• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Golf 6 tsi 1.4 122 cv - Problema spia motore, errore P0172 - P2188

Ragazzi prima di andare a complicarsi la vita per niente io guarderei sto benedetto sensore del catalizzatore,visto che l'errore in centralina riguarda quello e visto che ha senso perché il problema è nato da un overfill di olio.
Imho, poi fate come volete..
Il secondo step riguarda il filtro benzina ma se fosse intasato l'auto non va quando schiacci molto semplicemente e poi per i km percorsi è presto.
 
Se fosse intasato il filtro benzina saremmo magri per cui non credo centri,per ora sarebbe il caso di rifare la diagnosi poi si vede in base agli errori ancora presenti.
 
Comunque se fosse il turbo la macchina dovrebbe andar male imho e penso esca anche la EPC insieme alla MIL, ma non ne sono certo.

--- Messaggio doppio unito ---

Ho trovato delle info online che l'errore del regolatore può riferirsi a una rondella sulla wastegate o al turbo difettoso. Però si accende EPC e va in recovery in quel caso.
 
Turbo difettoso non credo, come detto non ho cali di prestazione, non noto alcuna differenza. @Manga97 mi descrivi meglio il sensore catalizzatore, dove si trova e il pezzo in questione magari con qualche link? Grazie
 
Questo tipo non ha valvola westgate è a geometria variabile.Chattino non il turbo in se stesso ma il sistema che gestisce la geometria variabile.Per vedere se è difettoso o no andrebbe misurata la pressione del turbo con la diagnosi si può fare.
 
Grazie @Ducelier per l'impegno, ieri ho portato l auto in Volkswagen me l hanno tenuta 2 giorni, e non sono stati in grado di verificare la pressione turbo con tutto il popò di strumentazione che hanno, visto che l errore deriva proprio da quello? Non ho parole, io purtroppo non posso farlo perché non ho il programma.
 
Di nulla figurati.Adesso non vorrei andare OT ma in rete se non sbaglio ci devono essere dei programmi Free che vanno bene con l ELM 327 e che fanno al caso tuo.Con un comune multimetro si può provare il sensore di pressione del turbo.
 
Ok come faccio a provare il sensore col multimetro? Ne ho già cambiato uno di sensore di pressione, ma ho visto che c'è ne sono 2 uguali, marchiati Bosch.
 
Il sensore in questione se non erro ha 4 pin ed il sensore temperatura aria aspirata integrato.
I PIN sono i seguenti:
Pin 1: Negativo(massa)
Pin 2: Segnale temperatura aria
Pin3: Alimentazione detta anche tensione di riferimento 5 Volt
Pin 4: Segnale pressione turbo.
A te interessa quest ultimo il Pin 4 devi mettere il multimetro in Volt corrente continua con un puntale su questo pin e l altro a massa sul monoblocco,motore in moto con tutto collegato noterai che accelerando man mano che sale la pressione il voltaggio al pin 4 sale al minimo dovresti essere sugli 1,8 Volt.
Il difficile è andarsi a collegare col multimetro,come dicevo prima l ideale e fare questa operazione con la diagnosi.
 
Piccolo aggiornamento, ieri ho disconnesso il connettore in questione allego le foto. La situazione era che il sensore aria era abbastanza sporco e impregnato d'olio, l ho sostituito con uno nuovo in quanto ne avevo giá uno perché nella mia auto c'è ne sono 2 uguali, la prima volta avevo controllato l altro che era perfetto. Ho rimontato il tutto ma l errore c è ancora, ma non so se va cancellato in centralina o sparisce da solo, faccio qualche km e vi faccio sapere.


IMG-20170607-WA0003.jpg
IMG-20170607-WA0004.jpg
 
Va via dopo un giorno che la usi se è andato a posto, ma è meglio resettarlo senza problemi. Se puoi farlo, puoi provare con il metodo della batteria però poi devi regolare tutte le impostazioni, radio ecc è una menata
 
Poco fa ho resettato gli errori che avevo in memoria ovvero il p2188 e p2178.. Dopo la pulizia del sensore aria aspirata e la cancellazione della errore ora provo l auto per qualche giorno e vi farò sapere, sperando che il post passi in risolto.
 
Ok perfetto.La cosa corretta è resettarli,però dopo tot tempo e tot (non ricordo quante) accensioni senza il ripresentarsi dell errore si cancella in automatico_Ora vedi se si ripresenta.
 
Sulle vw non si cancella ma si memorizza come "sporadico" o "intermittente" sono sinonimi
 
Ieri sera ho cancellato l errore, oggi l ho testata per bene e devo dire che è tutto ok. L ho fatta lavorare alla temperatura di esercizio fino a 92-93 gradi e dove di solito si accendeva oggi nulla, non vorrei dirlo troppo forte la credo di aver risolto, sono stracontento.

--- Messaggio doppio unito ---

Tutto grazie a voi e ai vostri consigli preziosi.
 
Ne riparliamo tra una settimanina? ;)
 
Usala un po', ricontrolla tra una settimana la memoria guasti e se hai risolto scrivilo che il Caimano mette il risoltoLOL
 
Indietro
Alto Basso