• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.3 mjt - Sostituzione cavi cambio

Attenzione, sulla sostituzione olio del cambio esistono discussioni apposite.
 
in sostanza come gia discusso nel forum hai cambiato parzialmente l'olio in quanto lo smeriglio e una certa quantita d'olio e restata nel differenziale non avendo svitato il tappo di scarico situato sul differenziale..
mi scuso per l'informazione sbagliata, avevi perfettamente ragione, infatti non avevo mai capito dove fosse il tappo con la calamita.
 

Allegati

  • scarico olio cambio.jpg
    scarico olio cambio.jpg
    54,3 KB · Visite: 40
:thumbsup: sbagliando si impara..dice il proverbio...:thumbsup:
 
Ho lubrificato i cavi della mia Grande Punto quasi due mesi fa e per ora anche sotto zero il cambio non ha dato problemi. Aspetto la fine dell'inverno per dare una sentenza. Vi ringrazio intanto per il prezioso aiuto.
Invece la Punto 188 che da sempre ha avuto rogne a innestare principalmente 1a 3a e retro adesso è diventata un problema. L'olio cambio lo sostituii già anni fa senza risolvere il problema. Ho già tentato di lubrificare da sopra senza risolvere. Adesso vorrei smontare i cavi per rigenerarli o sostituirli. Attualmente la 1a entra a fatica, la 3a e la 5a non entrano proprio.
Ho solo un piccolo dubbio e mi rifaccio a questo post:
Si esatto,devi staccare le testine dal selettore sulla scatola del cambio,io mi aiuto con una chiave inglese di solito;e i fermi delle guaine,che sono 2 fermi a forcella,di solito li estraggo con una pinza a pappagallo.
Stessa cosa vale per la leva del cambio,per la quale però,se è come dalla punto 188 in poi,si entra da sotto. Va tolto un coperchietto di plastica avvitato con 6 viti torx se non sbaglio,e poi ti ritrovi gli altri 2 capi delle corde,vincolati allo stesso modo come davanti.
Per staccare i cavi sotto la macchina devo smontare il tubo della marmitta o è sufficiente levare le viti torx del coperchietto nero (che è montato su un coperchio bianco di plastica mi pare)? Sono subito visibili le forcelle e le "clip" di attacco o devo in qualche modo girare/ribaltare/far scendere il blocco?

Curiosità mia: se sono 1a-3a-5a a faticare seriamente ad entrare (tutte nella stessa direzione), posso presumere che sia principalmente uno dei due cavi il responsabile? Ma quale nel caso? Mi sfugge l'esatto razionale dei cavi...
 
Se hai anche tu una grande punto è molto facile, non c'è bisogno di smontare la marmitta come dice il manuale elearn, sotto è presente un coperchio in plastica nera, messo ad incastro con tante alette, con un grosso cacciavite a taglio lo liberi facilmente, non sono presenti viti torx, almeno sulla mia 1.3 mjt. Poi ti ritrovi tutto di fronte, io non avendo il ponte ho avuto difficoltà a sganciare quelle testine, in quelle lato motore riesci a mettere meglio forza.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Grazie Interphoenix, nel post mi riferisco a due auto diverse: una è la grande punto su cui ho fatto un lavoro in precedenza, mentre l'altra a cui smontare i cavi è una Punto 2a serie. Però ho in mente il coperchio della Grande punto e visivamente è simile a quello della 2a serie: probabilmente il tuo discorso varrà anche per la Punto 2a serie... il che è una buona notizia per me.
 
@ursal, hai provato a giocare con quella regolazione che c'è sulla testina del cavo che si innesta al selettore sul cambio? Io avevo giocato con le regolazioni e in alcune posizioni non entravano alcune marce. Inoltre la situazione del mio cambio è migliorata dopo lo spurgo frizione.
Riguardo la "responsabilità" di uno dei due cavi, potrebbe essere, ma non nel senso da te ipotizzato.
I cavi non comandano gruppi di marce. Uno seleziona il rapporto e l'altro lo fa entrare, da quanto ne so.
 
Sì, ho provato a regolare la distanza come nel tuo video con lo stesso risultato, alla fine la scelta migliore era l'originale. Anch'io so che uno innesta, solo che nel concreto non so cosa cambia. La frizione a me non sembra dare problemi, così la pensava anche un meccanico che l'aveva vista lo scorso anno per questa cosa del cambio, che però non era ancora così severa. Spurgo e quindi poi sostituzione del liquido freni/frizione sarebbe, giusto?
 
Anche il solo spurgo, per ora. Magari non cambia nulla, magari sì. Io avevo qualche problema in 1 2 3 e retro. Con lo spurgo ho risolto al 99% ma, ovviamente, non è detto che il mio caso sia generale...
 
Io ho visto il tuo video sullo spurgo frizione e avevo inteso che così svuotavi di buona parte del liquido che quindi andava rabboccato. Mentre solamente tirando su e giù la frizione un po' di volte dovrebbe togliere solo lo sporco o l'aria?
 
Sì, io ho sostituito il liquido. Avrei dovuto specificare che si può anche solo togliere l'aria.

--- Messaggio doppio unito ---

Ehm... off-topic
 
Intanto mi sono messo a smontare i cavi partendo da sotto. Ho fatto anche dei video (non fatti benissimo perchè da solo non è facilissimo) che cercherò di montare a lavoro ultimato per i posteri.

Ho scoperto che i cavi sono uno per il movimento lato-lato (quello che sotto il cofano sta sopra) e l'altro avanti-indietro (che presumo essere l'innestatore di marce). Non me lo aspettavo, ma l'ho capito perchè staccando il (penso) selettore il cambio diventava "vuoto" nel movimento laterale.

Veniamo al cavo di innesto che ho staccato completamente dalla macchina: a me sembra conciato: potete darmi un parere?
Guardando su internet ho visto cavo AKRON FIAT PUNTO 1.2 1.4 a 14€ su noto sito: qualcuno l'ha provato? Meglio orientarsi su altro?
 
Beh, intanto complimenti per il lavoro. Non tutti si sentono di affrontarlo. ;)
La mia sensazione è che più che il cavo del selettore (destra sinistra) sia più implicato quello di innesto, dato che le marce pari entrano e sono speculari a quelle dispari, che invece faticano. Ma è una supposizione priva di fondamenti tecnici.
Sentiamo che ne pensa @giandula

Riguardo il ricambio, che alternative hai?
 
i cavi logicamente sono due e funzionano cosi' uno serve per le forcelle che azionano le prime due marce 1-2 e l'altro cavo servono per le forcelle 3-4-5 e tutti e due spingono e tirano le determinate marce. non mi sembrano che abbiano delle regolazioni a meno che' li abbiano cambiati ma se li hanno non sono fatte per migliorare gli innesti perche' da un lato si si migliora l'inserimento ma lo stesso cavo nel tirare lo si peggiora. tuttavia io cerco sempre di migliorare la precisione nel lubrificare gli snodi di essi e della leva del cambio sotto la cuffia. se risultano duri nello scorrere bisogna appenderli in testa in giu come dei salami per una notte e mettere dell'olio motore dentro la guaina. altro metodo per migliorare gli innesti e il controllo del livello olio che sia corretto perche' quando e troppo le marce impuntano e che sia corretto il tipo di olio.
 
Ultima modifica:
Quello di appenderli come salami sarebbe quello che aveva fatto il meccanico l'anno scorso, o così aveva detto di fare. Ma dal video ti sembra a posto quel cavo? Se è come dici tiro giù anche l'altro...

Comunque:
COFLE Lunghezza 1/Lunghezza 2 [mm]: 1213/900 48€+10€sped (QUESTO CREDO SIA UNA COPPIA DI CAVI)
METZGER Lunghezza totale 1225mm 77€+10€
AKRON 14€ (lunghezze esistenti 1045/810) incluse spedizione
Mi inquietano un po' queste lunghezze diverse

Il cavo che ho io ha il codice 55186856, quindi quello con codice 55194775 dovrebbe essere l'altro con le "teste" piccole. Secondo me su questo sito hanno sbagliato a segnare i codici https://www.camogroup.it/store1/ricerca?controller=search&s=cavo+cambio+akron

L'olio l'avevo sostituito tempo fa senza risultati particolari. Solo lo sterzo sembrava più fluido. Posso provare a toglierne un po'
 
se non hanno le lunghezze giuste ti ritrovi ancora da capo che alcune marce non ti entrano e devi sapere le sue esatte anche misurando i tuoi originali. comunque il cavo del video e da sostutuire certamente oramai e andato perche' qualcuno lo ha martoriato
 
Giusto, il mio è circa 1065 mm da mia misurazione. Non riesco a trovare le misure fornite da fiat. Forse mi toccherà il negozio di autoricambi di zona anche se temo sarà un salasso...
 
hai provato a googlare il codice del cavo e vedere dove e disponibile il ricambio?
 
Ho fatto qualche ricerchina...
http://www.ebay.it/itm/Seilzug-Scha...FIAT-46544421-46803966-55186856-/252381135883
Marchio TriScan
http://damoreautomoto.it/cambio-velocita-/4589-cavo-comando-marce-fiat-punto-188-12-sx-innesto.html
Marchio non riportato
https://www.auto-doc.it/search?keyword=55186856
Auto-doc propone sempre Triscan, anche nei siti gemelli.
http://www.ebay.it/itm/FIAT-PUNTO-M...DEL-CAMBIO-CAMBIO-CAVO-55186856-/361300532839
Marchio non riportato

Se c'è la possibilità, chiedi riferimenti a fronte del tuo numero di telaio... ;)
 
I codici dei miei cavi sono 55186856 e 55186861
Prendiamo il Triscan su autodoc: per ...56 dà Lunghezza 1/2: 1045/790 > cosa sarà questa variabile di lunghezza? teste escluse?
per ...61 dà Lunghezza 1/2: 1213/900 > questo ha la mollettina uguale all'originale , costo complessivo circa 170€
acdn_autodoc_de_thumb_d9a109ced5d02fcf0f26f40aca8ba19d._.jpg

Lo stesso sito propone Metzger per la 2a serie 44kw però il codice prodotto originale non corrisponde. Un solo tipo di cavo lungo 1225, l'alter ego del ...61 ma senza molletta?

Malò Akron per il ...56 lunghezza mm 1045/810 (ricambio 29519) per il ...61 niente molletta in figura, lunghezza non menzionata (ricambio 29518). Su ebay la coppia viene 28€. Non so che pensare: tra 170 e 28 euro c'è un abisso ingiustificato. Personalmente mi sembrano un paio di cavi abbastanza "sfigati" per costare 170€...

awww.malospa.it_images_products_Big_29518.jpg_2f6b9f90e3b8939bc4e3224cae7a577f.jpg

awww.malospa.it_images_products_Big_29519.jpg_2f6b9f90e3b8939bc4e3224cae7a577f.jpg
 
Indietro
Alto Basso