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- Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao
Eccoci con un altro problemino della mia GP, ma questa volta temo che lei non c'entri, penso che la colpa sia mia.
Ora vi spiego.
Vi chiedo pazienza, il messaggio e' molto lungo, e ringrazio subito chiunque abbia il coraggio di leggerlo tutto
Da qualche tempo, complice il caldo e i finestrini abbassati, passando vicino a muri e simili, sentivo un rumore di grilli, un cigolio intermittente, di frequenza crescente con la velocità. Sembrava provenire dalla ruota posteriore destra. E infatti, sollevando la ruota ho verificato che girandola emetteva questo rumore, che ascoltato bene è di sfregamento. A dirla tutta potrebbe esserci da molto tempo, ma con i finestrini chiusi non si sente.
Ma la ruota gira libera, non rimane frenata. L'auto inoltre frena normalmente.
Passa ancora qualche settimana e si inizia a sentire, qualche giorno fa, un forte rumore stridulo quando freno, proveniente dalla stessa ruota.
Appena possibile, quindi, cioè oggi, smonto la pinza pensando di trovare le pastiglie finite, anche se mi sarebbe sembrato strano, dato che quando le ho ispezionate, non più di 10 mila km fa, erano quasi nuove.
E infatti sono tutt'altro che finite, ma hanno un consumo irregolare. La parte più vicina al centro della ruota è più consumata. Si sono consumate in modo "storto".
Le cambio, quindi, ma mi rendo conto di un problema: il freno a mano frena solo sulla ruota sinistra mentre per bloccare anche l destra va tirato allo spasimo. Strano, dato che lo avevo regolato qualche mese dopo aver comprato la macchina, possibile che si sia starato così velocemente? Le due cose sono sicuramente collegate, e me ne rendo conto quando smonto anche la ruota di sinistra per sostituire le pastiglie. In questa le pastiglie sono consumate con regolarità, ma più che sull'altra ruota.
Mi sto dilungando, ma preferisco descrivere ogni particolare.
Quindi, quando cerco di rimontare la pinza di sinistra dopo aver arretrato i pistoncini quanto basta, noto che non va in sede, oppone resistenza. Scopro quasi subito il perché: le pastiglie hanno un piolo, che impedisce al pistoncino di entrare bene in sede. E questo perché esso ha due scanalature, le stesse su cui fa presa l'attrezzo arretratore, che agisce arretrandolo e ruotandolo.
Beh, se una delle scanalature non combacia col piolo sulla pastiglia, la pinza non va in sede. Quindi ruoto ancora il pistoncino finché il piolo entra nella scanalatura e tutto va a posto.
MA nella pinza di destra, la prima che ho smontato, avevo arretrato molto di più il pistoncino, e mi viene un dubbio atroce, cioè di aver arretrato a tal punto da far scavalcare al pistoncino il piolo, anche se la scanalatura non combaciava. E infatti era così. Quindi ruoto anche il pistoncino di destra e lo faccio combaciare, scanalatura con piolo. Rimonto tutto e... il rumore di sfregamento c'è ancora. Solo che è sparito lo stridio in frenata, verosimilmente provocato dalla pastiglia che si metteva storta e vibrava malamente...
Ora veniamo alle domande e alle ipotesi:
Ipotesi numero 1: quando avevo ispezionato le pastiglie lo scorso anno, non avevo rimontato correttamente, non facendo combaciare la scanalatura col piolo, il che ha portato il pistoncino a spingere la pastiglia sul piolo stesso, portando al consumo irregolare. Avevo smontato infatti solo la pinza di destra, mentre a sinistra avevo solo controllato lo spessore senza smontare.
Ipotesi numero 2: il rumore che sentivo e che sento anche adesso e' dovuto al mancato funzionamento del sistema di recupero del gioco del freno a mano sulla ruota destra, a causa delle conseguenze dell'errato montaggio. E questo ha anche portato all'inefficienza del freno a mano. Il pistoncino non tocca bene la pastiglia, che di conseguenza "balla" e sfrega sul disco, verosimilmente consumato in modo leggermente irregolare, in modo intermittente.
E ora le domande:
1) posso aver causato danni permanenti al sistema di recupero del gioco?
2) ripristinando la bilanciatura dei cavi del freno a mano tra le due ruote, potrei risolvere sia il rumore sia il problema della ruota destra che frena poco col freno a mano?
3) pensavo che oltre al classico meccanismo dietro la leva, ci fossero anche dei registri vicino alla pinza, per il freno a mano, ma non ne ho trovati. Quindi ora devo solo provare a regolare il freno a mano (operazione molto scomoda sulla mia auto a causa del bracciolo centrale di serie), sperando di recuperarne l'efficienza (e di far sparire il rumore) ?
Non ho fatto foto perche' non avevo il cellulare, spero che si capisca tutto dalla descrizione. Ora magari cerco qualche foto in rete.
Grazie per la pazienza.
