• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.2 8V - Aiuto e suggerimenti per cambiare parabrezza da solo

Ah ok, ricordavo avessi ricevuto tutto.
Sono un pirla :D.
 
E mi dispiace per te, l'installazione dei vetri non è sempre compito dei robot al 100%; io ho visto ( un filmato sul programma Mega fabbriche ) installare il vetro di una ( Bentley ), da due operai, in fabbrica, non da robot:

Tra il minuto 39.00 e il minuto 40.00 , c'è il robot che si immette il collante, ma il vetro viene posato da due operai.
Hai poco da dispiacerti. Hai citato un'auto molto particolare. E poi, cosa ti dispiaci a fare per me? Non sono io a dover installare il parabrezza. Meglio per edesmo.
 
nel pomeriggi il corriere mi ha consegnato parabrezza e collante poliuretanico

01_cristallo.jpg
imballaggio molto buono, quello sulla sinistra è l'interno del coperchio, notare i cartoni per bloccare il vetro ai vari spessori

02_poliuretano.jpg
il kit, 2 cartucce di poliuretano, cleaner, primer ecc. (la pistola è la mia)

se non piove , provo domani o dopodomani a montarlo, intanto ho preparato un po di attrezzi che mi serviranno

03_filo.jpg
il filo di acciaio per il taglio, dei succhielli per bucare la vecchia guarnizione, una cinghia per fermare il filo internamente sul volante

04_scalpelli.jpg
scalpelli per la rimozione del vecchi poliuretano, e con l'occasione ho tirato fuori anche il kit dei nuovi scalpelli :)

05_coltelli_raschiette.jpg
coltellini, raschietti, ed un bisturi, tutto l'occorrente per incidere e tagliare

06_ventose.jpg
per finire un po' di ventose indispensabili per la presa del cristallo

domani mi cerco anche i vari spessori e cunei di plastica





ps incrocio le dita 🤞🤞🤞
 
Che il prodigioso t'assista. Ramen _\\//!
 
nel pomeriggi il corriere mi ha consegnato parabrezza e collante poliuretanico

Vedi l'allegato 32866
imballaggio molto buono, quello sulla sinistra è l'interno del coperchio, notare i cartoni per bloccare il vetro ai vari spessori

Vedi l'allegato 32867
il kit, 2 cartucce di poliuretano, cleaner, primer ecc. (la pistola è la mia)

se non piove , provo domani o dopodomani a montarlo, intanto ho preparato un po di attrezzi che mi serviranno

Vedi l'allegato 32868
il filo di acciaio per il taglio, dei succhielli per bucare la vecchia guarnizione, una cinghia per fermare il filo internamente sul volante

Vedi l'allegato 32869
scalpelli per la rimozione del vecchi poliuretano, e con l'occasione ho tirato fuori anche il kit dei nuovi scalpelli :)

Vedi l'allegato 32870
coltellini, raschietti, ed un bisturi, tutto l'occorrente per incidere e tagliare

Vedi l'allegato 32871
per finire un po' di ventose indispensabili per la presa del cristallo

domani mi cerco anche i vari spessori e cunei di plastica





ps incrocio le dita 🤞🤞🤞
Hai un aiutante, vero?
Il "Paul" della situazione, in pratica... 😁
 
oltre all'aiutante anche io aspetterei il giorno dopo ad usare la vettura. poco prima del lockdaun feci ri incollare il parabrezza della smart e parlando col carrozziere venne fuori proprio il discorso dei collanti che mediamente dopo 5 ore la tenuta è garantita, ma solitamente se fa il lavoro il pomeriggio fino al giorno dopo non la usa, ergo almeno una nottata di stop sarebbe auspicabile…………..cosi per la cronaca smontaggio e incollaggio 100eurini trattato bene……...……………...
 
"il parabrezza non è molto pesante, ma è molto grande, e romperlo sarebbe una tragedia...per questo lavoro chiederò aiuto a Paul".... 😂😂😂
 
Chapeau!
Raccontaci se delle cose dette qui ti è stato utile qualcosa...
 
cerco di raccontarvi questa avventura, perchè in effetti AVVENTURA è stata !
ho fatto questo cambio in autonomia, spendendo solo 103 euro di cui 8 inutili e non utilizzati (i tasselli)
ma effettivamente ho molti dubbi se rifarei la stessa scelta trovandomi davanti di nuovo alla stessa necessità
perchè è stata DURA !

sabato mattina quattro ore da solo, impegnato a smontare tutti gli ammennicoli, lavarli e prepararli per il rimontaggio,
messo a nudo i tasselli è stata più chiara la loro funzione, erano in buone condizioni (non intrisi di sigillante) ed ho scelto di riutilizzarli perchè mi davano già la corretta posizione del vetro al montaggio, i cilindretti fermano la discesa del vetro ed alcuni sono abbassati regolando la posizione

