• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande punto 1.4 16v (6 marce) - Perdita olio cambio da innesto selettore

@Fede ELX se mi dai una mano a capire posso tentare di rimediare. ;)
@rox il bullone lo posso mettere, ma al momento non ne avevo uno sotto mano, ma se come dice fede, manca qualche staffa, è inutile infilare un bullone.. LOL

Tra l'altro ho notato un foro "sospetto" anche nel supporto motore lato cambio. Dato che ho già il supporto a casa, quando cambio il termostato vedo di cambiare anche il supporto, così mi rendo conto se hanno omesso anche lì di mettere qualche vite. facete piagnere

Approfitto per chiedere una info OT: per togliere il termostato mi viene comodo staccare il connettore delle bobine. Ma è di un tipo che non conosco. Non ha la clip metallica come quelli della mk2. C'è una linguetta gialla che mi sa essere il fermo, ma non so se la devo spingere con un cacciavite, non vorrei romperla.

--- Messaggio doppio unito ---

Dimenticavo.. l'olio aveva un colore rossiccio, ma non appariva lucente o argenteo e sui tappi non ho trovato limatura.

@ElCaimanDelPiave Ho provato a vedere se riuscivo a raggiungere la campana per fare foto o un video, ma niente da fare è un macello li sotto. In pratica la mk2 è un giocattolo al confronto, perchè qui c'è una slitta che è tutt'altra cosa. Nonostante ho alzato l'auto da un lato, non si vede niente, a parte il fatto che ha un avantreno blindato e addirittura mi ritrovo la coppa dell'olio dal lato passeggero e tra staffe, traverse e paratie, ho visto a malapena il tappo di scarico dell'olio del cambio. Dovrò per forza comprare le rampe se voglio cambiare l'olio o pensare di fare altri lavori. :(

Premesso che al momento non ho la minima idea di cosa c'è sotto al cambio, se al 100% quello era il posto della staffa e non c'è, non l'hanno rimontata dopo il cambio della frizione. Per l'olio rosso ma non grigio è una buona cosa. Sulle fiat non aspettarti le limature sui tappi, non sono calamitati...

Grazie ragazzi. Intanto appena ho tempo scartabello eper. ;)

Puoi fare foto del connettore?

Se non ricordo male va tirata e poi sul fondo del connettore usi un piccolo cacciavite a taglio per aiutare lo sgancio

@ElCaimanDelPiave
foro-filettato-jpg.8471

Secondo me questo foro potrebbe essere un foro di estrazione dove viene infilata una vite più lunga e avvitandola in battuta del monoblocco sgancia il cambio.Dovresti controllare se nella parte superiore ne trovi uno uguale.(questa è la mia umile opinione).La mia seconda ipotesi potrebbe essere che se sei fortunato,ti manca solo la vite.Nel peggio dei casi la vite è tranciata dentro e così non l'hanno messa.
Per il discorso perdita,penso che si tratti solamente del paraolio.

Ultima modifica di un moderatore:
QUEL foro mi sà che è normale...lo ha anche la mia Alfa...

Ho cercato su eper ma non e' che si capisce troppo, nel senso che sono indicate tre viti ma non la loro posizione esatta. Nella mia foto se ne vedono due, ma questa e' croppata. Ne ho fatta una piu' larga e si vede la terza vite. In effetti il fatto che il foro sia filettato non fa pensare ad un elemento di tenuta del cambio ma, come diceva @Fede ELX ad un supporto di qualcosa.
Ma dalle tavole di eper non mi pare ci sia nulla, quindi direi che ha ragione Cristian:

upload_2016-4-15_17-55-22.webp

upload_2016-4-15_17-56-11.webp

il fatto è che mi sembra filettato sin dall'inizio e questo, mi fa pensare che sia un foro di appiglio, più che di chiusura.
Domani devo uscire con l'auto e vedo di trovare un dosso per alzare l'avantreno per vedere se riesco a fare una foto dal davanti.

ma io ora sono al lavoro, purtroppo sino a tarda ora.
Domani ci provo e forse riesco ad andare a vedere se trovo subito le rampe, perchè sono curioso di vedere anchio se ho quel foro libero o tappato.

Miky, se hai il paramotore sotto, e' un lavoraccio... lascia stare ;)

mah ti dirò, da quel poco che ho capito, la parte anteriore centrale è quella che forse mi permette di arrivare con il telefono sino a quel punto. Ho fatto delle foto e un video questa mattina, ma ho ripreso tutto con il braccio allungato e non si vede il punto incriminato, nonostante avessi alzato l'auto con il martinetto.