Ste
ed ecco le pastiglie col piolo:
Eccoci con un altro problemino della mia GP, ma questa volta temo che lei non c'entri, penso che la colpa sia mia.
Ora vi spiego.
Vi chiedo pazienza, il messaggio e' molto lungo, e ringrazio subito chiunque abbia il coraggio di leggerlo tutto
Da qualche tempo, complice il caldo e i finestrini abbassati, passando vicino a muri e simili, sentivo un rumore di grilli, un cigolio intermittente, di frequenza crescente con la velocità. Sembrava provenire dalla ruota posteriore destra. E infatti, sollevando la ruota ho verificato che girandola emetteva questo rumore, che ascoltato bene è di sfregamento. A dirla tutta potrebbe esserci da molto tempo, ma con i finestrini chiusi non si sente.
Ma la ruota gira libera, non rimane frenata. L'auto inoltre frena normalmente.
Passa ancora qualche settimana e si inizia a sentire, qualche giorno fa, un forte rumore stridulo quando freno, proveniente dalla stessa ruota.
Appena possibile, quindi, cioè oggi, smonto la pinza pensando di trovare le pastiglie finite, anche se mi sarebbe sembrato strano, dato che quando le ho ispezionate, non più di 10 mila km fa, erano quasi nuove.
E infatti sono tutt'altro che finite, ma hanno un consumo irregolare. La parte più vicina al centro della ruota è più consumata. Si sono consumate in modo "storto".
Le cambio, quindi, ma mi rendo conto di un problema: il freno a mano frena solo sulla ruota sinistra mentre per bloccare anche l destra va tirato allo spasimo. Strano, dato che lo avevo regolato qualche mese dopo aver comprato la macchina, possibile che si sia starato così velocemente? Le due cose sono sicuramente collegate, e me ne rendo conto quando smonto anche la ruota di sinistra per sostituire le pastiglie. In questa le pastiglie sono consumate con regolarità, ma più che sull'altra ruota.
Mi sto dilungando, ma preferisco descrivere ogni particolare.
Quindi, quando cerco di rimontare la pinza di sinistra dopo aver arretrato i pistoncini quanto basta, noto che non va in sede, oppone resistenza. Scopro quasi subito il perché: le pastiglie hanno un piolo, che impedisce al pistoncino di entrare bene in sede. E questo perché esso ha due scanalature, le stesse su cui fa presa l'attrezzo arretratore, che agisce arretrandolo e ruotandolo.
Beh, se una delle scanalature non combacia col piolo sulla pastiglia, la pinza non va in sede. Quindi ruoto ancora il pistoncino finché il piolo entra nella scanalatura e tutto va a posto.
MA nella pinza di destra, la prima che ho smontato, avevo arretrato molto di più il pistoncino, e mi viene un dubbio atroce, cioè di aver arretrato a tal punto da far scavalcare al pistoncino il piolo, anche se la scanalatura non combaciava. E infatti era così. Quindi ruoto anche il pistoncino di destra e lo faccio combaciare, scanalatura con piolo. Rimonto tutto e... il rumore di sfregamento c'è ancora. Solo che è sparito lo stridio in frenata, verosimilmente provocato dalla pastiglia che si metteva storta e vibrava malamente...
Ora veniamo alle domande e alle ipotesi:
Ipotesi numero 1: quando avevo ispezionato le pastiglie lo scorso anno, non avevo rimontato correttamente, non facendo combaciare la scanalatura col piolo, il che ha portato il pistoncino a spingere la pastiglia sul piolo stesso, portando al consumo irregolare. Avevo smontato infatti solo la pinza di destra, mentre a sinistra avevo solo controllato lo spessore senza smontare.
Ipotesi numero 2: il rumore che sentivo e che sento anche adesso e' dovuto al mancato funzionamento del sistema di recupero del gioco del freno a mano sulla ruota destra, a causa delle conseguenze dell'errato montaggio. E questo ha anche portato all'inefficienza del freno a mano. Il pistoncino non tocca bene la pastiglia, che di conseguenza "balla" e sfrega sul disco, verosimilmente consumato in modo leggermente irregolare, in modo intermittente.
E ora le domande:
1) posso aver causato danni permanenti al sistema di recupero del gioco?
2) ripristinando la bilanciatura dei cavi del freno a mano tra le due ruote, potrei risolvere sia il rumore sia il problema della ruota destra che frena poco col freno a mano?
3) pensavo che oltre al classico meccanismo dietro la leva, ci fossero anche dei registri vicino alla pinza, per il freno a mano, ma non ne ho trovati. Quindi ora devo solo provare a regolare il freno a mano (operazione molto scomoda sulla mia auto a causa del bracciolo centrale di serie), sperando di recuperarne l'efficienza (e di far sparire il rumore) ?
Non ho fatto foto perche' non avevo il cellulare, spero che si capisca tutto dalla descrizione. Ora magari cerco qualche foto in rete.
Grazie per la pazienza.
Ste
--- Messaggio doppio unito ---
ecco la foto del pistoncino con le scanalature:ed ecco le pastiglie col piolo: