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Grande Punto 1.2 8V - Aiuto e suggerimenti per cambiare parabrezza da solo

Quello che puoi è sempre ben gradito, in fondo nessuno di noi è professionista ;)
 
Sicuramente se vuoi avventurarti da quel poco che so ti servirà un cutter per tagliare la guarnizione 2 belle ventose x sorreggere il parabrezza sia in fase di smontaggio e rimontaggio.ho visto usare anche il filo da pesca per rimuovere la colla ma dipende dallo spessore.colla per vetro la vendono in tubetti tipo silicone da usare con la pistola.so che bisogna pulire molto bene la zona dalla vecchia colla per evitare che ci possano essere solchi e che poi in caso di pioggia si potrebbero avere infiltrazioni.secondo il mio modesto parere si potrebbe anche tentare magari con qualche amico visto che posizionare e rimuovere il parabrezza non so se sia fattibile da soli! Se decidi di fare il lavoro in bocca al lupo io ti appoggio
 
di cutter ne ho a dozzine, anche bisturi chirurgici, ma ho visto tagliare con il filo di acciaio e mi sembra migliore,
come ho scritto ne ho un rotolo messo da parte dell'anima del corrugato

ventose ve ho alcune piccole, le metterò tutte insieme per garantire una presa migliore,
comunque il vetro non è che pesi una tonnellata !!

so che bisogna pulire molto bene la zona dalla vecchia colla per evitare che ci possano essere solchi
effettivamente quando anni fa il carrozziere mi incollò il vetro dell'Arna, mi fece pulire bene la sede,
ma sui video che ho visto consigliano di lasciare uno strato ci circa 1mm di vecchio mastice e non arrivare alla vernice/metallo,
del resto se quel mm è ben ancorato, poi il nuovo mastice sicuramente aderirà bene al precedente,
questa tecnica mi ha convinto e credo che farò così

per toglierlo anche da solo, ma per rimettere il nuovo sicuramente un DUE !!
alcuni centri ho visto che fanno anche con un solo operatore ma con un attrezzo da montare sullo sportello che sostiene il vetro e che io non ho!!

crepi !!!!!!!!!! (il lupo)
 
in un solo giorno già consegnati i primi pezzi acquistati ieri alle 11 arrivati appena dopo il pranzo oggi !!

sono i tasselli che vanno sotto il vetro,
non so quanto sia necessario cambiarli,
penso che nessun carrozziere e nessun centro cristalli li cambi,
ma sono convinto che quelli vecchi di 15 anni siano impastati di silicone e cristallizzati,
pertanto preferisco comunque metterli nuovi

risparmiare con il fai da te si, ma non a scapito della qualità del lavoro,
sono serto che questi 8 euro sono spesi bene!


tasselli2.jpg

venditore ebay più che veloce, FLASH !!!

poi ho trovato molto simpatico il biglietto messo nella confezione ed ho voluto condividerlo con voi
 
Io vidi una sola volta togliere un parabrezza incollato; ero in demolizione e vidi che tribolarono molto per tagliare il collante posto tra vetro e carrozzeria.Se non ricordo male usarono una corda in ferro ( tipo quelle dei freni delle biciclette ), almeno così ricordo.....la corda aveva, sui lati dove la prendevano con le mani, due agganci in plastica e in due, uno su un lato e uno sull'altro, facevano fare alla corda i movimenti tipo taglio con il coltello ( avanti e indietro ) e mano mano il filo " proseguiva " il percorso lungo tutto il perimetro del vetro.
Non mi è mai capitato di vederlo montare un vetro incollato, ma lo chiesi al carrozziere e mi disse che la precisione va fatta nel mettere il giusto e corretto collante, e premere contemporaneamente sul vetro ( senza esagerare ), in modo tale da far far presa al collante.
Insomma da quanto capii non è proprio alla portata di tutti, sopratutto per il rischio di poter premere troppo, sul vetro, in un punto e rovinare tutto.....sia il vetro che il lavoro.
Io te lo sconsiglio, poi se tu ti senti di farlo, allora tanti auguri per " l'operazione " :thumbsup:gimme5.
 
nessuno nel forum che abbia cambiato o solo assistito al cambio di un parabrezza ???
Io ho assistito, lavoro svolto da un carrozziere. Inutile dire che quando vedi fare un lavoro a un professionista, tutto sembra facile, ma questa comunque non mi sembra una sfida contro l'impossibile. Una delle cose più importanti, secondo me, sono le ventose e -assolutamente necessario- una persona che ti dia una mano, non necessariamente forzuta, ma in grado capire e gestire la situazione. Non tanto per il peso (comunque da non sottovalutare), quanto per l'ingombro del parabrezza che, da quanto ho capito, basta una leggera botta per "spicchiarlo". E poi, la fase di posizionamento richiede precisione quasi chirurgica con un margine d'errore minimo.
Il carrozziere a cui l'ho visto fare, che non è esattamente un mingherlino, infatti, ha lavorato quasi tutto il tempo insieme al suo aiutante, soprattutto nel posizionamento definitivo.

