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Grande Punto 1.3 mjt - Sostituzione cavi cambio

Auto
Fiat Punto II 1.2 8v 60cv anno 2001 + Fiat Grande Punto 1.3 mjt 90cv anno 2007
Ragazzi ho sostituito il cavo in questione. Ho fatto anche un video per per spiegare come ho fatto, eccolo qua:
Grazie per l'aiuto!
 

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
bel video complimenti,,,,, in fin dei conti allora il meccanico li aveva rovinati
 
Auto
Fiat Punto II 1.2 8v 60cv anno 2001 + Fiat Grande Punto 1.3 mjt 90cv anno 2007
Grazie... Il meccanico aveva detto che sarebbero stati da sostituire ma che si poteva aspettare. L'unica operazione che aveva fatto era stata tirarli fuori per lubrificarli un po' diversi mesi fa.
Gli innesti avevano problemi fin dall'acquisto a 77.000 km: tutto sommato il cambio ha fatto 73.000 km prima di diventare inutilizzabile.
 

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
ma ora e perfetto o ha ancora qualche impuntamento?
 
Auto
Fiat Punto II 1.2 8v 60cv anno 2001 + Fiat Grande Punto 1.3 mjt 90cv anno 2007
Buongiorno, prima dell'inverno cambierò il cavo di innesto sulla GP 90 cv a 6 marce perchè il cambio comincia a impuntarsi leggermente e non ho mai risolto completamente il blocco del cambio con temperature rigide (anche se sostituire l'olio del cambio aiutò).
Ho fatto le mie indagini e mi pare di capire che la cosa migliore sia cambiare il cavo interamente da sotto l'auto. Confermate?
Io non ho ponte né buca ma mi inventerò qualcosa per sollevarla abbastanza.
Ho smontato batteria e cestello per ispezionare i cavi e cercare i codici stampigliati ma non li ho trovati: sulla punto 2a serie erano scritti in bianco sulla gomma nera. Qualcuno sa dove trovarli o è certissimo quale sia il codice? Perchè vorrei fare il lavoro tutto in una volta e non smontare il cavo solo per trovare il codice.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Ed è un discorso che ci sta. Puoi andare dal ricambista con il codice del telaio e farti fornire un preventivo.
O, sempre con il codice telaio, cercarti su internet uno dei tanti ePER accessibili ed ottenere il codice ricambio.
 
Auto
Fiat Punto II 1.2 8v 60cv anno 2001 + Fiat Grande Punto 1.3 mjt 90cv anno 2007
Ho fatto la sostituzione del cavo di innesto per via dei blocchi durante l'inverno come previsto. Il codice ricambio oem è 55199874 e lo si può trovare sul cavo fiat vicino all'ingresso della scatola che sta sotto la leva del cambio. Ho scelto di comprare il ricambio equivalente Maxgear (32-0630)perchè aveva lo stesso meccanismo di blocco (una semplice molla che si blocca nel suo alloggiamento nel cofano.

In effetti sembrava la copia sputata, ma non è così. Arrivato il momento di infilare la capocchia nel cofano ho scoperto che la capocchia era troppo larga... Non entrava! Allora l'ho presa dal cavo vecchio e avvitato sul nuovo. E fin lì tutto bene. Però la seconda marcia fa fatica ad entrare, cioè la devo spingere per bene e tenerla mezzo secondo, e non capisco perchè.

Ho fatto delle ipotesi:
1. il cavo è leggermente più lungo?
2. La capocchia sotto alla leva del cambio non restavagirata in parallelo al terreno ma rimaneva un po' in verticale
3. il cavo selettore ha dei problemi (però ho provato a regolarlo con la molla in su e in giù), e comunque col cavo vecchio non dava questo problema.

Suggerimenti?
 

Interphoenix

Autore di Tutorial
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Grande Punto 1.3 mjet 75cv - 2007
io li avevo presi originali, costano un bel pò ma almeno sono andato sul sicuro. Sul lato motore hanno una regolazione, col calibro avevo regolato perfettamente col pezzo vecchio. Ma la miglioria l'ho avuta con un pulitore per cambi della liqui moly, da mettere nell'olio usato e scaricare.

SDC10019 - Copia.JPG
 
Auto
Fiat Punto II 1.2 8v 60cv anno 2001 + Fiat Grande Punto 1.3 mjt 90cv anno 2007
Io non sono stato così preciso perchè avevo già montato tutto quando ho scoperto che la capocchia lato cambio era diversa. L'ho avvitato al massimo che era praticamente com'era l'originale. Sembrerebbe proprio un problema di regolazione perchè la seconda per farla entrare sembra che impatti con un piccolo scalino e quindi invece che entrare perfettamente dritta disegna una traiettoria leggermente a L. Ci si può abituare ma non è il massimo e non vorrei che facesse danni a lungo andare...
Comunque hai usato questo mettendolo dal tappo di carico dell'olio del cambio? LIQUI MOLY 3321 additivo pulitore cambio manuale e differenzialeCodice: 3321 Deterge con efficacia qualsiasi cambio manuale e differenziale. Si immettere direttamente nell'olio trasmissione.150 ml
 
Auto
Fiat Punto II 1.2 8v 60cv anno 2001 + Fiat Grande Punto 1.3 mjt 90cv anno 2007
Ho capito il problema: regolazione di lunghezza del cavo. L'innesto andava allungato. Ho fatto la prova in un parcheggio alla buona e allungandolo di qualche mm entrava bene anche la 2a. La quarta quando entra fa un rumore di dondolio (andrà ri-regolato anche il cavo selettore che presumo ne sia la causa). Nel weekend sistemo sul serio.
 
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