle sostituzioni.
A dirla tutta non penso che Eni faccia prodotti scadenti. Tutt'altro. Ma non mi fido dei produttori che non curano le specifiche indicate sul sito. E quando ho cercato di capire quale olio Eni andasse bene per la mia moto, ho lasciato perdere per la confusione nelle specifiche, diverse dal sito alla confezione dell'olio O_o

e fu così che il motore si ruppe.... lollolmuahahahamuahahahamuahahahamuahahaha
Ammazza che forum di porta sfiga se si rompe mene compri una nuova tu pero' .... ahahah cmq io mi trovo benissimo lo messo pure nella Giulietta di mio zio e nella Micra della mia ragazza e vanno da dio

A mio dire già che è un olio sintetico fà il suo buon lavoro...
Poi magari un sintetico non di qualità durerà poco,però sempre meglio della porcheria dei 10-40...

comunque io scherzavo anche se l'eni non l'ho mai usato ,ho usato invece l'agip sint 2000 sulla mia prima macchina un'olio senza infamia e senza lode ma non lo consiglio .

Beh, non lo puoi consigliare, dato che non esiste più lol lol
Scherzi a parte ora si chiama I-Sint, e non so se sia il medesimo olio, penso di no, dato che almeno le specifiche API sono molto piu' evolute. ;)

lo shell helix ultra 5-40 è un olio formidabile...se si ha la fortuna di trovarlo in offerta...

Lo shell helix 5-40 per me è tra i migliori olii, è tra quelli (non il 5-40) che consiglia la Ferrari. A parer mio, lo shell e il bardhal sono come qualità prezzo i numeri 1.

Aggiungerei Motul tra i migliori...;)

Se non sbaglio anche il buon miky consiglia sempre lo shell.

--- Messaggio doppio unito ---

e secondo me anche il castrol non è male.

Ultima modifica di un moderatore:
Comunque fine Off topic per tutti...
Stiamo inquinando la discussione...

No, Salva, scusa ma non vedo off topic, ognuno ha dato un consiglio esattamente come da titolo. ;)

Piuttosto, ora che ho passato due pomeriggi a letto (non sto benissimo) a scartabellare schede tecniche e studiare la bibbia di @terzimiky , non posso dire di avere le idee piu' chiare ma sicuramente di sapere un po' meglio quello che vorrei.
Vorrei un olio che faciliti le partenze a freddo, caratteristica imperscindibile per un'auto che percorre meno di 10000 km/anno e per il 90% in città.
Ovviamente deve rispettare le specifiche C3 per olio mid-saps compatibile con le specifiche euro4.
Mi lasciano perplessi gli oli "multi-specifica" che abbracciano sia le Acea a3 che le c3. Mi chiedo come possa essere possibile. E, quasi automaticamente, non mi fido di questi oli, nè per la 1.2 (che vuole l'A3), nè per la 1.4 (che vuole il c3).
Comunque, già che cercavo un olio per il 1.4 16v, ho provato ad incrociare anche la specifica Fiat 9.55535-S2, prescritta dalla casa. Ovviamente c'e' il selenia KPE, ma cercavo qualcosa dalle caratteristiche superiori.
Riporto qui le specifiche del KPE, da usare come riferimento:

SPECIFICHE
SAE 5W40, ACEA C3, API SM/CF,
FIAT 9.55535-S2 CONTRACTUAL TECHNICAL REFERENCE N°F603.C07, MB Approval 229.51,
VW 502.00-505.00, VW 505.01, BMW LL-04

ASPETTO VISIVO -- LIMPIDO
DENSITA' A 15°C ASTM D4052 g/cm³ 0,850
VISCOSITA' @ 100°C ASTM D445 cSt 14
INDICE DI VISCOSITA' ASTM D 2270 -- 175
P.TO DI INFIAMMABILITA' V.A. Cl. ASTM D 92 °C > 200
T.B.N. ASTM D 2896 mg KOH/g > 7
P.TO DI SCORRIMENTO ASTM D 97 °C < -33

Tra gli oli rispondenti alle specifiche Fiat indicate sopra, mi acchiappa questo:

Mobil 1 ESP 0W-40
Viscosità, ASTM D 445
cSt a 40ºC 73
cSt a 100ºC 13,2
Ceneri solfatate, %peso, ASTM D 874 0,8
Fosforo 0,08
Punto di infiammabilità, ºC, ASTM D 92 234
Densità a 15°C, kg/l, ASTM D4052 0,845
Numero totale di basicità (TBN) ASTM D 2896 7,8
MRV a -30ºC 26400
Indice di viscosità 176
Viscosità HTHS, mPa•s a 150ºC, ASTM D 4683 3,76

Mentre questo Castrol fa parte dei consigliati da voi:

Castrol Magnatec 5W-40 C3
Densità Relativa @ 15C ASTM D4052 g/ml 0.85
Viscosità Cinematica 100C ASTM D445 mm²/s 13.4
Viscosità CCS -30C (5W) ASTM D5293 mPa.s (cP) 6220
Viscosità Cinematica 40C ASTM D445 mm²/s 81
Indice Viscosità ASTM D2270- 169
Punto di scorrimento ASTM D97 °C -45
Flash Point, PMCC ASTM D93 °C 207
Ceneri Solfatate ASTM D874 % peso 0.8

Allora, senza disperdere troppo l'attenzione, il KPE spicca per un ottimo IV (175) e anche il Mobil (176) mentre il Castrol e' un po' piu' basso (169).
Come viscosità 100 gradi, ovviamente, il Mobil e' piu' fluido, essendo uno 0W40, mantre il selenia e' decisamente alto. Il castrol e' solo leggermente piu' altro del Mobil.
Selenia non dichiara la viscosità a 40 gradi il che non facilita il confronto.
Gli altri due, appartenendo a categorie diverse, uno parte da 0w e l'altro da 5w, ovviamente mostrano il mobil piu' fluido e questo e' quello che cercherei.
C'e' da dire che Castrol usa la tecnologia antiattrito, quindi, stando a quello che scrive il Maestro Miky, non e' direttamente confrontabile.
Castrol non dichiara il TBN, mentre tra selenia e mobil non c'e' storia. 7 contro 7,8
Il flash point del Castrol spicca di 30 gradi rispetto agli altri due. Non dovrebbe rilevare molto per il fire aspirato, ma e' un tato in piu'.
Infine, e qui si concludono le possibilità di confronto, dato che selenia ha una scheda molto avara di dati, la densità relativa appare molto simile per tutti e tre, mentre il punto di scorrimento vede in netto vantaggio il Castrol (mobil non lo dichiara).

Fuori dalla specifica Fiat ma sempre C3, ho esaminato il Bardahl Technos C60 5W40 mSAPS, e lo Shell Helix Ultra ECT 5W-30, ma hanno schede scarne e che non mi fanno gridare al miracolo. Specie l'IV del bardahl, di solo 159.
Ma anche questo ha gli additivi antiattrito e quindi non direttamente confrontabile.

Spero che Miky si faccia vivo a darmi una mano a fare un po' di chiarezza tra tutti questi numeri. ;)

Il Mobil 1 è tra i migliori olii in commercio...se non sbaglio ha le stesse o quasi caratteristiche del Motul...
Il problema se così lo possiamo chiamare è il prezzo...
ci vogliono almeno 50-60€ 4 litri da i vari norauto e compagnia bella:(
Vedi tu cosa vuoi investire per la tua auto.A mio avviso se lo cambi ogni anno insieme al suo filtro penso che puoi stare tranquillamente su un 5-40 anche meno performante...
Questo è quello che farei io però...;)
Sinceramente non sò cosa c'è ne vari centri commerciali in C3???

SCHEDA PRODOTTO
MPQ 3.1.7.314
REV.16
Pagina 1/1
BARDAHL TECHNOS C60 5W40
BARDAHL TECHNOS C60 5W40
è un lubrificante premium performance per motori
diesel e benzina di ultima generazione equipaggiati con i sistemi di post-trattamento
dei gas di scarico, che richiedono lubrificanti LOW SAPS.

Grazie alla sua esclusiva Tecnologia, BARDAHL presenta un olio FUEL ECONOMY
ad alta viscosità HTHS.

Questo prodotto garantisce prestazioni eccezionali in termini di protezione anti-attrito
e anti-usura, un’alta scorrevolezza dell’olio anche in condizioni di bassissime
temperature ed una eccezionale stabilità della viscosità col variare della
temperatura.

Tecnologia LOW SAPS per un basso contenuto di ceneri solfatate, fosforo e zolfo.

BARDAHL TECHNOS C60 5W40 è ideale anche nella guida sportiva, grazie alla
FORMULA BARDAHL POLAR PLUS-FULLERENE che incrementa le performance
del motore preservandolo dall’usura e dalla corrosione.

BARDAHL TECHNOS C60 5W40 garantisce maggiore longevità e massima pulizia
a tutti gli organi meccanici del motore.

PERFORMANCE LEVEL
ACEA C3-A3-B4 / API SM-CF / MB 229.51
BMW Longlife 04 / VW 502.00-505.01 / PORSCHE

CARATTERISTICHE CHIMICO-FISICHE
Viscosità a 40°C
87,38 cSt
Viscosità a 100°C
14,44 cSt
Densità a 15°C
0,854 kg/l
Indice di viscosità
172
Punto di infiammabilità
198°C
Punto di scorrimento
-36°C
T.B.N.
10,1 (mg KOH/g)

quest'olio sembrerebbe un multi specifica.

Per Salva: ormai Mobil 1 non contraddistingue più un solo olio ma una moltitudine! lol
A consultare il sito si diventa scemi. :(

--- Messaggio doppio unito ---

Per Marcello: il bardahl che hai postato è diverso da quello che ho trovato io. Ha un tbn altissimo e anche l'IV è più alto, anche se non da record. Però delude il flash Point e la viscosità a 40 gradi è molto alta, non lasciando supporre una buona protezione a freddo.. O_o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso