• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.3 mjt - Batteria a terra

Auto
Fiat Grande Punto 1.3 mjt 90cv anno 2007
Ciao, inavvertitamente ho lasciato la chiave girata ieri sera in posizione di preriscaldo e l'auto è rimasta 10 ore così in garage. Adesso ha una tensione di 8 volts! Se metto in posizione la chiave le lancette di tachimetro e compagnia bella oscillano come ci fosse il terremoto e non si accende nessuna spia sul display!
Provo a riavviarla coi cavi (ma ho un benzina a disposizione), mi compro un booster o come si chiama, o cambio direttamente la batteria (questa è di fine 2012)?
 
Per farla partire prova con i cavi,e poi fatti un bel giro senza fermati per un pò,se sei fortunato riesci a recuperare la batteria,tieni conto che dopo quattro anni di utilizzo le batterie tendono a non mantenere più la carica ,poi va bene ci sono le eccezioni ,conosco persone che con la batteria di primo equipaggiamento sono arrivati ad otto anni di utilizzo!!Certo l'ideale sarebbe metterla sotto carica con un carica batteria ,ce ne sono di svariati tipi anche a prezzi molto contenuti ,io ne ho uno acquistato da lidl a 19.90€ che fa egregiamente il suo dovere ,tramite spie led ti indica anche se la batteria e recuperabile semplicemente collegando i due poli.
 
Quoto Dani falla partire con i cavi e facci un bel giro a mio avviso se la metti sotto carica per 3 orette vedrai sei a posto,cè da tenere presente che una batteria del 2012 è quasi arrivata a fine vita.
 
Per il fine vita direi che è più facile che sia stata la tua dimenticanza a darla.... una batteria sana e usata regolarmente può fare anche 6-7 anni, mentre se si scende troppo di voltaggio spesso la batteria non riesce più ad erogare corrente in modo affidabile.

Se hai fretta comprane una nuova ed installala, con il 1.3 Multijet una batteria da supermercato adatta potrebbe essere disponibile a cifre ragionevoli (70-80 euro).
Ti consiglio però di spendere altri 20-25 euro e di comprare una caricabatterie il più possibile lento (non più di 6Ah), in modo tale da tentare di rimettere in vita quella che è scesa ad 8 volts. Dagli un paio di giorni per lavorarsela, poi riprova a metterla su, mentre lasci la nuova a caricare (sì, per quanto spesso pronte per essere usate le batterie nuove non sono cariche al 100%).

Il tutto a mio parere..
 
Grazie mille a tutti per le risposte!
Dunque, sono riuscito a farla ripartire coi cavi e l'ausilio della batteria della nostra punto 2a serie 8v anche se ero un po' scettico. Anche a spegnerla e accenderla tutto ok. Ho controllato il voltaggio anche da spenta e mi ha dato 12.88. Stasera dovrei usarla per 2h30'-3h filate quindi avrà tempo di ricaricarsi a dovere se necessario.
Il meccanico nel 2012 mi mise una 52 Ah 470A (Varta C22). Ma sui siti vedo che escono altri parametri per la mia auto: 60ah 540A, 70ah 640A, 50ah 450A, 50ah 540A, 60ah 540A. Gli Ah variano, gli ampere sono tutti più alti...
Se questa mi lascia che amperaggio mi conviene prendere?
 
Riesci a misurare in modo esatto le dimensioni della tua attuale batteria?
 
H 19 cm, Lunghezza 20, Larghezza 17. Ma in realtà l'alloggiamento è più grande (24 cm di lunghezza). O parlavi di amperaggio?
Scusate l'off topic, ma sono due anni che mi si bruciano candelette, può c'entrare?
ai68.tinypic.com_2ll0fop.jpg
 
Intendevo esattamente le misure. Dai siti dei vari produttori posso trovare i dati tecnici della batteria e le sue dimensioni.
Ma non conosco quel che può stare nel tuo alloggiamento batteria...

Putroppo il tuo profilo non riporta tutti i dati dell'auto, che ha ricevuto ben 5 versioni di motore 1.3 MultiJet
upload_2016-11-6_13-31-38.png

199A2000 è un 75CV (55KW), Bosch suggerisce una batteria S5 005 codice 563 400 061. Dati tecnici 12V 63Ah 610A, dimensioni 175x190x242.
199A3000 è un 90CV, Bosch suggerisce la stessa batteria.

Varta per il 90CV propone
Silver Dynamic 563 400 061, dati tecnici 12V 63Ah 610A, dimensioni 175x190x242.
Blue Dynamic 560 408 054, dati tecnici 12V 60Ah 540A, dimensioni 175x190x242.
Black Dynamic 556 400 048, dati tecnici 12V 56Ah 480A, dimensioni 175x190x242.
Per la 75CV propone le versioni ad alta durata:
Silver Dynamic AGM 560 901 068, dati tecnici 12V 60Ah 680A, dimensioni 175x190x242
Blue Dynamic EFB 560 500 056, dati tecnici 12V 60Ah 560A, dimensioni 175x190x242

Sommando tutti questi dati, ti suggerirei di guardare ogni batteria che è delle dimensioni 175x190x242, avendo l'attenzione di prendere una 60Ah o superiore e con il valore di spunto A più alto (gestendo il portafoglio) possibile.

Non sono onniscente, sto facendo ipotesi con i dati disponibili. Non dimenticare di portarti dietro il metro quando vai a guardarle, e... non ti so dire se una batteria più alta di 190mm può stare o no nell'alloggiamento batteria.

