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Risolto Giulietta 1.4 120 cv GPL - Avviamento gpl difficoltoso

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Insomma hai una macchina ancora in garanzia, ma non puoi sfruttarla......... la cosa era da valutare all'acquisto come immagino avrai valutato tante altre
 
Ieri e oggi è partita bene al primo colpo GPL ma poi tende a spegnersi , accelerando col pedale un po' riesco a tenerla accesa poi parto e dopo 300 va benissimo .
Per la rete assistenza non è così semplice ho già visto quello più vicino che non mi vuole fare assistenza perché l'impianto non l'ha fatto lui ,ora ho un appuntamento con altri 2 nelle zone vicine la settimana prossima vedo cosa mi dicono.

Ho avuto anch'io svariati problemi simili al tuo.Appena montato l'impianto su una Stilo 1.8 16V. ( impianto BRC ) ho avuto subito dei problemi di carburazione.
Portata più volte, ha fatto ( solo una volta ) un controllo di carburazione, poi si è " Sc......to " e ha iniziato a tergiversare sul problema.Praticamente ho capito che non gli andava di risolvere un problema che era rognoso ( la mia macchina aveva bisogno di una carburazione " raffinata " lui non l'aveva fatta ) e quindi alla fine ho mandato un'E-mail alla BRC Italia, mi hanno mandato presso il centro regionale, ma anche li dopo due volte che la portavo ( per lo stesso problema, cioè difficoltà di accensione a freddo ), si sono " Sc.......ti " e alla fine hanno cominciati a dirmi di dover utilizzare per molto tempo la macchina solo a benzina, in modo tale che la centralina del benzina facesse una carburazione " corretta " e loro potevano copiare questa carburazione ( cioè una mappatura ) sulla centralina del G.P.L. in modo tale da risolvere il problema: allora ho capito che anche loro si erano " Sc......ti " e gli ho detto che sarei ripassato più in là, ma anche da loro non ci vado più.
Ora, forse ho trovato un meccanico installatore di impianti ( non ha marchio in garanzia ) che me l'ha controllata ed ha trovato una carburazione molto " grassa " ( le candele erano belle nere ), ha rifatto una carburazione regolare ed ha controllato-regolato, anche le pressioni del gas che erano irregolari.
Insomma, alla fine ho dovuto lasciar perdere l'installatore iniziale, gli installatori Ufficiali, perchè, almeno per quelli che ho trovato io, non hanno " voglia " di " spremere le loro meningi, preferiscono Spremere ( per bene ) solo il portafoglio dei clienti, così Loro sono molto più " contenti ".
Inutile dire, anzi scrivere, a che livello mi sono " arrivati " moltissimi " meccanici " o professionisti del settore.
Comunque spero che tu trovi un buon-bravo installatore, così ti rovinerai meno di me il fegato.
 
Quasi sicuramente passa del gpl in camera di scoppio a motore spento...potrebbe essere un iniettore che nn fà una perfetta tenuta..oppure il regolatore di pressione (polmone) che nn ha una perfetta tenuta...i sintomi sono quelli di gpl mescolato a benzina..
 
ma come fa a passar del gpl a motore spento se c'e una elettro valvola...anche se si parla di residuo nelle tubazioni o iniettori e talmente poco da non pregiudicare nulla..... le cause sono ben altre in questo caso
 
Facile malfunzionamento della valvola, probabilmente dovuto a sporco. a me è successo.
 
sicuramente. la prima cosa da fare e sempre una pulizia dei iniettori e il cambio dei filtri, poi da li si vedra' il da farsi. purtroppo l'impianto gpl e molto delicato e si sa'
 
Invece è probabile che siano gli iniettori che non chiudono bene, c'è una discussione sul forum Clubalfa che riguarda proprio questa problematica sulla 120 cv gpl. Bisognerebbe chiudere il rubinetto della bombola ed esaurire completamente il gpl residuo nell'alimentazione. Fatto questo, se a benzina parte bene, vuol dire che è colpa degli iniettori.
 
Sono gli iniettori...io avevo un Delta T-iet a gpl...avevo lo stesso problema,cambiato gli iniettori l'auto è tornata ok...
Quanti km hai fatto a gpl? la mia ne aveva 120000....
 
