Andrea98
Autore di Tutorial
- Auto
- Clio Techno 2023 TCe100 GPL; Punto 2016 1.2 69cv; Captur 2023 TCe100 gpl
Ciao a tutti!
Ho pensato di aprire questa discussione sia perchè se ne parla veramente poco di questa "problematica" sia perchè le poche informazioni a riguardo che si trovano in giro sono spesso contrastanti e poco esaurienti.
Proverò ad esporvi in breve tutto il discorso. O meglio a esporvi a punti alcune info contrastanti che si trovano in rete:
-il motore e fatto per girare anche agli alti regimi quindi no problem!
-se si tira sempre il motore si fanno danni oppure si accorcia la vita del motore
-tirare anche una volta ogni tanto le marce fino a "limitatore" (nel mio caso di una punto 1.2 69cv euro6) ovvero fino a 5.500/6.000 giri è dannoso.
Questa sono alcune.
Ma il dubbio su cui mi piacerebbe discutere è: se noi, ovviamente a motore rigorosamente caldo (a freddo cambio massimo a 1.700 giri!!!) è veramente dannoso tirare il motore ogni tanto. Per esempio nel mio caso percorro percorsi prettamente cittadini. Quindi regimi bassi ecc. Quelle poche volte che prendo la tangenziale ne approfitto per tirarla un po' la mia puntina. A volte una semplice tiratina e a volte (ma meno) una bella tirata cioè dalla seconda fino a 5.500 6.000 giri e così con le altre marce fino ad arrivare diciamo a velocità da codice per la tangenziale.
Ho anche trovato chi afferma che percorrere lunghi tratti di autostrada in quinta a "tavoletta" (170km/h per una 500 con motore identico al mio ma euro 4/5) sia dannoso per lo stesso.
Ora tra tutta sta pappardella. Qual'è la cosa giusta? Come dobbiamo trattare i nostri motori per farli durare più a lungo ma allo stesso tempo per farli lavorare al meglio?
Spero di non aver fatto troppi giri di parole e di esser stato chiaro!
Ho pensato di aprire questa discussione sia perchè se ne parla veramente poco di questa "problematica" sia perchè le poche informazioni a riguardo che si trovano in giro sono spesso contrastanti e poco esaurienti.
Proverò ad esporvi in breve tutto il discorso. O meglio a esporvi a punti alcune info contrastanti che si trovano in rete:
-il motore e fatto per girare anche agli alti regimi quindi no problem!
-se si tira sempre il motore si fanno danni oppure si accorcia la vita del motore
-tirare anche una volta ogni tanto le marce fino a "limitatore" (nel mio caso di una punto 1.2 69cv euro6) ovvero fino a 5.500/6.000 giri è dannoso.
Questa sono alcune.
Ma il dubbio su cui mi piacerebbe discutere è: se noi, ovviamente a motore rigorosamente caldo (a freddo cambio massimo a 1.700 giri!!!) è veramente dannoso tirare il motore ogni tanto. Per esempio nel mio caso percorro percorsi prettamente cittadini. Quindi regimi bassi ecc. Quelle poche volte che prendo la tangenziale ne approfitto per tirarla un po' la mia puntina. A volte una semplice tiratina e a volte (ma meno) una bella tirata cioè dalla seconda fino a 5.500 6.000 giri e così con le altre marce fino ad arrivare diciamo a velocità da codice per la tangenziale.
Ho anche trovato chi afferma che percorrere lunghi tratti di autostrada in quinta a "tavoletta" (170km/h per una 500 con motore identico al mio ma euro 4/5) sia dannoso per lo stesso.
Ora tra tutta sta pappardella. Qual'è la cosa giusta? Come dobbiamo trattare i nostri motori per farli durare più a lungo ma allo stesso tempo per farli lavorare al meglio?
Spero di non aver fatto troppi giri di parole e di esser stato chiaro!
Ultima modifica di un moderatore: