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Risolto Giulietta 1.4 120 cv GPL - Avviamento gpl difficoltoso

Stato
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La macchina nasce a benzina, la centralina gpl al massimo dice “vai a benzina”
 
Sento puzza di iniettori che perdono
 
Gli iniettori dovrebbero essere apposto tanto è vero che fino a qualche giorno era tutto quasi apposto . Appena si sono alzate di colpo le temperature il problema è peggiorato di bruttissimo . Dal giorno prima al giorno dopo .
 
Allora mi rimane da pensare ad un problema di mappa. E questo potrebbe dipendere dal gpl. Questo perchè la centralina benzina insegue quella del gpl. Quindi se a gpl giri grasso, allora la centralina a benzina tende a smagrire. Ecco che alla riaccensione a benzina la centralina è magra e quindi hai problemi
 
Si esatto , il problema dovrebbe essere proprio quello la mappa della centralina gpl . Posso io intervenire in qualche modo fai da te ?
 
Non penso proprio, l’unica cosa che puoi fare è fargli sentire la benzina per qualche km un paio di volte a settimana per non far divergere i valori autoadattivi
 
Ho provato di nuovo a richiudere il serbaio gpl ma stavolta con il caldo non ha fatto nessun effetto , Appena riapro il rubinetto il problema si ripresenta il mattino dopo alla partenza .
 
Devi trovare un installatore che computer alla mano ti fa la carburazione mentre la macchina è in strada. A mio avviso solo così ne esci
 
L'impianto ha 5k km, come fa ad avere gli iniettori alla frutta?
 
E' improbabile. Escluderlo a prescindere però è poco sensato.

In ogni caso non penso sia fuori garanzia, se l'impianto ha solo 5.000km.
 
Sono 2 giorni che la commuto a benzina un paio di km prima arrivare a casa e spegnerla , ho messo un pò di additivo nella benzina e l'avviamento è migliora .
Escluderei del tutto gli iniettori ed eventuali perdite . L'auto dopo l'avviamento va una cannonata .
 
ciao Giu, qui ha sbagliato l'installatore, ti dico già che ti sei imbarcato in un odissea senza fine con questo "landi renzi" su questo
motore… per caso l'anomalia che descrivi è uguale a questa?


devi tornare dall'installatore perché è evidente che non hanno saputo regolare i parametri,
può essere il regolatore di pressione difettoso, le candele non adatte (perché per girare a gpl ci vogliono
candele specifiche: https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...ne-e-cinta-di-distribuzione.14930/post-219711

ricorda che le candele originali di primo equipaggiamento sono NGK e sul libretto uso e manutenzione
è prescritta la sostituzione ogni 30 000km, quindi se da un anno a questa parte ne hai già fatti che 20 000
io una controllata la darei e non solo, valuterei di cambiarle con delle candele specifiche per combustione a GPL
perché queste giuliette hanno fatto sorprese:

candele giulietta 1.4.jpg
 
Kormrider grazie dei suggerimenti . L'accensione è simile ma la mia fa molto molto peggio .
Fino a una settimana fa circa quando le temperatura al mattino erano intorno ai 15 gradi e anche meno diciamo partiva al primo colpo anche se non brillantemente . Rimanevo un 20 motore acceseo al minimo un paio di colpetti di accelleratore e partivo . Tutto accettabile .
Da una settimana appena si sono alzate le temperature al mattino sopra i 20 devo fare 3-7 tentativi di avviamento . Cercherò di fare un video anche io . Il primo tentativo zero di zero . Dal secondo in poi parte e si spegne , non regge il minimo si spegne , accelerare neanche a dirlo si affoga il motore proprio come se non arrivasse la benzina . Poi può succedere che dopo un paio di tentativi a vuoto fa una partenza brillante su di giri bella gasata oppure fa una partenza simile a quella del video ma molto peggiore tiene a stento il minimo , addirittura scoppietta dalla marmitta , finchè non riesce a prendere un paio di colpi di accelerazioni che si incomincia a carburare un pò ma non è finita perchè tende comunque a spegnersi , la cosa continua per un pò finchè poi riesce a tenere un pochino il minimo e parto . fatti i primi 2-300 metri va una meraviglia sia a benzina che a gpl .

Ora per le candele, non ti so dire, mi pare strano , perchè se avessero qualcosa che non va perchè non da problemi anche dopo l'accensione ?
Ho fatto diversi viaggi lunghi la macchina va bene non ha nessun tipo di problemi , ripresa , accelerazioni , sprint , consumi ecc .
Ripeto fino a 1 settimana fa, prima che si alzassero le temperature di colpo , partiva al primo colpo ( dopo aver rifatto l'autoapprendimento della centralina gpl )

Il nocciolo della questione che l'installatore ,scelto dal vecchio proprietario da cui ho acquistato l'auto , si trova a molto distante da me .
Io credo da quello che ho visto e dai pareri raccolti finora che appunto la soluzione sarebbe tarare meglio la centralina gpl che all'avvio mandi più benzina .

