@giuprova Ciao Figurati!
ma allora l'hai presa usata da un privato? poi l'impianto gliel'hai fatto montare dopo giusto?
presa un anno fa, e poi negli ultimi 4 mesi hai fatto mettere l'impianto? scusa se ti faccio 1000 domande ma sono per me
un aiuto per capire e riuscire a dare dei suggerimenti in base alla mia esperienza. mi scuso in anticipo per la mia prolissità
ma su queste tematiche non ho altro modo se non esprimermi in questa maniera.
Allora, il primo avviamento è sempre a Benzina e in alcuni casi quando presenta queste anomalie la ricerca del difetto
è da collegarsi al fatto che il flauto degli iniettori si svuota (evidentemente la valvola di non ritorno) ed alla prima
riaccensione si presenta il tartagliamento. infatti se si prova a girare la chiave nel quadro 2-3 volte in modo tale da permettere
alla pompa benzina di "caricare l'impianto" spesso e volentieri il motore parte al primo mezzo giro.
ma non è questo il caso, la macchina è ancora troppo nuova per presentare questo difetto che era un classico su tutti i Twin Spark dopo qualche anno e una barca di km.. in pratica si usurava il tubo di mandata che c'è sulla pompa benzina e durante le soste scaricava le tubazioni del rail del flauto iniettori e quando si andava a riavviare presentava il difetto. bastava girare la chiave senza avviare il motore un paio di volte
e tac partiva al mezzo giro.
il discorso che col freddo non te lo faceva mi porta a pensare anche ad un trafilaggio degli iniettori del gas.
durante la sosta gli iniettori lasciano passare piccole quantitativi di gas che vanno a riempire i condotti e i cilindri conseguenza che al primo avviamento siamo in una situazione di ingolfamento.. il tempo che gli stantuffi si liberano del gas e il motore riparte.
questa è una condizione del periodo in quanto il gas risente alle variazioni di temperatura e di conseguenza varia anche pressione e volume.
quindi indizziati numeri 1 quella porcheria vergognosa degli iniettori del gas "landi renzi" (io avrei messo un Vialle o un BRC)
non è finita qui, perchè gli iniettori
gpl non durano? conoscete la temperatura del
Gpl allo stato liquido??
si parla di qualche centinaio di gradi sotto lo zero ed in molti l'impianti l'iniezione non è gassosa ma liquida e questo comporta un notevole stress termico per la spina degli iniettori.. succede anche in quelli gassosi, tuttavia anche la fase gassosa non gode di temperature miti.. siamo anche lì sottozero... ma mai come allo stato liquido..
per cui, dipendesse da me agirei in questa direzione. il regolatore di pressione ti dico già che è un classico su questi impianti
se hai una strumentazione diagnosi seria te ne accorgi. ad ogni modo io lo cambierei a prescindere assieme alle candele!!
se vai a gas e hanno già 20 000km Cambiale miraccomando e cerca la versione NGK Iriudium specifiche per inneschi
GPL
ti basta scrivere NGK IRIDIUM giulietta 1.4
gpl che le trovi.