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Grande Punto 1.3 mjt - Sostituzione cavi cambio

bel video complimenti,,,,, in fin dei conti allora il meccanico li aveva rovinati
 
Grazie... Il meccanico aveva detto che sarebbero stati da sostituire ma che si poteva aspettare. L'unica operazione che aveva fatto era stata tirarli fuori per lubrificarli un po' diversi mesi fa.
Gli innesti avevano problemi fin dall'acquisto a 77.000 km: tutto sommato il cambio ha fatto 73.000 km prima di diventare inutilizzabile.
 
ma ora e perfetto o ha ancora qualche impuntamento?
 
Che bello i cavi che si cambiano da sotto! Io ho dovuto smontare mezza 156 per cambiarli!
 
Buongiorno, prima dell'inverno cambierò il cavo di innesto sulla GP 90 cv a 6 marce perchè il cambio comincia a impuntarsi leggermente e non ho mai risolto completamente il blocco del cambio con temperature rigide (anche se sostituire l'olio del cambio aiutò).
Ho fatto le mie indagini e mi pare di capire che la cosa migliore sia cambiare il cavo interamente da sotto l'auto. Confermate?
Io non ho ponte né buca ma mi inventerò qualcosa per sollevarla abbastanza.
Ho smontato batteria e cestello per ispezionare i cavi e cercare i codici stampigliati ma non li ho trovati: sulla punto 2a serie erano scritti in bianco sulla gomma nera. Qualcuno sa dove trovarli o è certissimo quale sia il codice? Perchè vorrei fare il lavoro tutto in una volta e non smontare il cavo solo per trovare il codice.
 
Ed è un discorso che ci sta. Puoi andare dal ricambista con il codice del telaio e farti fornire un preventivo.
O, sempre con il codice telaio, cercarti su internet uno dei tanti ePER accessibili ed ottenere il codice ricambio.
 
Ho fatto la sostituzione del cavo di innesto per via dei blocchi durante l'inverno come previsto. Il codice ricambio oem è 55199874 e lo si può trovare sul cavo fiat vicino all'ingresso della scatola che sta sotto la leva del cambio. Ho scelto di comprare il ricambio equivalente Maxgear (32-0630)perchè aveva lo stesso meccanismo di blocco (una semplice molla che si blocca nel suo alloggiamento nel cofano.

In effetti sembrava la copia sputata, ma non è così. Arrivato il momento di infilare la capocchia nel cofano ho scoperto che la capocchia era troppo larga... Non entrava! Allora l'ho presa dal cavo vecchio e avvitato sul nuovo. E fin lì tutto bene. Però la seconda marcia fa fatica ad entrare, cioè la devo spingere per bene e tenerla mezzo secondo, e non capisco perchè.

Ho fatto delle ipotesi:
1. il cavo è leggermente più lungo?
2. La capocchia sotto alla leva del cambio non restavagirata in parallelo al terreno ma rimaneva un po' in verticale
3. il cavo selettore ha dei problemi (però ho provato a regolarlo con la molla in su e in giù), e comunque col cavo vecchio non dava questo problema.

Suggerimenti?
 
io li avevo presi originali, costano un bel pò ma almeno sono andato sul sicuro. Sul lato motore hanno una regolazione, col calibro avevo regolato perfettamente col pezzo vecchio. Ma la miglioria l'ho avuta con un pulitore per cambi della liqui moly, da mettere nell'olio usato e scaricare.

SDC10019 - Copia.JPG
 
Io non sono stato così preciso perchè avevo già montato tutto quando ho scoperto che la capocchia lato cambio era diversa. L'ho avvitato al massimo che era praticamente com'era l'originale. Sembrerebbe proprio un problema di regolazione perchè la seconda per farla entrare sembra che impatti con un piccolo scalino e quindi invece che entrare perfettamente dritta disegna una traiettoria leggermente a L. Ci si può abituare ma non è il massimo e non vorrei che facesse danni a lungo andare...
Comunque hai usato questo mettendolo dal tappo di carico dell'olio del cambio? LIQUI MOLY 3321 additivo pulitore cambio manuale e differenzialeCodice: 3321 Deterge con efficacia qualsiasi cambio manuale e differenziale. Si immettere direttamente nell'olio trasmissione.150 ml
 
Ho capito il problema: regolazione di lunghezza del cavo. L'innesto andava allungato. Ho fatto la prova in un parcheggio alla buona e allungandolo di qualche mm entrava bene anche la 2a. La quarta quando entra fa un rumore di dondolio (andrà ri-regolato anche il cavo selettore che presumo ne sia la causa). Nel weekend sistemo sul serio.
 