Il regolatore di pressione si può controllare tramite multiecuscan se lavora bene , o anche altri parametri ?
Attualmente l'auto ha 20 mila km percorsi in 1 anno e mezzo dall'immatricolazione .
 
All'accensione, visto che è a benzina, lavora solo la centralina originale dell'auto. Se l'auto a gpl gira magra, la centralina benzina tende ad ingrassare la carburazione. Se grassa il contrario. nella mia precedente auto a metano avevo un problema simile, si accendeva al primo colpo, ma soprattutto in estate le prime centinaia di metri era evidentemente troppo ricca di benzina, andava male è scoppiettava. Appena passava a metano perfetta. Se azzeravo i parametri autoadattativi è la usavo a benzina era perfetta, poi con il metano ricomincia . Non ho mai approfondito perché il disagio era minimo, e a metano andava molto bene, ma tu devi trovare uno bravo è farla tarare
 
@giuprova Ciao Figurati!

ma allora l'hai presa usata da un privato? poi l'impianto gliel'hai fatto montare dopo giusto?

presa un anno fa, e poi negli ultimi 4 mesi hai fatto mettere l'impianto? scusa se ti faccio 1000 domande ma sono per me
un aiuto per capire e riuscire a dare dei suggerimenti in base alla mia esperienza. mi scuso in anticipo per la mia prolissità
ma su queste tematiche non ho altro modo se non esprimermi in questa maniera.

Allora, il primo avviamento è sempre a Benzina e in alcuni casi quando presenta queste anomalie la ricerca del difetto
è da collegarsi al fatto che il flauto degli iniettori si svuota (evidentemente la valvola di non ritorno) ed alla prima
riaccensione si presenta il tartagliamento. infatti se si prova a girare la chiave nel quadro 2-3 volte in modo tale da permettere
alla pompa benzina di "caricare l'impianto" spesso e volentieri il motore parte al primo mezzo giro.

ma non è questo il caso, la macchina è ancora troppo nuova per presentare questo difetto che era un classico su tutti i Twin Spark dopo qualche anno e una barca di km.. in pratica si usurava il tubo di mandata che c'è sulla pompa benzina e durante le soste scaricava le tubazioni del rail del flauto iniettori e quando si andava a riavviare presentava il difetto. bastava girare la chiave senza avviare il motore un paio di volte
e tac partiva al mezzo giro.

il discorso che col freddo non te lo faceva mi porta a pensare anche ad un trafilaggio degli iniettori del gas.
durante la sosta gli iniettori lasciano passare piccole quantitativi di gas che vanno a riempire i condotti e i cilindri conseguenza che al primo avviamento siamo in una situazione di ingolfamento.. il tempo che gli stantuffi si liberano del gas e il motore riparte.
questa è una condizione del periodo in quanto il gas risente alle variazioni di temperatura e di conseguenza varia anche pressione e volume.

quindi indizziati numeri 1 quella porcheria vergognosa degli iniettori del gas "landi renzi" (io avrei messo un Vialle o un BRC)

non è finita qui, perchè gli iniettori gpl non durano? conoscete la temperatura del Gpl allo stato liquido??
si parla di qualche centinaio di gradi sotto lo zero ed in molti l'impianti l'iniezione non è gassosa ma liquida e questo comporta un notevole stress termico per la spina degli iniettori.. succede anche in quelli gassosi, tuttavia anche la fase gassosa non gode di temperature miti.. siamo anche lì sottozero... ma mai come allo stato liquido..

per cui, dipendesse da me agirei in questa direzione. il regolatore di pressione ti dico già che è un classico su questi impianti
se hai una strumentazione diagnosi seria te ne accorgi. ad ogni modo io lo cambierei a prescindere assieme alle candele!!

se vai a gas e hanno già 20 000km Cambiale miraccomando e cerca la versione NGK Iriudium specifiche per inneschi GPL
ti basta scrivere NGK IRIDIUM giulietta 1.4 gpl che le trovi.
 
Le candele puoi cambiarle, ma le troverai nuove è non risolverai il problema. Il problema del gpl è che basta un pieno di sporco x compromettere gli iniettori, sul fondo delle cisterne si deposita la sostanza odorizzante che è una specie di olio. Comincia con il cambiare filtro gpl gassoso e fase liquida.
 
Magari le candele potrebbe smontarle, farci una bella foto e pulirle!
 
Ragazzi le candele penso siano a posto perchè quando chiudo il toroidale del Gpl va bene .
Ho parzialmente tamponato il problema , un paio di km prima di spegnere l'auto commuto a benzina e il giorno dopo parte al primo colpo stentato o al massimo al secondo . In più nel serbatoio della benzina ho aggiunto l'additivo .
Forse anche questo indica che devono essere tarati meglio i parametri di carburazione della benzina per la partenza a motore freddo
 
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