Buon lavoro! :thumbsup:
 
Non sottovaluterei il peso del parabrezza della Grande Punto.
Per essere una macchina "piccola" ha un vetro enorme. E il vetro del parabrezza ha un peso specifico molto elevato. Ma te ne renderai conto quando ti arriverà.
Quello che mi preoccupa non è tanto rimuovere il vecchio. Hai tutto il tempo che vuoi, e lo puoi anche rompere.
Il problema (grosso) è montare il nuovo.
Secondo me servono mani salde e ventose saldissime.
Ma soprattutto, misurare, finché è montato il vecchio, il gap tra vetro e carrozzeria, per sapere poi come mettere il nuovo.
Non so se me lo sono sognato, ma ricordo di aver visto appositi spessori posizionati per tenere il vetro centrato rispetto alla carrozzeria, che vengono poi rimossi.
Un errore di centraggio potrebbe essere disastroso. Se il vetro toccasse la lamiera in qualche punto, si romperebbe, non dico alla prima buca, ma la probabilità sarebbe molto alta.
Quindi, è importantissimo dare la giusta quantità di colla e trovare il modo di non far muovere il vetro finché la colla non è asciutta.
Anzi, penso che gli spessori di centraggio siano indispensabili, a questo punto.

E non posso che augurarti in bocca al lupo, con tanta ammirazione.
 
11,5 Kg, secondo KEYePER.
Però è.... grande. Tanto grande.
 
per il posizionamento penso siano da considerare due aspetti,

la distanza dal metallo = spessore mastice
e per questo avevo pensato di misurare prima dello smontaggio e poi utilizzare dei cunei di plastica o le crocette che su usano per il montaggio di piastrelle e dei pavimenti, ne ho di tutti i tipi e misure

il centraggio rispetto ai bordi inteso come posizionamento del vetro,
per questo penso siano utili i tasselli che ho già comprato, da come penso questi si posizionano sul bordo inferiore della carrozzeria e si preparano spingendo all'interno una parte dei cilindretti plastici, creando quindi una piccola sede di appoggio per il cristallo,
i cilindretti che restano fuori determinano la posizione esatta del vetro,
e la regolazione va fatta a secco in modo da sistemarli esattamente,
a quel punto rimane da inventarsi delle dime sui due lati in modo che il vetro possa essere montato appoggiandolo prima sui tasselli inferiori e poi adagiato dentro le dime laterali,
a quel punto è sicuramente posizionato correttamente, bastano solo i piccolissimi colpetti per schiacciare leggermente la colla sino ai spessori posizionati prima
 
In ambito di installazione vetri da infissi si parla di "tappi".
Altro non sono che spessori rigidi in plastica, di varia dimensione e materiale, usati per tenere "in squadro" il vetro rispetto all'infisso dove viene montato.
Tieni conto che l'accoppiamento di vetro e metallo della scocca porta a dilatazioni diverse, nonchè a diverse deformazioni in ambito torsionale.
Se è corretto il montaggio, l'adesivo fornirà una combo mostruosa di effetti:
  • fissante: incollerà il vetro allo chassis senza farlo cadere
  • legante: in modo elastico, legherà i due supportando loro a vicenda
  • spessore: farà in modo che vetro e metallo non vengano in contatto
E' molto difficile sentir parlare di parabrezza esplosi per colpa della torsione, e quando capita spesso è "colpa" di un lavoro troppo estremo sulle sospensioni che ha trasferito troppe forze all'autotelaio.
Però capita. E quando capita, a parte gli eccessi di spinte, spesso capita per problemi di errato montaggio dei vetri.

Per quanto io non sarei tranquillo nel fare un lavoro simile, tutte le mie indicazioni spero ti servano per renderti conto ed operare nel modo migliore possibile. Se sei convinto di farlo, lo farai, non è certo uno sconosciuto su internet che ti può fermare, senza argomenti "solidi". ;)
 
Le istruzioni sembrano destinate ad un utente professionale "riconsegnare...".
Quindi ci si aspetta che sia un prodotto "serio".
Mi sembra che tu abbia valutato bene tutti gli aspetti della questione. A questo punto rinnovo il mio in bocca al lupo e aspetto con curiosità l'esito dell'impresa.
 