Riguardo il martinetto ho una cosa importante da spiegare, ma vado nella discussione sulle attrezzature base. ;)

Faccio anche io qualche ipotesi sul "foro" .

Capita di avere qualche foro o vite sul gruppo motopropulsore\cambio che sembra che non servino a nulla, e forse effettivamente non servono a niente, quando ho cambiato la frizione alla cinquecento ho usato uno di questi fori filettati per infilarci un vite e una staffa e alzare la campana della frizione con la gruetta, per lo specifico avevo due fori scoperti e un prigioniero sotto la staffa delle funi del cambio, che sembravano non servissero a nulla, e io ci ho piazzato le staffe.

Perché ci sono?
Qualche ipotesi:
- la FIAT ha un attrezzo speciale (martinetto del cambio) che usa questi fori per calare\alzare la campana del cambio durante la manutenzione;
- puo' essere che quel foro non serve a niente sulla tua versione di cambio, ma su altro modello di Gpunto serve per avvitarci qualche altra cosa, che tu non hai:
- ti sei perso qualche pezzo per strada : ) (scherzo).

Sì, Kekko, ho immaginato anch'io che il foro serva a qualcosa che non c'e' o per interventi di manutenzione in officina.
Puo' essere utile per montare una action cam per riprese estreme LOL

Ora, archiviato per il momento l'argomento foro, fino a nuovi sviluppi, vorrei tornare al motivo per cui ho aperto il thread.
E aggiungo un elemento del quale mi ero scordato.
Dunque:
  1. quando ho preso l'auto c'era già la perdita da sopra, ma non le ho dato troppo peso. Sotto evidentemente era stato pulito perche' era asciutto (questo e' l'elemento che avevo scordato di menzionare
  2. quando ho fatto il primo cambio olio, 3000 km dopo aver preso l'auto, sotto non era molto sporco, sopra c'era sempre la stessa parte unta, come da foto postata in precedenza
  3. al cambio d'olio dell'altro ieri, invece, il cambio era imbrattato anche sotto, compreso il tirante posteriore e il bicchiere. Vicino al tappo di scarico del cambio (che e' la parte piu' bassa della campana) c'era una goccia, e toccandola era molto limpida. Se fosse stato olio del motore DUBITO che sarebbe stato così pulito.
  4. all'appello mancava mezzo litro di olio del cambio.
Quindi, io escluderei che si tratti di olio del motore. Il che non mi conforta perche' vuol dire che il motore beve l'olio in qualche altro modo, ma in ogni caso, in questa discussione mi concentrerei su quella che secondo me, e' al 99% una perdita dal cambio.

perdita-jpg.8460

Ora, il tappo in plastica che appare ben unto nella foto, subito sotto il cavo bowden che cos'è? Toccandolo si muove parecchio, e' normale? Potrebbe perdere da lì?
Se invece fosse il paraolio a perdere, parlo di quello dove si innesta il selettore a fianco del suddetto tappo, la sostituzione comporta lo smontaggio del cambio?

Ultima modifica di un moderatore:
devo dire che così largo, quel tappo mi ha tratto in inganno, ma solo perchè me li ricordavo più stretti.
In pratica Ste, quello è il tappo della scatola del cambio, il n°2.
tappo  cambio GPunto.webp

In pratica questi tappi vengono messi come sfiato, per eliminare eventuali sovrappressioni nel cambio, per mantenere la pressione atmosferica nella scatola stessa. Questi tappi, sono abbastanza ingannevoli perchè a volte, sono filettati e dotati di asta per il controllo del livello dell'olio, mentre nella maggioranza dei casi sono semplici tappi a pressione e alcuni di quelli filettati, hanno dei sempli buchi di sfiato, oppure regolati a molla per aprire lo sfiato appena la pressione diventa superiore ad 1 bar.
alcuni esempi qui sotto, per diversità di forme e di funzionamento:
http://www.nostrali.it/it/prodotti/categoria.php/1115

questo è il più banale di madre fiat:
tappo fiat.webp

questo sotto è il mio:
IMG_20160416_140540.webp

Prova a guardare se si tratta di quello semplice a pressione con le alette di plastica, perchè sia mai che il fatto che balla, sta a significare che sfiata sempre e quindi lascia sfuggira l'olio sotto forma di sfiato.

Dimenticavo, per quanto riguarda il foro filettato, nessun problema anche il mio è così e ce ne sono almeno altri quattro sparsi a zonzo ma non usati.

Indietro
Alto Basso