• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.3 mjt - Sostituzione cavi cambio

Paradossalmente ho risolto spruzzando da entrambe le parti con wd40. Sono gia 20 giorni e il cambio è sempre fluido.

Io ho una grande punto che con temperatura sotto zero aveva il cambio impastato e irremovibile. Dopo un paio di minuti di marcia si poteva innestare la marcia a fatica, e dopo altri 5 minuti tutto normale. Per il resto un cambio perfetto.
La mia ipotesi è che ci sia (ancora?) qualche residuo di acqua o fanghiglia non lo so che cosa che ghiaccia. Siccome l'inverno è alle porte vorrei agire sui cavi. Seguendo il filo del vostro discorso dovrei spruzzare i cavi come si vede nel video di ElCaimanDelPiave e poi smontare una copertura sotto l'auto per fare altrettanto sotto? Ho trovato questo video relativo ad una Punto, dite che sotto si assomigliano?

Nel filmato qui sotto linkato hai la zona della leva, mentre all'inizio si vedono gli attacchi del cambio.
Tuttavia... se con l'aumentare della temperatura del motore le cose miglioravano... non è che gnente gnente hai un po' di problemini al livello dell'olio cambio?

svita il tappo di carico che e quello di fronte al cambio che sta piu in alto e controlla che il livello sia a filo. se esce vuol dire che c'e ne troppo. oppure hai un'olio piu denso del previsto che effettivamente fa questo scherzo di solito

Aprendo il tappo di ispezione (cercati del forum dove si trova perchè per il 1.3 mjt non ricordo dove sia... c'è stato un utente che ha fatto un lunghissimo post sul proprio cambio e forse lì ci sono i dettagli).
Se non esce nemmeno una lacrima d'olio... forse potrebbe essere opportuno integrarlo.
E se son passati più di 8 anni e/o più di 80-100.000km, per quanto non sia esattamente economico farlo, può aver senso pensare ad un cambio olio cambio.

Eccomi, io ho cambiato l’olio al cambio della GP 1.3 mjt. Comunque secondo me un problema di scorrimento cavi non migliora con l’uso, addirittura fino a scomparire.

--- Messaggio doppio unito ---

Addirittura da bloccato a normale in 10min.

Premetto di avere pochissima esperienza con le automobili quindi forse posso aiutarti perché abbiamo la stessa macchina e forse il tuo problema io l’ho risolto nella mia. Prima di tutto sarebbe indispensabile sapere quanti anni ha la macchina e quanti km ha, e cmq quante più indicazioni utili possibili.
È mai stato cambiato l’olio trasmissione, l’auto è sempre stata tua?.......ecc ecc
Come è la manovrabilità del cambio a macchina fredda e spenta?
Se è buona non sono i cavi e nemmeno la frizione.
È in questo caso dovremmo parlare in un’altra discussione cioè quella relativa alla sostituzione olio cambio.

https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/punto-1-3-multijet-cambio-olio-trasmissione.2099/

Eccola

A distanza di 5 mesi solo lubrificando i cavi come detto qualche post fa il mio cambio ancora è perfetto.

E' una grande punto 1,3 mjt 90 cv 6 marce con 135.000 km, unico proprietario e mai cambiato l'olio. Normalmente sia freddo che caldo il cambio è perfetto. Solo lo scorso inverno con temperature sotto zero il cambio rimaneva talmente duro non poter cambiare (e non era il caso di sforzarlo), salvo poi sbloccarsi dopo pochi minuti di marcia e tornare normalissimo burro come al solito. Escludo i cavi? Allora chiedo nell'altro topic

Per me sono i cavi altrimenti non si spiega perché il mio cambio è tornato normale dopo avergli spruzzato wd40 all’interno dalla parte del motore (sotto il vano batteria).

Tu li hai ingrassati come si vede nel video di ElCaimanDelPiave? Sotto invece dove li trovo?

Si proprio come il video, togliendo il vano batteria. Sotto c’è un coperchio in plastica proprio in corrispondenza della leva cambio ma li puoi solo controllare e ingrassare i giunti ma ci fai ben poco non serve praticamente a nulla. Invece spruzzi dal vano batteria e la gravità farà il resto

Ho inondato di wd40 i cavi sotto alla batteria. Avevano un leggero strato di sporco che ho tolto prima, ma per il resto niente di che. Vedremo quando scenderà la temperatura cosa succede

Per curiosità, il coperchio nero al di sotto dell'auto sarebbe al di sopra del tubo della marmitta e fissato da quattro bulloni a testa esagonale? Se tolgo quelli posso spruzzare wd40 anche lì o è solo una perdita di tempo? Data la posizione mi sembra improbabile trovare all'interno residui di acqua o fango...

Forse siamo fuori argomento, ma come ti hanno suggerito ti consiglio il cambio dell'olio del cambio, ho allegato un'immagine, io ho il 75cv ma dovrebbe essere identico al 90. Un tappo di scarico e uno di carico, molto semplice, io ho usato quello originale Tutela perchè non ho trovato la stessa gradazione di altre marche. Potresti anche lubrificare la parte iniziale dei cavi, da sotto la macchina risulta sotto la leva del cambio, devi togliere una plastica nera ad incastro.

Allegati

• 08052015004.webp
    08052015004.webp
    82 KB · Visite: 69
Ultima modifica di un moderatore:
come avevamo gia detto il tappo di scarico cerchiato in rosso non e quello,,, non lo svitare...

Cambiato l'olio 2 volte utilizzando quei tappi

Ultima modifica di un moderatore:
in sostanza come gia discusso nel forum hai cambiato parzialmente l'olio in quanto lo smeriglio e una certa quantita d'olio e restata nel differenziale non avendo svitato il tappo di scarico situato sul differenziale..

si, sulle opel ed altre auto mi pare anche wv non e presente il tappo di scarico :cry:

Indietro
Alto Basso