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effettivamente quando anni fa il carrozziere mi incollò il vetro dell'Arna, mi fece pulire bene la sede,so che bisogna pulire molto bene la zona dalla vecchia colla per evitare che ci possano essere solchi
Io ho assistito, lavoro svolto da un carrozziere. Inutile dire che quando vedi fare un lavoro a un professionista, tutto sembra facile, ma questa comunque non mi sembra una sfida contro l'impossibile. Una delle cose più importanti, secondo me, sono le ventose e -assolutamente necessario- una persona che ti dia una mano, non necessariamente forzuta, ma in grado capire e gestire la situazione. Non tanto per il peso (comunque da non sottovalutare), quanto per l'ingombro del parabrezza che, da quanto ho capito, basta una leggera botta per "spicchiarlo". E poi, la fase di posizionamento richiede precisione quasi chirurgica con un margine d'errore minimo.nessuno nel forum che abbia cambiato o solo assistito al cambio di un parabrezza
Non sottovaluterei il peso del parabrezza della Grande Punto.
Per essere una macchina "piccola" ha un vetro enorme. E il vetro del parabrezza ha un peso specifico molto elevato. Ma te ne renderai conto quando ti arriverà.
Quello che mi preoccupa non è tanto rimuovere il vecchio. Hai tutto il tempo che vuoi, e lo puoi anche rompere.
Il problema (grosso) è montare il nuovo.
Secondo me servono mani salde e ventose saldissime.
Ma soprattutto, misurare, finché è montato il vecchio, il gap tra vetro e carrozzeria, per sapere poi come mettere il nuovo.
Non so se me lo sono sognato, ma ricordo di aver visto appositi spessori posizionati per tenere il vetro centrato rispetto alla carrozzeria, che vengono poi rimossi.
Un errore di centraggio potrebbe essere disastroso. Se il vetro toccasse la lamiera in qualche punto, si romperebbe, non dico alla prima buca, ma la probabilità sarebbe molto alta.
Quindi, è importantissimo dare la giusta quantità di colla e trovare il modo di non far muovere il vetro finché la colla non è asciutta.
Anzi, penso che gli spessori di centraggio siano indispensabili, a questo punto.
E non posso che augurarti in bocca al lupo, con tanta ammirazione.
Nelle istruzioni c'è scritto "riconsegnare dopo 4 ore di asciugatura", ora non per mettere in dubbio la qualità del prodotto che anzi, mi sembra molto buono, ma io darei retta ai santi vecchi e una volta posizionato il parabrezza non toccherei la macchina fino al giorno dopo.
Lo so, forse sono esagerato ma 4 ore mi sembra troppo ottimistico.