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Grande Punto 1.3 mjt - Sostituzione cavi cambio

io lo avevo fatto al cavo della frizione sia della fiat punto mk1 che alla vecchia renault super 5 e il risultato e stato supremo,,,,,,,,,,,,frizione sempre morbida. avevo usato dell'olio liquido tipo come quello delle macchine da cucire in modo che penetri bene.idem sara' per i cavi delle marce
 
Quello della frizione lo avevo lubrificato e poi cambiato su almeno tre auto, 128, uno, 176, ma non era complicato come i cavi del cambio :(
 
Sapete che lubrificante sarebbe più adatto per la testina della leva del cambio?
 
Io ci metto grasso al litio...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Domandone: ma se a macchina spenta il cambio e fluido e non si impunta, nemmeno con la prima e retromarcia, e a macchina accesa e frizione premuta si, posso dare per certo che è un problema della frizione e non dei cavi e nemmeno del cambio?
 
Non necessariamente, anche se probabilmente.
Perché se i sincronizzatori non sono perfettamente efficienti, il difetto si manifesta di più in movimento.
Imho.
 
Quindi se dopo la sostituzione olio impianto freno/frizione non ottenessi risultati soddisfacenti cosa mi consigliate di fare? Olio cambio? Cavi? O frizione nuova?
 
Per prima cosa prova il cambio olio. Prenditi 10gg di tempo, ci metterà un po' ad andare in giro dappertutto, e se ti capita di fare un giro lungo tanto meglio (si scalda di più, va più in giro, deterge meglio).
Poi personalmente controllerei lo stato dei cavi, con una eventuale lubrificazione e registrazione se necessarie.
 
Anche qua quoto Pike.
 
Mi collego perché a quanto pare anche sulla mia GP 90cv a 6 marce, siano i cavi da sostituire o lubrificare al meglio. A folle, spostando la leva a sx e dx ritorna al centro molto molto lentamente. Vi posto un video per rendere meglio l'idea. Scusate per la scarsa qualità delle immagini.

 
Prima di tutto solleva la cuffia e vedi come sta messa la "palla" dove è infulcrata la leva. Magari lubrificandola un po' risolvi.
E poi, se non basta, non so se hai visto il mio video sui cavi del cambio..
 

--- Messaggio doppio unito ---

La mia è a benzina, quindi potresti non trovare l'esatta situazione. E potresti trovare una cuffia parapolvere sul cavo, mentre la mia ne è priva.
 
Per ora ti ringrazio, aggiornerò al più presto. Ma una domanda al volo: per lubrificare l'intero cavo come potrei fare?
 
Per lubrificare l' intero cavo l' unica è smontarlo dall' auto... Ma credo che qualcuno lo ha già spiegato qualche post più indietro...
 
Lo aveva spiegato Giandula.
Smontarli è una bella solfa. Passano sotto lo scarico, e devi toglierlo. Non una passeggiata... :(
 
Ultima modifica:
Quindi per lo smontaggio da entrambi i capi dovrebbe essere tutto a pressione giusto?
 
Alla fine bisognava procedere tutto da sotto la macchina, nella parte del cambio tutto ok, sganciare una molletta che li tieni fermi, e un pò di rogne nell'incastro sotto la leva, è tutto in plastica e veniva male metter forza. Ora cambiate più dure ma molto precise

Scusami volevo chiederti come sono agganciati i cavi? Intendo le estremità, come da foto vanno a incasso sia sotto al cambio sia nel motore?
 

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Comunque al momento avendoli lubrificati da entrambi i lati è molto migliorata la situazione. Tirerò avanti cosi fino alla prossima volta.
 
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