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Grande Punto 1.4 16v - Rumore sfregamento freni e freno a mano sbilanciato

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The Homemade Man

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Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao
Eccoci con un altro problemino della mia GP, ma questa volta temo che lei non c'entri, penso che la colpa sia mia.
Ora vi spiego.

Vi chiedo pazienza, il messaggio e' molto lungo, e ringrazio subito chiunque abbia il coraggio di leggerlo tutto LOL


Da qualche tempo, complice il caldo e i finestrini abbassati, passando vicino a muri e simili, sentivo un rumore di grilli, un cigolio intermittente, di frequenza crescente con la velocità. Sembrava provenire dalla ruota posteriore destra. E infatti, sollevando la ruota ho verificato che girandola emetteva questo rumore, che ascoltato bene è di sfregamento. A dirla tutta potrebbe esserci da molto tempo, ma con i finestrini chiusi non si sente.
Ma la ruota gira libera, non rimane frenata. L'auto inoltre frena normalmente.
Passa ancora qualche settimana e si inizia a sentire, qualche giorno fa, un forte rumore stridulo quando freno, proveniente dalla stessa ruota.
Appena possibile, quindi, cioè oggi, smonto la pinza pensando di trovare le pastiglie finite, anche se mi sarebbe sembrato strano, dato che quando le ho ispezionate, non più di 10 mila km fa, erano quasi nuove.
E infatti sono tutt'altro che finite, ma hanno un consumo irregolare. La parte più vicina al centro della ruota è più consumata. Si sono consumate in modo "storto".
Le cambio, quindi, ma mi rendo conto di un problema: il freno a mano frena solo sulla ruota sinistra mentre per bloccare anche l destra va tirato allo spasimo. Strano, dato che lo avevo regolato qualche mese dopo aver comprato la macchina, possibile che si sia starato così velocemente? Le due cose sono sicuramente collegate, e me ne rendo conto quando smonto anche la ruota di sinistra per sostituire le pastiglie. In questa le pastiglie sono consumate con regolarità, ma più che sull'altra ruota.

Mi sto dilungando, ma preferisco descrivere ogni particolare.

Quindi, quando cerco di rimontare la pinza di sinistra dopo aver arretrato i pistoncini quanto basta, noto che non va in sede, oppone resistenza. Scopro quasi subito il perché: le pastiglie hanno un piolo, che impedisce al pistoncino di entrare bene in sede. E questo perché esso ha due scanalature, le stesse su cui fa presa l'attrezzo arretratore, che agisce arretrandolo e ruotandolo.
Beh, se una delle scanalature non combacia col piolo sulla pastiglia, la pinza non va in sede. Quindi ruoto ancora il pistoncino finché il piolo entra nella scanalatura e tutto va a posto.

MA nella pinza di destra, la prima che ho smontato, avevo arretrato molto di più il pistoncino, e mi viene un dubbio atroce, cioè di aver arretrato a tal punto da far scavalcare al pistoncino il piolo, anche se la scanalatura non combaciava. E infatti era così. Quindi ruoto anche il pistoncino di destra e lo faccio combaciare, scanalatura con piolo. Rimonto tutto e... il rumore di sfregamento c'è ancora. Solo che è sparito lo stridio in frenata, verosimilmente provocato dalla pastiglia che si metteva storta e vibrava malamente...

Ora veniamo alle domande e alle ipotesi:
Ipotesi numero 1: quando avevo ispezionato le pastiglie lo scorso anno, non avevo rimontato correttamente, non facendo combaciare la scanalatura col piolo, il che ha portato il pistoncino a spingere la pastiglia sul piolo stesso, portando al consumo irregolare. Avevo smontato infatti solo la pinza di destra, mentre a sinistra avevo solo controllato lo spessore senza smontare.
Ipotesi numero 2: il rumore che sentivo e che sento anche adesso e' dovuto al mancato funzionamento del sistema di recupero del gioco del freno a mano sulla ruota destra, a causa delle conseguenze dell'errato montaggio. E questo ha anche portato all'inefficienza del freno a mano. Il pistoncino non tocca bene la pastiglia, che di conseguenza "balla" e sfrega sul disco, verosimilmente consumato in modo leggermente irregolare, in modo intermittente.

E ora le domande:
1) posso aver causato danni permanenti al sistema di recupero del gioco?
2) ripristinando la bilanciatura dei cavi del freno a mano tra le due ruote, potrei risolvere sia il rumore sia il problema della ruota destra che frena poco col freno a mano?
3) pensavo che oltre al classico meccanismo dietro la leva, ci fossero anche dei registri vicino alla pinza, per il freno a mano, ma non ne ho trovati. Quindi ora devo solo provare a regolare il freno a mano (operazione molto scomoda sulla mia auto a causa del bracciolo centrale di serie), sperando di recuperarne l'efficienza (e di far sparire il rumore) ?

Non ho fatto foto perche' non avevo il cellulare, spero che si capisca tutto dalla descrizione. Ora magari cerco qualche foto in rete.
Grazie per la pazienza.
Ste

--- Messaggio doppio unito ---

ecco la foto del pistoncino con le scanalature:
ai.ebayimg.com_00_s_ODYwWDEwMDA__z_8DoAAOSwPhdVE97H___35.JPG

ed ecco le pastiglie col piolo:
athumbs.ebaystatic.com_images_g_aQsAAOSwZ1lWcogT_s_l225.jpg
 
A livello di perni di scorrimento,sta bene la pinza? Comunque io a questo punto cambierei le pastiglie a prescindere,per eliminare il problema del ferodo storto,ovviamente prestando stavolta attenzione a far combaciare i pioli con le scanalature.
In quella macchina se non sbaglio il finecorsa dei pistoncini dovrebbe combaciare con la posizione giusta di scanalature e pioli giusto Cayman? Tra l'altro un pistoncino si riavvita in senso contrario se non sbaglio.
Vedrai che con le pastiglie nuove,dopo aver fatto il rodaggio,dovresti risolvere.
Non credo abbia fatto danni,a meno che il pistoncino non sia storto sulla pinza,ma penso che te ne saresti accorto ;)
 
Sapevo che messaggio fiume si sarebbe perso qualche particolare: le pastiglie le ho messe nuove, facendo attenzione che i pioli entrassero nelle scanalature.

La pinza scorre bene, senza particolari impedimenti.
Il timore che si sia storto il pistoncino ce l'ho anch'io, ma essendo parecchio massiccio, più che storcersi, magari avrebbe potuto scavarsi un alveo obliquo nella pinza, ma la vedo fantasiosa come ipotesi, anche perché avrebbe iniziato a pisciare liquido no? ;)
 
Ah scusa mi ero perso che le avevi sostituite :(
Beh in effetti viene da pensare male per la pinza allora. Comunque se scorre bene puoi escludere problemi ai perni. Per il freno a mano,sulle pinze già immaginavo che non ci fossero registri,ma non so se ce ne sia uno a monte delle 2 corde,per registrarle separatamente,oltre a quello ovviamente che le tira entrambe,io non ricordo di aver mai visto nulla di simile,ma può darsi che ci sia.
Altrimenti temo che,se sarà constatato che le corde vanno bene,dovrai revisionare o sostituire la pinza,magari con una usata. Sinceramente non me ho mai aperta una e non so esattamente come è fatto il meccanismo per il recupero dell'usura,può darsi che se si danneggia in un determinato modo,non me comprometta la tenuta della pressione del fluido.
 
A tatto hai rilevato concavità o usura nella testa del pistoncino?
P.S: hai ricevuto un bonus per il titolo più lungo di tutto il forum? LOL
 
Ho dovuto riassumere il titolo perché come lo avevo pensato era troppo lungo. LOL

Ho pulito il pistoncino dai residui di pasta di rame del mio precedente intervento, ma non ho notato cose strane.

Comunque Fede ha toccato il nervo scoperto: nemmeno io so come funzioni il meccanismo di recupero del gioco. Magari @giandula lo sa.

Riguardo le corde del freno a mano, mi pare di ricordare che abbiano registri separati, ma ora vado a riguardare il mio stesso video perché non me lo ricordo.
 
Dover riguardare un proprio tutorial deve provocare una strana sensazione. Sbaglio? LOLLOLLOL
 
Infatti... e tra laltro non ho risolto nulla. Quella volta mi limitai a stringere il dado centrale.
E sulla mia auto c'è una granitica struttura per sostenere il bracciolo, che copre tutto il meccanismo, impedendo di vederlo bene.
Ma mi sa che dovrò arrivare a smontarla se voglio almeno capire dove sta il problema.
 
A questo punto direi che se hai cambiato le pastiglie e i dischi sono dritti (dovresti controllare che non si siano deformati) che è un'altra cosa da calutare visto che magari le pastiglie consumate in maniera irregolare abbiano magari stortato anche il disco.
Se tutto è nella norma,fai almeno 1000 km e vedi se il rumore si assesta o se continua.A quel punto prenderei in considerazione di cambiare le pinze magari facenditi un giro allo sfascio.Fammi sapere
 
La cosa che non ho detto, ma che forse è la più importante, è che a freno a mano rilasciato, la molla dello stesso, sulla pinza di sinistra, è in posizione di riposo, mentre sulla pinza di destra (quella che fa rumore) sembra rimanere in posizione tirata.
Devo sicuramente aprire il tunnel e controllare il meccanismo del freno a mano, ma temo proprio di aver danneggiato la pinza. :(

Aggiungo che avendo i dischi davanti alla frutta, magari è il caso che faccia una revisione completa, con pinza di recupero magari, ma con tutti i dischi e tubi nuovi.
 
8 anni per i tubi, se non sono visibilmente lesionati, non è detto che siano "troppi"...
 
No, ok, ma fanno parte di quei ricambi che si cambiano "incidentalmente", cioè una volta che hai bisogno di smontare, li metti nuovi, dato che costano poco. ;)
 
Tu però fai lo spurgo del circuito freno ad occhi chiusi... ;)
 
a me sembra strano che tu possa aver rovinato la pinza a meno che non ti sei messo a spingere con molta insistenza...ma tutto può essere...ricontrolla appunto i cavi del freno a mano e poi aggiornaci...

comunque sarebbe interessante trovare un esploso di quella precisa pinza..
 
Ah. Ok, questo sì, ma sulla gp, con esp, ci vorrebbe la pompa del vuoto... ma ho visto che anche con abs sulla mk2 il vecchio sistema ha funzionato. Vedremo.

Rifuardo l'esploso della pinza, ne ho trovato uno che dovrebbe essere molto simile, ma l'ho memorizzato sul cel e adesso sto scrivendo da un altro cel....

Ecco il link ad una bellissima guida che ho trovato. Parla delle pinze posteriori con meccanismo del freno a mano a pagina 76.

https://www.slideshare.net/mobile/avesanimaurizio/corso-freni

Aggiornamento.
Ero in apprensione perché il giorno dopo il cambio pastiglie dovevo andare in montagna e quest'ultima richiede freni efficienti.
Ero quasi deciso a partire con la rossa, che ha i freni perfetti, ma la pompa della benzina che sputacchia...
Insomma, alla fine ho preso comunque la grande punto, e sono stato attento.
Dopo due giorni di montagna non estrema, ma comunque con un buon uso dei freni, il rumore è quasi scomparso, quindi dopo l'assestamento le pastiglie e il pistoncino sembrano essersi sistemati. Rimane da verificare il funzionamento del freno a mano, che richiede molti scatti della leva per bloccare l'auto in pendenza moderata (con pendenze alte non ho provato)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Beh i segnali sembrano buoni.;)
Il freno a mano può darsi che necessiti pure di una registrata,ma se la frenata non ti sembra ancora perfettamente efficiente,prova ad aspettare un altro po,giusto per farli assestare ulteriormente,se necessario.
 
Piccolo hint da applicare con attenzione: cerca di fare frenate su fondi differenziati (viscido sulle ruote di SX e asciutto su quelle di DX, e viceversa), assicurandoti di aver spazio e di avere una ragionevole attenzione ai problemi che possono verificarsi.
Poi prova a dare la "pestata" forte in condizioni di sicurezza e su asfalto omogeneo.

Il tutto dopo aver terminato il rodaggio del nuovo materiale frenante...
 
Ma il fine delle prove qual'è? Per capire eventuali sbilanciamenti immagino.
 
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