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Grande punto 1.4 16v (6 marce) - Perdita olio cambio da innesto selettore

si lo so Ste era una supposizione di entrambi ma credo che sia da dove è messo il sigillante e magari è proprio sopra dovresti mettere in moto e aspettare da dove sia la perdita magari mettere del talco per individuare il punto cruciale un consiglio del mio capoccia ,spalmarlo in tutto il perimetro dove è messo il mastice

scusa ho risposto all altra discussione l ho notato solo ora

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la questione del tappo di carico e non scarico pardon,era per capire se svitandolo entrerebbe piu aria e magari si vedesse da dove uscisse

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io continuo a credere che il mastice sia un po crepato e da li che trafili
 
Ultima modifica di un moderatore:
Quasi lo spero.
Se è come ho capito da e-learn (sperando non sia come dice Giandula LOL ) non divrebbe essere difficile rimediare.
E se fosse un paraolio dei selettori, sempre sperando sia come ho capito da e-learn, potrei portare il pezzo da uno specialista e farmeli cambiare, dato che è un terreno un po' minato per me...
 
non per girare il dito nella piaga perchè il cambio è un organo complesso e per esaminrlo e smontarlo ci vogliono circa 3 ore ,così come il carburatorista ,specializzato appunto per carburatori, c'è quello per il cambio quindi prima di portarlo magari ispeziona accuratamente magari non è nulla di che .se domani ho tempo chiedo aun meccanico che si occupava di cambi quindi mi saprà dire il sintomo e la causa

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meglio di me lui ne capisce di più....LOL
 
Intendevo che se il gruppo selettori e' smontabile dall'esterno, porterei ad uno specialista questo gruppo per la sostituzione paraoli. Se invece c'e' da "scendere" il cambio intero, inizio a mettere via i soldi :(
 
questo proprio non lo so sai ma chiedo anche di questo

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non so se può aiutarti ti metto questo video che tempofa vidi su yt

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vedendo dal video sembra di si ma questo è di un 1100 però in linea di massima è piu o meno simile che ne pensi?
 
Sembra che il gruppo selettore venga via in un lampo, ma chissà se prima aveva fatto qualcosa.
Il cambio, in fondo e' smontato, magari c'era qualcosa da sbloccare, come ha detto Giandula...
 
probabilmente si, peccato che nel video manchi proprio quella parteLOL

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complimenti Ste per l tutorial del cambio olio al cambio :) ho potuto vedere la perdita sicuramente anche lo sfiato va tenut sotto controllo difatti io li era un po umido .puliscilo di tanto in tanto. sicuramente è da sopra la perdita prova col motore in folle a cambiare le marce ma dovresti mettere la telecamera in prossimità degli innesti.comunque figo l'effetto per chi suona la campana durante l'interruzioni;)LOL
 
più che altro non saprei dire se il porca p... l'aveva detto per le chiacchere che hanno disturbato il video o perchè in quel momento suonava la campana, quasi a voler essere un requiem per il cambio.LOLLOL
 
comunque metti sempre quello di olio ,io lo avevo cambiato circa 6 anni fa e a giorni lo ricambio.è un olio che lavora è comunque un EP

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no dai spero di no rotfl2LOLha pochi km quel cambio e comunque supportiamo il caimano a trovare la magagna ;)
 
@terzimiky se esistesse il "non mi piace" lo avrei messo al tuo commento.
Mi sono toccato gli zebedei con le dita incrociate intanto che facevo le corna.
Requiem una cippa!!!
LOL

Ovviamente era perché c'era mio suocero che urlava, come al suo solito.
 
anzi a suo tempo misi anche un additivo il sintflon gearlube
@terzimiky se esistesse il "non mi piace" lo avrei messo al tuo commento.
Mi sono toccato gli zebedei con le dita incrociate intanto che facevo le corna.
Requiem una cippa!!!
LOL

Ovviamente era perché c'era mio suocero che urlava, come al suo solito.
nel ridere ho cliccato 3 volte mi piace poi non mi piace e di nuovo mi piace rotfl2
 
Però, vi prego di commentare il video nella discussione... sul video. LOL

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@giandula come promesso ecco la procedura descritta su e-learn per lo stacco del gruppo selezione-innesto marce.
Riporto la procedura per la versione 1.2 8v (5 marce), dato che ho verificato essere identica a quella del 1.4 16v (6 marce).
La procedura e' descritta a cambio montato, quindi parrebbe eseguibile senza smontarlo...
stacco selettore 1.jpg
stacco selettore 2.jpg

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Ho curiosato anche nelle procedure del T-jet e qui invece dice che prima di poter rimuovere il selettore, va smontato praticamente tutto il cambio. o_O

Evidentemente gli altri benzina sono fatti diversamente.
 
allora Ste direi che è solo da controllare ;)

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menomale che non abbiamo il turbo LOL
 
Ho controllato tutte le versioni di Grande Punto presenti sul mio e-learn.
tutte le versioni benzina, 5 o 6 marce non ha importanza, esclusa t-jet, non hanno il nasello impegnato internamente ma permettono l'estrazione del gruppo selettore.
Così come le versioni diesel 6 marce, anche se il gruppo e' fatto diversamente.

Mentre la T-jet e la 1.3 mjt 75 cv a 5 marce necessitano lo smontaggio del cambio per poter operare.

Quindi devo procedere, non ci sono santi LOL
 
e si sui turbo è tutt'altra storia w gli aspirati ,il massimo dalla semplicità ;) sul mio non riporta il tjet solo 1.2 cce 1.4cc
 
elcaiman, dal disegno sembrerebbe che si possa fare perche ' e tutto diverso dal cambio 5 marce C.510 che sembrerebbe lo stesso della 1.3 mt jet 75 cv. se le cose stanno cosi' sei fortunato.
 
Questo è un c514. È scritto chiaramente sul manuale. Ed è usato su tutti i benzina aspirati della 199. ;)
 
allora Ste sono passato dal mecca e mi ha detto che se hai manualità puoi farlo basta che metti l auto in folle e smonti mi ha raccomandato di no muovere i ''piedini'' perche sono i leveraggi in folle altro non mi ha detto erò anche lui quota la tesi del mastice indebolito

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mi ha detto anche di filmare per capire meglio se è quello il problema cioè da fermo,metti in moto la lasci in folle per un pò e poi cambi le marce,sempre da fermo poi mi ha detto di farglielo vedere :)
 
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