• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.2 8V - Aiuto e suggerimenti per cambiare parabrezza da solo

edesmo

Autore di Tutorial
Auto
fiat grande punto 1200 benzina 65cv 2006
GPunto.jpg

come si vede dalla foto, una pietra lo ha colpito ed è obbligatorio cambiarlo,
non ho assicurazione cristalli, per cui devo sobbarcarmi l'intera spesa

da una veloce ricerca ho visto costi presso i classici centri e/o carrozzieri e si va dalle 600 alle 300 euro minimo

altra ricerca sui ricambi invece arriverei per i materiali a 105 euro tra vetro, kit collanti, 2 gommini di appoggio

ovvio che da fan del fai da te mi alletta molto l'idea di fare il lavoro in autonomia, ma permangono dei dubbi in funzione delle mie esperienze sui cristalli,
quando erano con le classiche guarnizioni, ne ho smontati e rimontati diversi, più di una dozzina, e non avrei problemi a fare il lavoro di cambio,
ma ora con i collanti sono impreparato, solo una volta e diversi anni fa, ho assistito all'incollaggio di un vetro nuovo fatto dal carrozziere su ARNA

quindi leggerò con grande piacere ogni vostro commento, consiglio, o suggerimento
in particolare se ci fosse qualcuno sul forum che ha già fatto questo lavoretto in autonomia
 
Hai chiesto quanto costerebbe intervenire su questo inserendo una resina trasparente?
Quelli famosi che ci hanno rotto le scatole con jingle invasivi fanno anche questo, e ce ne sono di diversi.

Facendo una ricerca sul tubo c'è gente che con kit da 14 € ha ottenuto ottimi risultati.
Momentaneamente comincia con il coprire la spaccatura per evitare che entri la polvere così se decidi di riparare la spaccatura non c'è sporco dentro.
La riparazione con resina(stando a quanto detto nel video di seguito) costa come il materiale che dovresti comprare tu per mettere un parabrezza nuovo.
Indaga, magari il danno è troppo esteso oppure puoi cavartela così.

 
ho visto che riparano scheggiature tra i 2 ed i 4 cm a seconda della zona del parabrezza dove sono localizzate,
le mie vanno ben oltre, siamo sui 50/60 cm in totale

ora mi vedo anche il video, magari ha soluzioni nuove,
grazie
 
Non saprei, su yotube ho trovato il video di un utente che ha riparato una bella grana(più piccola della tua per carità) ottenendo un ottimo risultato con una spesa minima.
Chiedi e alla peggio se tanto dovrai sostituire, usa un kit fai da te che tanto hai solo da guadagnare se funziona.
Messaggio doppio unito:

Ce ne sono diversi, questo utente ma anche Scott Kilmer ha fatto un tutorial, che hanno usato il kit per crepe molto estese(non tanto meno estese delle tue).
Copri subito tutto per non far entrare la polvere così hai tempo di decidere.
Messaggio doppio unito:

Ti posto l'ultimo video (buono per i suggerimenti dati) sennò ti tolgo il gusto di cercare :D.
Ovviamente se cerchi in inglese i risultati ottenuti sono di più e spesso migliori.
 
Ultima modifica:
Io ho rotto per ben 2 volte il parabrezza della Marea e spesi circa 350 euro (ogni volta) tra tutto, pezzo e manodopera; di mio non ti consiglio di cambiarlo da solo......
 
@vvti la crepa mi sembra di dimensioni troppo grandi per ottenere un risultato un minimo accettabile, e parlo anche per esperienza avendo usato un kit come quelli che dici tu, ma su danni molto più contenuti. Io comunque non mi metterei a cambiare il parabrezza in autonomia con parabrezza incollati, per sentito dire da chi lo faceva già cambiarli sulle auto con le guarnizioni senza danneggiarli nel montaggio non era cosa semplice (e tanto di cappello per la manualità se ci riuscivi) ma era fattibile, ora che sono incollati è cosa praticamente impossibile fare un lavoro buono senza le dovute attrezzature e preparazione.
Per il costo prova a sentire anche centri meno blasonati rispetto ai marchi più famosi e anche carrozzieri "normali", per me per una punto riesci a stare intorno ai 300-400€ senza problemi con cristallo nuovo. Se vuoi risparmiare ulteriormente potresti montare un cristallo usato, gli sfasciacarrozze per le auto più diffuse spesso ne hanno e poi lo puoi far montare da un carrozziere, accordandoti prima, oppure direttamente presso lo sfascio se è uno di quelli super organizzati con anche piccola officina (so che a Milano ce ne sono per esempio e offrono questo servizio ad un prezzo finale molto interessante, quelli in zona da me invece vendono solo ricambi).
 
@vvti la foto non è molto nitida, ma dalla stellina di contatto con la pietra partono dei raggi di una trentina di centimetri
l'auto era abbastanza in velocità (80/90) e la pietra non era piccola, il colpo fortissimo da come mi è stato riferito

inglese per me peggio di arabo :-( mi vedo i video linkati

alcuni vetri sono con il sensore pioggia, come vedo se il mio lo ha?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non so dirti sul sensore pioggia, sull'inglese è ottimo per cercare. Tanto poi non devi nemmeno sentire ma soprattutto guardare(o leggere i sottotitoli se ci sono).
Pensavo fosse fattibile mannaggia.
Chiama le varie carrozzerie di zona e chiedi, per avere un preventivo di riferimento chiederei anche in fiat così sai il massimo quant'è(o magari sparano un prezzo che ti piace. hai visto mai...
 
@edesmo la tua auto ha i tergicristalli automatici o altri aiuti alla guida (Fari automatici, sensori vari di velocità, ...)? Se non ha niente di tutto ciò (come penso se l'auto è quella nella firma del profilo) è un cristallo normalissimo, l'unica differenza può essere se ha la fascia azzurrata parasole in alto (ma i cristalli con e senza sono comunque perfettamente intercambiabili).
 
In parole molto povere, se hai la posizione A sui tergi o il simbolo pioggia, hai il sensore. Si vede anche osservandolo. Ma sulla grande punto non so nemmeno se era previsto.
Purtroppo non ho mai assistito ad una sostituzione di parabrezza e non saprei che pesci prendere.
 
@edesmo la tua auto ha i te......
In parole molto povere, se hai la posizione A sui tergi o il simbolo pioggia, hai il s......

non ho nessun automatismo ne simboli di pioggia, per cui mi sono convinto che il mio cristallo è senza sensore pioggia,
guardando le foto di quelli in vendita ho anche notato che quelli con sensore pioggia hanno un cerchio trasparente sotto allo specchietto che il mio non ha (dovrebbe essere lo spazio di appoggio del sensore)
comunque EPER sul mio telaio riporta due codici, senza sensore e con sensore che evidentemente era previsto come optional


altra caratteristica che trovo è: ACUSTICO
cioè i due strati sono incollati con una pellicola insonorizzante, e non mi sembra il mio caso di vetro base

altra caratteristica che trovo è: INCAPSULATO
cioè il bordo del cristallo è rifinito con una piccola guarnizione in fase di stampaggio, e questa mi sembra che ci debba essere
Messaggio doppio unito:

nessuno nel forum che abbia cambiato o solo assistito al cambio di un parabrezza ???
Messaggio doppio unito:

intanto mi sono portato avanti con l'ordine dei pezzi necessari:

Parabrezza PILKINGTON verde, incapsulato, no sensore pioggia 75,00 euro spedito
(in autoricambi 105 scontato, dallo sfascio 70 euro !)

Kit incollaggio doppio, 2x cartucce BETASEAL™ 1407 + 2 Beccucci + 1 stick monouso 10 ml BETAPRIME™ + 1 salvietta monouso 8 ml BETACLEAN™ 3300 a 20 euro spedito
(in autoricambi 1 cartuccia + 1 prime 25 euro)

kit 3 tasselli originali 46541864 parabrezza Fiat, Alfa a 8 euro spediti
su EPER me ne riporta 2, a 6/7 euro cadauno, uno lo terrò di riserva


il materiale potrebbe arrivarmi per fine settimana ma più probabile per lunedì/martedì prossimi

se poi non fossi convinto al 100% di fare da solo, posso sempre portare il tutto da un carrozziere per il montaggio,
nel frattempo mi vedo filmati e cerco informazioni
Messaggio doppio unito:

1590572264130.jpeg

Messaggio doppio unito:

foto del supporto parabrezza, ve ne sono due alla base del cristallo
 
Ultima modifica:
Comincia anche a cercare un carrozziere che ti effettui il lavoro allora.
👍👍
 
in zona ne conosco almeno tre !!!



ma perchè siete tutti sfiduciati per il fai da te ??
non è questa forse la finalità del forum ??


riguardo al filo per il taglio ho una matassina di recupero dall'anima dei corrugati, fina e resistente
 
ma perchè siete tutti sfiduciati per il fai da te ??
Perchè montare un vetro temprato, stratificato, spesso trattato cromaticamente e fissarlo nel modo corretto non è esattamente una baggianata.
Il parabrezza contribuisce alla rigidità torsionale del mezzo, quindi mi domando: è indispensabile avere il mezzo perfettamente livellato per montarlo nel modo corretto? Sono cosciente della presenza delle sospensioni, ma in ogni caso parte della torsione della scocca rimane.

Poi vediamo...
La pulizia del vecchio adesivo: quanto può essere compensata se mal fatta nell'applicazione del nuovo? L'adesivo montato di serie e l'adesivo che si sta usando ora sono compatibili tra di loro, o bisogna portare a verniciato la superficie per essere certi dell'adesione?
La stesa del nuovo adesivo: che correttivi applicare per la prima fase di "priming" dell'adesivo in base a temperatura e umidità? Quanto debbo stare attento alla polvere che può depositarsi sull'adesivo che si sta preparando a ricevere il vetro? Quanto devo essere efficace e pulito nello stenderlo sulle guide?
Le ventose: se non funzionano al 200% è possibile ritrovarsi con il parabrezza smontato, l'adesivo steso ed il parabrezza nuovo per terra o già rotto perchè una delle ventose non ha tenuto.
Quanto errore di posizionamento posso compensare con le guarnizioni?
Quanto è capace/affidabile chi mi sta aiutando a posizionare il parabrezza?

E qui parliamo "solo" di un vetro temprato, stratificato, trattato cromaticamente (al massimo a doppia bombatura) senza tutto il resto delle rogne che possono venire dopo. A partire dai sensori (calibrazione necessaria), dal fissaggio specchietto (ad ora la cosa meno tragggica).

Ci si può riuscire? Sì. L'ho visto accadere, con il parabrezza di un Dyane 6.
Che non ha bisogno della colla e che una persona da solo può spostare, oltre che essere piano... Ma lo aveva cambiato mio padre. Che per un discreto periodo della sua vita ha montato cristalli antisfondamento ed antiproiettile di un marchio francese...
 
Semplicemente è un'operazione che personalmente mai e poi mai farei in autonomia, non avendo le competenze necessarie ed essendo un'operazione complicata e rischiosa, il rischio di avere infiltrazioni di acqua o addirittura di rompere il cristallo in montaggio o successivamente durante la guida è elevato (visto che come ricorda Pike il cristallo contribuisce alla rigidità della vettura). Ho visto amici personalmente avere problemi di infiltrazioni di acqua in auto per un parabrezza incollato male (su di un'auto presa usata, ma con parabrezza sostituito da un centro specializzato di una famosa catena dal proprietario precedente con assicurazione cristalli per una scheggiatura). Ho anche assistito alla sostituzione del cristallo alla macchina di mio padre presso uno di questi centri (che ha fatto un ottimo lavoro) e non mi è sembrata un'operazione alla portata di una persona senza le giuste competenze, senza contare il fatto che per centrare un cristallo discretamente grande come è già quello della grande punto servono anche strumenti come cavalletti, buone ventose, ... per fare il lavoro velocemente (per evitare che la colla asciughi prima di aver posizionato il cristallo) e con precisione (una volta posizionato non si può aggiustare più di tanto) e senza rompere il cristallo.
Tutto era più facile (anche se non facilissimo se non si era avvezzi a maneggiare vetri temperati di grandi dimensioni) con le vecchie auto con cristalli con guarnizione, non vi era il problema del collante e quindi, al netto di non rompere il cristallo nel montaggio come dicevo nel mio post precedente, l'operazione era più facile.

Poi se vuoi cimentarti a farlo ti posso solo augurare buona fortuna e anzi seguo con interesse!
 
@edesmo personalmente sono ancora a livello "che fico so misurare il livello olio" per cui ti rimando le perplessità mie personali di incompetente, è un lavoraccio e va fatto da chi è pratico ed ha tutti gli strumenti.
Il fai da te è una figata e si risparmia ma alcune cose sono complesse.

E quindi è timore e volontà di consigliare per il meglio nel mio caso che mi spinge a consigliare di non fare in autonomia.
Se non monti bene il parabrezza o lo spacchi ci spendi tempo e denaro quasi come se lo avessi fatto fare ad un professionista.
Comprando i pezzi e facendo fare ad un carrozziere sei a cavallo, se invece hai manualità ed una persona che ti aiuta invece fallo ed io faccio il tifo per te.
 
Allora il discorso è diverso.
Farai un ottimo lavoro con doppia soddisfazione, risparmio e fai da te.
 
Un guidone che nemmeno salvaracing!
 
Indietro
Alto Basso