• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Focus 1.5 TDCI 2015 - Informazioni riguardo al FAP

Aggiornamento: Ho percorso 600 km dal tagliando e la macchina è sempre andata alla grande. Solo oggi ho estratto un pò di olio con una siringa apposita ma ne ho tolto soltato poco meno di mezzo bicchiere. La quantità è ancora oltre il Max ma per poco meno di centimetro.

Riconfermo che il 1.5 TDCI da il meglio di se solo con il suo olio originale. Oggi ho rifatto il pieno e vi aggiornerò per dati più reali: dal tagliando avevo poco più di un quarto di serbatoio e tra città ed extraurbano, si nota palesemente che il computer segna un consumo stabile (cosa che variava rapidamente con lo scorso olio). Nonostante ciò, ho fatto una media di 21,3 al litro con qualche tirata e cruise a 100 km/h. Sono sicuro che con questo pieno farà ancora meglio.

Della rigenerazione del FAP neanche l'ombra
 
Continua
A togliere
Olio.
Fino a che, a freddo, non è sotto al massimo.
Eventualmente conserva l'olio estratto per i rabbocchi (ma non metterlo con olio nuovo!!!)
 
conserva l'olio estratto per i rabbocchi
Avendo dovuto cavare olio in eccesso dopo pochi km dal tagliando fatto in fiat, ho constatato che non l'avrei mai rimesso dentro, troppo scuro.
 
Non ti posso dire che è pulito, perchè al massimo potere detergente... ha pulito.
Ma il potere lubrificante e la tenuta termica non sono andate in ferie...
 
Continua
A togliere
Olio.
Fino a che, a freddo, non è sotto al massimo.
Eventualmente conserva l'olio estratto per i rabbocchi (ma non metterlo con olio nuovo!!!)
Lo so Pike, infatti continuerò domani. Stamattina ero sotto il sole avendo il tempo libero verso l'ora di pranzo e non era cosa di stare ulteriormente. C'è da lottare con la siringa perché è molto dura quando tiro lo stantuffo e si muove davvero lentissimamente
 
Stai combattendo contro La viscosità dell'olio.
In questo senso, bisogna tirare e tener tirato finché non lo vedi risalire
 
Ecco qui, ora è al Max. Per fortuna avevo la bottiglia da 0,5l per rendemi conto che dovevo togliere quanto la sua metà. Ci è voluto un pò ma ce l'abbiamo fatta. Bisogna prestare attenzione al verso giusto dell'astina per la misura corretta: non è molto intuitivo sulla mia Focus infatti mi sono documentato prima
 

Allegati

  • 20250612_153929.webp
    20250612_153929.webp
    261,1 KB · Visite: 23
Segnalo come esperienza per la prossima occasione...
Controlla quanto olio va in messo, e visto che dice 3.85 Tu inseriscine 3.5.
Metti in moto l'auto, Aspetta che sparisca la spia della pressione olio, fai un giretto poi lascia l'auto riposare per 30 minuti.
È passata la mezz'oretta, verifica il livello dell'olio e se necessario ne aggiungi
 
Va bene, l'intento era quello di mettere direttamente i 3,8 litri ma mentre versavo stavo riflettendo su questioni di vita quotidiana :Dead:
 
@Mirko29497 ciao, la siringa ha un tibicino piccolo potresti mettere la foto della siringa con il tubicino ? grazie
 
Purtroppo non ce l'ho con me ma si trova nella casa in campagna. È un kit che ho comprato su amazon apposito per queste operazioni: la siringa è grande quanto una bottiglia e per inserire il tubicino bisogna usare un beccuccio adattatore nel kit. Se passo domani, ti faccio una foto
 
Se siete interessati all'argomento, in internet si trovano facilmente i fascicoletti autodidattici VW, i cosiddetti SSP (Self Study Program) ad esempio SSp 336 per il DPF, SSp 330 per il FAP, SSp 558 per il GPF, SSp 722 per il CC....
Sono più di 600 fascicoli e trattano i più svariati argomenti, non sono riparativi ma solo didattici.
Ciao, ho trovato qualcosa in francese che non viene tradotto molto bene, hai un link dove trovarli in inglese con la possibilità di scaricare il pdf?
OT
Sul francese SSP_539 descrivono la pompa olio comandata direttamente dall'albero motore mentre su un manuale russo mettono una catena sempre sul motore vw DLAA (1.0 TSI 3 cil)
 
@Pike Ancora non ho finito il pieno perché non la sto utilizzando molto ultimamente: vi confermo che secondo il computer di bordo i consumi sono di 4.2 lt/100km contro i vecchi 4.5 lt/100km (solita velocità di crociera di 100 km/h anche se effettivi sono 95 col gps visto la spalla delle ruote un pò più bassa). Per esperienza quando confrontavo con la pompa del distributore, la verità effettiva del consumo sulla mia Focus è di aggiungere un 0.3 lt/100km a quanto indicato dal display. Quando rifaccio il pieno scopriremo il dato effettivo
 
Aggiornamento:

A fronte dei 320 km che dovevo percorrere oggi, ho fatto il pieno per aggiornarvi sui consumi: con indicato sul computer una media di 4.2 lt/100 km e con la lancetta precisamente sull'ultimo quarto di serbatoio, dopo aver percorso 833 km, facendo il calcolo alla pompa: il consumo effettivo è stato di 22,4 km/lt.

Ribadisco con una velocità media di 100 km/h effettivi
 
Indietro
Alto Basso