Stranamente anche stamattina è partita al primo colpo GPL dopo 1 giorno e mezzo ferma. Mah. Ho notato che dopo averci girato per un paio di giorni col serbatoio GPL chiuso ora parte sempre al primo colpo.
 
Stranamente anche stamattina è partita al primo colpo GPL dopo 1 giorno e mezzo ferma. Mah. Ho notato che dopo averci girato per un paio di giorni col serbatoio GPL chiuso ora parte sempre al primo colpo.

E allora potresti davvero avere un iniettore del G.P.L. che non " si chiude " correttamente e immette, anche se poco, del gas nel condotto di aspirazione e ti crea un ingolfamento iniziale a freddo.
Quanti chilometri ha l'impianto a Gas ? il filtro G.P.L. quanti chilometri ha ?
 
L'impianto a gas ha circa 5000 km . Sono stato da un officina autorizzata dove sono stati disponibili a dare un'occhiata al problema ( a differenza di altri che se ne sono fregati ) . Ha detto che è stato montato un impianto non adeguato alla mia auto quindi ora prova a sentire il tecnico e poi mi fa sapere .
Però come già detto , sti giorni la macchina parte al primo colpo col gpl .
 
Certo che l'impianto a G.P.L. ne ha pochi di chilometri per iniziare a creare problemi MMmmmh, anche se " basta " fare un pieno di G.P.L. presso un distributore qualsiasi, che non abbia il suo impianto manutentato a dovere, che potresti avere dello sporco nel tuo impianto a Gas.
Altro fatto strano, anche se ormai, purtroppo, ci si può aspettare di tutto da chi lavora " male ", l'averti montato un impianto a G.P.L. non adeguato alla tua vettura, che essendo turbo, forse ha bisogno di qualche accorgimento particolare, proprio per il fatto che il motore è Turbo compresso.
Aspettiamo novità, saluti .angelic..
 
Se hai girato un paio di giorni a benzina magari si sono assestati i parametri autoadattativi, vedi se continua così o torna a fare difetto
 
Sull'accensione che fa fatica a gpl rispetto al benzina , possono influire questi due fattori ?

-lo stato della batteria
-il livello del serbatoio benzina
 
La benzina nel serbatoio non deve mai mancare, no riserva almeno mezzo serbatoio. poi non deve invecchiare, ogni tanto qualche km a benzina.
 
Aggiornamento . Da Aprile dopo aver girato 3-4 giorni col rubinetto chiuso del Gpl ,quindi solo a benzina , la macchina è andata bene partenza al primo colpo gpl . Da quello che ho capito la centralina gpl come resettata , autoapprendimento qualcosa del genere . Ora da un paio di giorni con le temperature alzate di colpo di parecchi gradi , 25 circa al mattino quando vado a lavoro , l'auto di nuovo non parte . Il problema sarebbe che con il caldo la centralina gpl manda ancora di meno benzina .
Da tutte le prove che ho fatto e da quello che ho sentito in giro il problema infatti è la centralina Landi da tarare perchè in avviamento manda poco benzina .
Siccome fanno tutti i problematici per risolvere questo problema , io mi chiedo c'è qualcosa tipo multiescuscan o qualche altro modo che io prosso provare a collegarmi alla centralina e provare a modificare qualcosa ?
 
Ma aspè! Quando dici che si sono alzate le temperature e l'auto ha di nuovo problemi a freddo... con l'impianto gpl aperto o con il rubinetto chiuso?
 
Problemi col Rubinetto aperto , quindi quando l'avviamento è gestino dalla centralina gpl .. Partenza motore a freddo ( anche tiepido a volte ) .

Faccio un riassunto dei post precedenti .
L Auto presa usata è garanzia , ma il problema sta nell'impianto gpl che è anch'esso in garanzia ma installato a molti km da me dal vecchio proprietario ovviamente . Mi sono rivolto alla rete assistenza della mia zona ma non ne ha voluto sapere nulla perchè l'impianto non l'ha fatto lui e mi ha voluto fare assistenza .

Ora la mia domanda è posso io collegarmi a questa centralina del gpl , esiste qualche programma o qualcosa che mi permette di tentare a modificare qualche parametro ?
 
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