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Risolto Golf 6 tsi 1.4 122 cv - Problema spia motore, errore P0172 - P2188

@chattino gentilmente...
Marchio del produttore e codice del prodotto. Poi facciamo qualche ennesima (ed ultima in questo forum) analisi sul prezzo dei ricambi...
 
Allora il pezzo è della FACET e costa 19,42 su autodoc senza sconto..codice motore caxa.. non c è scritto nient altro.
 
Manco sulla scatola? Impottibbile...
 
Sulla scatola c'e' scritto FACET 7.3278 . Questa mattina ho sostituito il pezzo, è molto semplice da fare ci vogliono pochi minuti.
Questo è il pezzo in questione, nella busta c'e' anche un oring che va inserito come in foto lungo la circonferenza dorata.
a80.169.108.26_gecaf_images_facet_0730_medium_7.3278.jpg

Per montarlo consiglio di farlo a motore freddo, prima operazione si scollega il connettore a clip , poi si sfila la molletta a scorrimento aiutandosi o con le mani o con una pinza facendo piano, si leva il vecchio sensore semplicemente tirandolo via, a me personalmente è uscito pochissimo liquido, controllate di levare anche l'oring. Per il montaggio del sensore si fa l'operazione inversa a quello di smontaggio operazione come detto tutto sommato molto semplice.
Per ora tutto sembra funzionare bene, la spia resta spenta, tengo sotto controllo la situazione per qualche giorno e vi farò sapere.
Spero di aver risolto il problema della spia anche se sinceramente non riesco a capirerne il nesso logico,anche perchè nel computer di bordo riguardanti la temperatura, è sempre stata a 90 gradi, quelli classici di esercizio, non ho mai riscontrato anomalie ovvero cambi repentini di temperatura.
 
Ultima modifica:
Si di solito con chiave da 21 si smonta e si rimonta in attimo!
 
Tutti più spese di spedizione...
AutoRicambi24 lo propone a 17
Un fornitore Ebay a circa 27
MisterAuto a 21
Su Amazon si balla da 17 ai 34.

Il ricambista non è stato concorrenziale, ma la cifra non è così fuori di testa. Bisogna vedere se per un altro ricambio non Facet si arrivava davvero ai 5 euro menzionati da Chattino.

Con questo concludo per sempre le mie analisi di prezzo e valutazioni di spese sul forum.
Ho cercato in decine di thread di fare cultura relativamente alle diverse condizioni di vendita, alle casistiche di mono-ordine ed alle diverse forze che hanno ricambisti e grossisti. Credo di aver fatto un po' di "cultura" su questo tema.

Non smetterò però di dire a chi urla "filibustiere" o "marrano" a chi propone un prezzo troppo alto per la loro idea che sono un po' allocchi e tutt'altro che rispettosi.
Nessuno ci obbliga con un fucile a comprare da chi propone un prezzo.
Nessuno ci obbliga a comportarci da arroganti per tentare di abbassarlo.
 
Io prima di acquistare un pezzo dal ricambista prima guardo sempre il prezzo in rete per farmi un'idea di quanto spenderò. Non faccio mai obiezione sul prezzo anche perchè il rivenditore deve guadagnarci altrimenti cosa ci sta a fare? Se valuto il prezzo troppo alto alzo i tacchi e me ne vado, non sono mai scortese con nessuno anzi...e qui chiudo l off topic.

--- Messaggio doppio unito ---

Si di solito con chiave da 21 si smonta e si rimonta in attimo!
Quale chiave da 21? Ho fatto tutto a mano!
 
era così lento?
Di solito va usato anche il frena filetti perchè non deve assolutamente perdere
 
sarà diverso da quelli che ho smontato io fin'ora... probabilmente....
 
@chattino, se ti sei sentito direttamente chiamato in causa mi scuso, non era mia intenzione rivolgermi a te, ma parlarne in generale.
Ho solo deciso di smettere di fare l'analisi dei prezzi ed ho spiegato il perchè :)
 
Questo tipo di pezzi si trovano su Amazon a poco,
Comunque è strano che sia quello, per tre motivi:
Vedresti la lancetta della temperatura impazzire
La macchina può non partire a freddo
La macchina può non partire a caldo.
Io avrei fatto una diagnosi più approfondita imho
 
Può non vuol dire che lo fa...
 
Ragazzi questi sono gli errori che ha riscontrato il meccanico prima di dirmi che era il sensore di temperatura.
 

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Ma non è quello lì che hai cambiato allora....
Quello dell errore è il sensore di temperatura del catalizzatore dei gas, che appunto con l'olio in più può essersi inquinato e guastato!!
Mentre il terzo errore sembra il sensore tipo il map ma per il turbo, ma non son sicuro.
Infatti mi sembrava strano perché i sintomi del sensore acqua sono quelli che ti ho detto sopra oppure la spia della temperatura che lampeggia.
 
Ma il sensore di temperatura del catalizzatore dei gas è per la versione con il filtro anti particolato. La mia è benzina.
 
Non c'entra, è il sensore del catalizzatore non del dpf, serve per controllare le emissioni e suppongo l'efficienza del sistema. Comunque la tua è iniezione diretta e quindi ha un sistema di scarico più complesso del normale, nonostante ciò posso assicurarti che anche la 500 euro 6 1.2 lo ha, l'ho visto con la obd di persona.
Io ripeto farei una diagnosi più approfondita senza cambiare cose che potrebbero centrare o meno, controllando bene gli errori che causano il problema e guardando i valori generati dai sensori incriminati dagli errori stessi.
In altre parole, ad esempio se mi dice errore sensore temperatura acqua, vado a vedere cosa misura, e se mi da -15 gradi che fuori ne ho 25 è lui il colpevole, ma se mi da 25 e facendo scaldare l'auto arriva linearmente a 80-90 gradi è ok.
 
Ultima modifica:
Non è che sia il filtro benzina sporco? Come dice Manga io controllerei in diagnosi i sensori che son stati sporcati dall'olio
 
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