cerco di raccontarvi questa avventura, perchè in effetti
AVVENTURA è stata !
ho fatto questo cambio in autonomia, spendendo solo 103 euro di cui 8 inutili e non utilizzati (i tasselli)
ma effettivamente ho molti dubbi se rifarei la stessa scelta trovandomi davanti di nuovo alla stessa necessità
perchè è stata
DURA !
sabato mattina quattro ore da solo, impegnato a smontare tutti gli ammennicoli, lavarli e prepararli per il rimontaggio,
messo a nudo i tasselli è stata più chiara la loro funzione, erano in buone condizioni (non intrisi di sigillante) ed ho scelto di riutilizzarli perchè mi davano già la corretta posizione del vetro al montaggio, i cilindretti fermano la discesa del vetro ed alcuni sono abbassati regolando la posizione
ho anche forato il sigillante nell'angolo in basso, lato passeggero, prima con i succhielli, poi con punte da 3mm e 4mm e creato il passaggio per il filo,
ho inserito il filo di acciaio ancorandolo al volante e dall'esterno ho provato a tagliare, purtroppo ho fatto solo un paio di cm ed il filo si è spezzato,
l'anima del corrugato che stavo usando, è resistente ma non abbastanza come i fili di acciaio che usano i cambia vetro
per cui ho abbandonato quella idea per passare ad una più tradizionale,
un metro di corda d'acciaio tipo acceleratore o freno bicicletta, che ho terminato con due manici artigianali, ma con questo tiro avanti ed indietro va fatto in due !!
sabato pomeriggio quattro ore in coppia (=8ore) con il mio fido collaboratore
Paolo,
e ci siamo messi a tagliare, prima sotto, poi i due lati ed infine in alto,
molto faticoso, il filo avanzava meno di 1cm a tiro, difficile trovare la giusta posizione per inclinare correttamente il taglio,
posizionare di continuo delle protezioni per non danneggiare gli interni ed in alcuni punti anche l'esterno
dopo molta, molta, molta fatica e tempo, ci siamo riusciti ma tra lavoro e soste già passate un paio d'ore per togliere il vecchio cristallo
la pulizia del vecchio sigillante, una volta trovato l'attrezzo giusto (lo scalpello che vedete in foto) è stata semplice,
lasciando anche un piccolo strato (1mm) di vecchio sigillante,
poi lavaggio con acqua, poi con alcol, della sede parabrezza,
a questo punto io e
Paolo abbiamo fatto un paio di prove di posizionamento con il vecchio parabrezza per valutare i movimenti e le manovre
abbiamo scelto di non usare le ventose (quelle che avevo erano poco adatte e non mi sono fidato) e di prenderlo con le mani
cosa agevolata anche dal fatto che è un vetro "incapsulato" quindi ha già una piccola guarnizione su tre lati e il sigillante viene messo circa 1cm all'interno del vetro, lasciando quel piccolo spazio per la presa con le dita
passiamo alla preparazione del nuovo cristallo,
salviettina umida del kit usata per pulire le sedi di incollaggio sia parabrezza sia macchina, idem con la salviettina asciutta sempre del kit
il tubetto mono applicazione del primer/attivatore è dotato di una spugnetta, ed è stato semplice passarlo sulle sedi di incollaggio sia parabrezza sia macchina ed aspettare minimo due minuti prima di applicare il sigillante,
per il sigillante ho scelto di metterlo lato cristallo, la difficoltà che ho incontrato è stata la durezza di azionamento della mia pistola, dato che il contenuto era molto denso e viscoso, capisco bene perchè usano pistole pneumatiche o elettriche, e per fortuna che ne ho una buona manuale, altrimenti non sarei riuscito,
e li parte un po' di ansia perchè il tempo aperto del sigillante è di 15 minuti e7/8/9 buoni ce li ho messi per spremere una cartuccia e parte della seconda,
eccolo il momento tanto atteso, con il mio collaboratore
Paolo, prendiamo il cristallo e lo appoggiamo con accortezza sull'auto,
qualche millimetrico spostamento per garantire il centraggio, e piccole pressioni intorno per schiacciarlo bene,
e qui termina il pomeriggio e scelgo di lasciarlo indurire tranquillamente per la nottata, ora la Gpunto è con il nuovo parabrezza !!!
questa mattina una ulteriore oretta per rimontare mascherina sgocciolatoio, tergicristalli e tutto il contorno
e l'avventura del cambiare il parabrezza da solo è terminata !
ps spero mi perdoniate una piccola ingenua, innocua, imprecisione,
- mi sono accorto che ho scritto "da solo" e poi sono ricorso all'aiuto del fido "
Paolo"
il "da solo" è da intendersi "lavoro fatto in casa" senza rivolgersi alle officine dei professionisti