Noto con piacere una cosa che io non avevo considerato: l'eventuale presenza di ruggine sulla battuta del vetro! E ovviamente, il marchio propone in automatico il prodotto per trattarle...
Inoltre i prodotti sembrano ben 3:
pulitore
primer
adesivo
 
Nelle istruzioni c'è scritto "riconsegnare dopo 4 ore di asciugatura", ora non per mettere in dubbio la qualità del prodotto che anzi, mi sembra molto buono, ma io darei retta ai santi vecchi e una volta posizionato il parabrezza non toccherei la macchina fino al giorno dopo.
Lo so, forse sono esagerato ma 4 ore mi sembra troppo ottimistico.
 
nel PDF delle istruzioni dettagliate, parlano di 2 ore senza airbag e di 4 ore con airbag
perchè il cristallo deve restare incollato anche sostenendo la pressione dell'airbag in caso di scoppio
 
Non sottovaluterei il peso del parabrezza della Grande Punto.
Per essere una macchina "piccola" ha un vetro enorme. E il vetro del parabrezza ha un peso specifico molto elevato. Ma te ne renderai conto quando ti arriverà.
Quello che mi preoccupa non è tanto rimuovere il vecchio. Hai tutto il tempo che vuoi, e lo puoi anche rompere.
Il problema (grosso) è montare il nuovo.
Secondo me servono mani salde e ventose saldissime.
Ma soprattutto, misurare, finché è montato il vecchio, il gap tra vetro e carrozzeria, per sapere poi come mettere il nuovo.
Non so se me lo sono sognato, ma ricordo di aver visto appositi spessori posizionati per tenere il vetro centrato rispetto alla carrozzeria, che vengono poi rimossi.
Un errore di centraggio potrebbe essere disastroso. Se il vetro toccasse la lamiera in qualche punto, si romperebbe, non dico alla prima buca, ma la probabilità sarebbe molto alta.
Quindi, è importantissimo dare la giusta quantità di colla e trovare il modo di non far muovere il vetro finché la colla non è asciutta.
Anzi, penso che gli spessori di centraggio siano indispensabili, a questo punto.

E non posso che augurarti in bocca al lupo, con tanta ammirazione.

Proprio per questo ho visto un filmato ( relativo alla produzione della Fiat Stilo ), in cui era presente il passaggio del montaggio dei vetri: il robot prendeva il vetro ( con delle ventose giganti ), lo ruotava, un altro robot metteva il collante ( nero ) sul vetro, mentre il robot che aveva ruotato il vetro, spostava il vetro nel senso in cui l'altro robot ( quello che posava il collante ) posava il collante.Una volta finita la posa del collante, il robot ( quello con il vetro preso con le ventose ), si dirigeva verso la vettura, centrava il vetro ( con un precisione incredibile, mi sembra con l'ausilio di un raggio ottico ha evidenziato la scocca della macchina ) e poi lo poggiava ( con un delicatezza incredibile ), premendoci per pochi secondi, dopo di che, staccava le ventose e la vettura riprendeva il suo percorso sulla linea di montaggio-fabbricazione.
Messaggio doppio unito:

Nelle istruzioni c'è scritto "riconsegnare dopo 4 ore di asciugatura", ora non per mettere in dubbio la qualità del prodotto che anzi, mi sembra molto buono, ma io darei retta ai santi vecchi e una volta posizionato il parabrezza non toccherei la macchina fino al giorno dopo.
Lo so, forse sono esagerato ma 4 ore mi sembra troppo ottimistico.

Hai ragione, anch'io aspetterei almeno un giorno.
 
Ho visto diversi "documentari" tipo "come è fatto" e "megafabbriche" e nel 100% dei casi l'incollaggio dei parabrezza è compito dei robot.
Ovvio che, in sede di sostituzione, non esistano robot, e vadano prese tutte le precauzioni del caso
 
E mi dispiace per te, l'installazione dei vetri non è sempre compito dei robot al 100%; io ho visto ( un filmato sul programma Mega fabbriche ) installare il vetro di una ( Bentley ), da due operai, in fabbrica, non da robot:

Tra il minuto 39.00 e il minuto 40.00 , c'è il robot che si immette il collante, ma il vetro viene posato da due operai.
 
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