Il problema l'ho risolto parzialmente. La 2a entra facendo un piccolo scalino verso la 4a. Sono indeciso se sostituire anche il cavo selettore, mettere il Matryx (da 12.000km c'è il Motul Gear 300 GL4GL5), mettere il pulitore liquimoly o tutte e tre le cose.
Suggerimenti?
 
Prova a regolare diversamente e con attenzione il cavo selettore.
 
Ho regolato il cavo selettore spostando al massimo la molla in direzione dei fari anteriori e quindi 'chiudendo' tutto lo spazio di regolazione. In effetti va una differenza leggera MA SIGNIFICATIVA c'è: per adesso non mi è ancora capitato che la seconda mi uscisse/non entrasse del tutto.

Tuttavia ancora sento che entra in ritardo: in pratica spesso devo tenere la mano sul pomello un secondo per poter sentire quel -tlac- di marcia che entra. Le altre marce entrano tutte molto bene.

Però anche se non è si impunta mai... per fare un paragone quando guido la punto 188 con dentro il Total Transmission BV 75w80 GL4+ o la punto evo che presumo abbia il Matryx dentro, non sento tutto quel rumore-sensazione di attrito. E parliamo di cambi con 160k km comunque, quale sarà il motivo?
 
Vorrei sostituire il cavo selettore del cambio della Grande Punto. Il codice è 55199873, tuttavia mi escono dei cavi con meccanismi di bloccaggio tramite forchettina invece che a molla come sull'originale. Qualcuno ha una marca economica da consigliarmi? Il cavo di innesto maxgear (ho dovuto usare la testina vecchia!) che ho montato mi ha lasciato qualche perplessità: i vari linex, skv che si trovano in giro qualcuno li ha provati?
Messaggio doppio unito:

Fra l'altro cercando OEM FIAT 55199873 molti cavi compatibili riportano:
OEM Adatt.
FIAT 55199873
FIAT 55223406
FIAT 55230718
Devo pensare che siano in sostanza equivalenti e montabili sulla mia auto anche il -406 e il -718?
 
Ultima modifica:
Oggi ho sostituito il cavo 55199873 perchè il problema della seconda che non entra a freddo in inverno mi tormentava ancora. Avevo provato un cavo esen skv pagato sui 28 euro: il meccanismo di blocco era diverso sia lato cofano sia lato cloche: servivano delle modifiche e due forchettoni che non erano inclusi. Ma il problema più grande era che la testa del cavo lato cofano non entrava neanche con le cannonate.
Stavolta ho comprato un maxgear 32-0628 che è praticamente identico ma... neanche questo volveva entrare! Le dimensioni della plastichina interna erano sovrapponibili eppure.... Osservandolo ho notato che il maxgear non ha una plastichina leggera ed ELASTICA come l'originale (verde in foto), ma piuttosto una plastica molto dura e spessa, oltre che fissata al metallo, differenza quest'ultima che si è rivelata utile. Mancava anche una scanalatura rispetto all'originale. Allora mi sono armato di santa pazienza e con la punta del trapano ho fatto una scanalatura in più. Insufficiente. Ho provato a fare altre due leggere scanalature (quindi in totale diventavano 4). Sembrava cominciare ad entrare un pochino, ma rischiavo di fare una porcheria. E poi ho trovato una fresa da legno, bingo! Con molta attenzione l'ho usata appena appena. Fresata, test, fresata, test. Avrò tolto giusto mezzo millimetro ma finalmente con la pressione di un dito ha fatto Tlac! Il punto di contatto è il bianco sulla fresa che si intravede. E adesso funziona perfettamente.
9ZsxVFt.jpg
 
Ti chiedo scusa... ci sono due "set" di vaschette verdi in foto. Hai modificato quelle sull'asta di metallo o quelle vicino alla parte plastica?
 
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