02_tassello.jpg

ho anche forato il sigillante nell'angolo in basso, lato passeggero, prima con i succhielli, poi con punte da 3mm e 4mm e creato il passaggio per il filo,
ho inserito il filo di acciaio ancorandolo al volante e dall'esterno ho provato a tagliare, purtroppo ho fatto solo un paio di cm ed il filo si è spezzato,
l'anima del corrugato che stavo usando, è resistente ma non abbastanza come i fili di acciaio che usano i cambia vetro
per cui ho abbandonato quella idea per passare ad una più tradizionale,
un metro di corda d'acciaio tipo acceleratore o freno bicicletta, che ho terminato con due manici artigianali, ma con questo tiro avanti ed indietro va fatto in due !!

sabato pomeriggio quattro ore in coppia (=8ore) con il mio fido collaboratore Paolo,
e ci siamo messi a tagliare, prima sotto, poi i due lati ed infine in alto,
molto faticoso, il filo avanzava meno di 1cm a tiro, difficile trovare la giusta posizione per inclinare correttamente il taglio,
posizionare di continuo delle protezioni per non danneggiare gli interni ed in alcuni punti anche l'esterno
dopo molta, molta, molta fatica e tempo, ci siamo riusciti ma tra lavoro e soste già passate un paio d'ore per togliere il vecchio cristallo

03_mm.jpg

la pulizia del vecchio sigillante, una volta trovato l'attrezzo giusto (lo scalpello che vedete in foto) è stata semplice,
lasciando anche un piccolo strato (1mm) di vecchio sigillante,
poi lavaggio con acqua, poi con alcol, della sede parabrezza,
a questo punto io e Paolo abbiamo fatto un paio di prove di posizionamento con il vecchio parabrezza per valutare i movimenti e le manovre
abbiamo scelto di non usare le ventose (quelle che avevo erano poco adatte e non mi sono fidato) e di prenderlo con le mani
cosa agevolata anche dal fatto che è un vetro "incapsulato" quindi ha già una piccola guarnizione su tre lati e il sigillante viene messo circa 1cm all'interno del vetro, lasciando quel piccolo spazio per la presa con le dita

passiamo alla preparazione del nuovo cristallo,
salviettina umida del kit usata per pulire le sedi di incollaggio sia parabrezza sia macchina, idem con la salviettina asciutta sempre del kit
il tubetto mono applicazione del primer/attivatore è dotato di una spugnetta, ed è stato semplice passarlo sulle sedi di incollaggio sia parabrezza sia macchina ed aspettare minimo due minuti prima di applicare il sigillante,
per il sigillante ho scelto di metterlo lato cristallo, la difficoltà che ho incontrato è stata la durezza di azionamento della mia pistola, dato che il contenuto era molto denso e viscoso, capisco bene perchè usano pistole pneumatiche o elettriche, e per fortuna che ne ho una buona manuale, altrimenti non sarei riuscito,
e li parte un po' di ansia perchè il tempo aperto del sigillante è di 15 minuti e7/8/9 buoni ce li ho messi per spremere una cartuccia e parte della seconda,
eccolo il momento tanto atteso, con il mio collaboratore Paolo, prendiamo il cristallo e lo appoggiamo con accortezza sull'auto,
qualche millimetrico spostamento per garantire il centraggio, e piccole pressioni intorno per schiacciarlo bene,
e qui termina il pomeriggio e scelgo di lasciarlo indurire tranquillamente per la nottata, ora la Gpunto è con il nuovo parabrezza !!!

04_new.jpg


questa mattina una ulteriore oretta per rimontare mascherina sgocciolatoio, tergicristalli e tutto il contorno
e l'avventura del cambiare il parabrezza da solo è terminata !





ps spero mi perdoniate una piccola ingenua, innocua, imprecisione,
- mi sono accorto che ho scritto "da solo" e poi sono ricorso all'aiuto del fido "Paolo"
il "da solo" è da intendersi "lavoro fatto in casa" senza rivolgersi alle officine dei professionisti
 
Detto da tante persone più competenti di me, il noviziato si paga.
E magari, grazie a questa tua esperienza, ci si troverà più pronti se si desidererà fare la sostutizione "domestica" del parabrezza, @edesmo.
Hai confermato che le ventose sono fondamentali, e che il taglio del sigillante non è affatto banale.

Con il senno di poi, quali suggerimenti daresti a chi si vorrebbe cimentare?
 
quali suggerimenti daresti a chi si vorrebbe cimentare?

Di fare l'assicurazione cristalli. 😂😂

@edesmo un COMPLIMENTI grande come una casa!!! A te e al tuo aiutante Paolo 😂
Che fosse un'impresa ciclopica, per il fai da te, era abbastanza prevedibile. Che tu ci riuscissi senza fare danni era tutt'altro che scontato.
E niente, sei stato bravo e tenace. Non credo ti imiterò mai 😂😂
 
Indietro
Alto Basso