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Risolto Giulietta 1.4 120 cv GPL - Avviamento gpl difficoltoso

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Quanto è vecchia la benzina che hai in serbatoio?
 
Ragazzi le candele penso siano a posto perchè quando chiudo il toroidale del Gpl va bene .
Ho parzialmente tamponato il problema , un paio di km prima di spegnere l'auto commuto a benzina e il giorno dopo parte al primo colpo stentato o al massimo al secondo . In più nel serbatoio della benzina ho aggiunto l'additivo .
Forse anche questo indica che devono essere tarati meglio i parametri di carburazione della benzina per la partenza a motore freddo

Allora probabilmente hai dei problemi, forse solo di mappatura, all'impianto a G.P.L..Io sulla Stilo di mio padre stò tribolando moltissimo ed ho gli stessi tuoi problemi.
Il fatto è questo: quando si installa un impianto a G.P.L. si deve fare o meglio " creare " la mappatura della centralina del G.P.L. il più possibile vicino o addirittura identica a quella del benzina.
Per fare questa mappatura occorre non solo far " partire " il programma " del tipo di impianto che ha installato ( in questo caso Landi ), ma appena è finita la fase di auto mappatura, occorre fare dei controlli sulla carburazione, confrontando la mappatura della benzina con quella che ha rilevato la centralina del G.P.L. e se questa ha dei " picchi " ( indicati dai grafici presenti durante la mappatura o durante dei test ), vanno eliminati o " limati " fino a trovare quelli giusti per il tipo di motore.Questa operazione va fatta con del tempo che l'installatore deve dedicare, e se questo non avviene, allora la macchina può andare bene ( se si ha fortuna ) oppure, come nel tuo caso nell'arco di poco o tanto tempo si crea il problema.Quindi occorre anche fare un giro su strada per verificare il comportamento del motore e dei valori di carburazione.
Quindi penso proprio che tu hai lo stesso problema che ho io sulla Stilo ( 1.8 16V. ) di mio padre.Oltre tutto, io ho scoperto che l'impianto montato sulla Stilo è sotto dimensionato, ha il Polmone-riduttore che supporta fino a 100 Kw e la Stilo 1.8 16V. ha 98 Kw: parlando con l'installatore ( non quello che mi ha montato l'impianto a G.P.L. BRC ), che forse mi saprà risolvere il problema mi ha spiegato che il polmone, così come gli iniettori del G.P.L., se sono sotto dimensionati, effettuano una carburazione non corretta, allungando o accorciando i tempi di iniezione: la centralina del benzina, accorgendosi del " problema ", tramite le sonde Lambda che rilevano una anomalia nei gas di scarico, inizia le fasi di " adattamento ", in continuazione, sono che lei ( la centralina del benzina non lo sà che il motore stà funzionando a G.P.L. ) varia sempre più i parametri perchè non trova " benefici " o migliorie nella carburazione, e continua fino a creare uno squilibrio tale da creare da sola il problema, che si evidenzia moltissimo a motore freddo o a temperature fredde.
Io sono arrivato a questo ragionamento, con questo installatore che mi ha spiegato il tutto e insieme abbiamo controllato l'impianto ed abbiamo scoperto che gli iniettori montati vanno bene, ma è il polmone che è troppo " piccolo " e a determinati numeri di giri non riesce ad erogare le giuste pressioni, mandando fuori mappatura il motore.
Facendo e rifacendo la mappatura ( ovviamente azzerando i dati in centralina benzina ), la macchina per un pò di tempo va bene, poi inizia a creare il problema.
Saluti.
 
Problema risolto .
Ho chiamato Landi Renzo e dopo aver spiegato il problema , mi hanno mandato loro da un'officina autorizzata per l'assistenza . Hanno controllato le centraline dell'auto , Gpl e casa madre , hanno modificato i parametri del gpl e fatto alcune modifiche software , lavoro circa 1 oretta e problema risolto . Ora l'auto parte al primo colpo a motore freddo traquillamente .
Come ipotizzato dall'inizio il problema dipedeva dalla centralina gpl , non sono riuscito a capire però se il problema era dovuto ad un lavoro fatto male da chi ha installato l'impianto .
 
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