Edit: mi sono sbizzarrito a cercare i dati della tua Varta C22: dati tecnici 12V 52Ah 470A, dimensioni 175x190x207.
Visto che nemmeno Varta la suggerisce per la tua auto, io non la ricomprerei, nè qualcosa di analogo.
E' vero che i valori sono gli stessi della Black Dynamic indicata sopra, che è anche di fascia più bassa, tuttavia i ben 3cm in più delle dimensioni indicano una potenziale maggior capienza della batteria stessa, fornendo a pari dati di targa una resistenza leggermente migliore all'uso gravoso.
La C22 che hai montata, a mio parere, è una eccellente batteria per motori benzina 1.4/1.6.
 
Ultima modifica:
Grazie per lo sbattone! La mia è 90 cv (199A3000). Seguirò i tuoi consigli senz'altro: più ah, più a, ovviamente portafogli permettendo...
 
La batteria della mia grande punto mi ha abbandonato a luglio proprio perché l'ho fatta scaricare, e visto che era vecchia non teneva più la carica!
 
La mia per fortuna sembra tenere. Mi dava 12.88 oggi dopo una notte al freddo e 36 ore spenta...
 
come ben dice pike prendi un caricabatterie lento (quello del lidl è perfetto a 20€) e dagli una bella carica minimo di 12 ore...e vedrai che rimetterai la batteria in piena forma...
 
Ho usato i cavi per caricare la batteria con una punto benzina 1.2. Caricata 20 minuti + giro in macchina. da quel giorno usata semza problemi. Ho controllato un paio di volte il voltaggio col multimetro e stava sempre a 12.80V o giù di lì
 
Ciao, batteria Ursus 60Ah di 18 mesi e qualche migliaio di km. Uso la Grande Punto 1,3 mjt per andare e tornare dal lavoro (15'x2) poi guido 10', parcheggio e al mio ritorno non parte. Giro la chiave, quadro acceso, radio accesa, non parte. L'unico segno di vita nel girare la chiave è un clac meccanico dal cofano. Faccio diversi tentativi, stacco e riattacco la batteria, niente, alla fine riparte al volo coi cavi.
Torno a casa, parcheggio e dopo 45' la batteria misura 12,6V col solo quadro acceso, all'accensione del motore scende mezzo secondo a 10,95 e va sui 13. Portando a 2000 giri arriva a 14V (alternatore ok quindi?). Mi sembrano valori normali.
Nel contempo col cavo OBD girando il quadro la batteria misura 11,8. Ma allora è 12,6 o 11,8? Intanto ho pulito morsetti e poli (che mi sembravano a posto) e ho messo la batteria in carica con un caricabatterie.
Per far valere la garania del supermercato mi hanno chiesto carta intestata dell'elettrauto... Che fare?
 
Conosci qualche elettrauto tu?
In seconda battuta, dopo aver caricato la batteria, vanno fatte prove di tensione dopo un'ora dalla carica dopo 4 ore dalla carica dopo 12 ore dalla carica dopo 24 e dopo 48.
Annotare tutti i valori, riportarli qui.
Nel frattempo cheche attenti i vari tempi post carica, cerca qualche elettrauto nei tuoi dintorni e domanda se è disponibile, e a che cifra, a fare questo tipo di relazione.
non escludere che si rifiutino o che propongano cifre che tu non vuoi pagare... In fondo chiedi aiuto a loro per lavorare su un bene che non hai comprato da loro...
 
Dovrei tenere ferma la macchina 2 giorni o usarla?
Secondo i miei calcoli la batteria sarà carica per mezzanotte, e domani lavoro fino alle 4 e mezza, posso provare a rifare la carica domani non so...
Per gli elettrauto la mia paura è proprio quella che mi facciano pagare una cifra tale percui cambierebbe poco tra garanzia e nuovo acquisto...
 
Ciao. Il voltaggio della batteria che ti restituisce l'obd non è veritiero, fai riferimento solo al tester.
Per il resto non metto bocca.

Hai una seconda batteria da usare momentaneamente?
 
di solito l'alternatore dovrebbe stare intorno ai 14.5 volt ma con motore al minimo, sempre in condizioni normali di utilizzo una batteria misurata con il tester che ha un voltaggio compreso tra 12,5 e 12,8 e da considerare ancora buona con un livello di efficenza compreso tra il 70 e il 90% , la batteria e da considerare quasi a fine vita quindi non in grado di assicurare la messa in moto quando la tensione scende sotto ai 12,5 volt e si avvicinandosi molto rapidamente ai 12,2 quando viene considerata da buttare, a me pero' è capitato di misurare con volmetro una batteria che aveva una tensione di 12.7 volt e non riuscire a mettere in moto, perchè come amperaggio stava quasi a zero, quindi direi di non fidarsi ciecamente se il tester segna 12.5 o piu' e l'auto non parte, detto questo una prova di ricarica io la farei anche se considerando il fatto che non conosciamo lo stoccaggio in magazzino la batteria ha effettivamente solo 18 mesi di utilizzo ( lo stoccaggio è fondamentale perchè se troppo lungo si arriva alla solfatazione delle piastre e nel corso del suo utilizzo la batteria non rendera' mai al 100% e anche la durata non sara' mai quella ottimale)
 
Indietro
Alto Basso