• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Focus 1.5 TDCI 2015 - Informazioni riguardo al FAP

Ciao ragazzi, oggi ho comprato l'olio originale prescritto per la mia Focus, filtro olio e le chiavi necessarie per fare il tagliando (è la prima volta e mi sono studiato alcuni video tutorial): il tutto mi è costato 86 € (56€ olio e filtro olio e 30€ di cricchetto 1/2, 3 bussole, una prolunga)

Non so se fare subito il lavoro, mi preoccupano i giorni festivi in caso succedesse qualcosa _cry_
Ad ogni modo devo farlo, i consumi sono saliti nonostante faccio il solito tragitto ogni giorno alla medesima andatura.

Riguardo l'argomento del topic, non ho avuto rigenerazioni dall'ultima volta. Vi informerò su come andrà la macchina post tagliando (sto bestemmiando in turco per i 280€ regalati al meccanico)

Vuoi sostituire un olio con così pochi km? Io aspetterei.

@Max 69 3500 km circa... mi spinge a farlo il fatto che abbia un olio inadatto per il motore... dite che devo aspettare ?

Acea C3 midsaps, medio contenuto di ceneri, C2 lowsaps basso contenuto di ceneri, ergo potrebbe inquinare di più il filtro, ma proteggere più il motore.. io 5/10 k km lo terrei tranquillamente, mia opinione.

@Max 69 Il fatto è che l'auto ha i suoi chilometri ed ha sempre usato il suo olio (spero che in ford abbiamo usato sempre il suo richiesto). Io sono ignorante in materia di olii e mi sto sforzando a cercare sul web e capirci qualcosa, quindi mi attingo a quando dice il manuale. L'olio alternativo al suo 0w30 acea c2, è il 5w30 Acea a5/b5 e non C3.... non so se faccio bene a mettere le mani avanti rimettendo il suo olio: sia per prevenire il DPF che il motore in se

Ad ogni modo, sto avvertendo che il motore non rende come ha sempre reso: un pò più pigra, consumi aumentati e cambia prestazioni in base alle temperature (se è parcheggiata al sole, rende molto meglio di quando è parcheggiata all'ombra). Quindi intuisco che come prima causa possa essere l'olio ad essere fuoriposto

@Mirko29497 a mio personale parere stai facendo il fisiologico "errore" di guardare ad un set di specifiche "limitato" senza guardarci in modo completo.

Leggi quanto sotto indicato come esempio di ragionamento e non una indicazione di seguire al dettaglio il risultato.
Dal profilo ho preso "Ford Focus 1.5 TDCI - 2015". Sono andato con questi dati sull'oil selector di Castrol.
Ho selezionato dall'elenco la Focus 1.5 Duratorq da 88kw.
Come risultato ha proposto questo olio, per i codici motore XWDA, XWDB, XWDC, XWDD: Castrol Magnatec 0W-30 D. 3.85 lt per il cambio, filtro per 0,4 lt di capacità.

https://msdspds.castrol.com/msdspds...Italian (IT)&p=Castrol Magnatec 0W-30 D&t=PDS
Per questa descrizione ci sono 5 schede tecniche.
La più recente è datata agosto 2024, per la referenza 470075.
Oltre alla viscosità 0W30, specifiche ACEA C2, Meets (ovvero risponde) Ford WSS-M2C950-A.

Quest'ultima, a mio parere, è la specifica più significativa. Castro dichiara che risponde, ma è una affermazione che fa a propria responsabilità. Ed è la specifica più precisa richiesta dal produttore dell'auto. Non è una specifica "giovane" (ha oltre 10 anni), ci sono moltissimi olii che dichiarano di rispondervi.
In 10 minuti ho trovato circa 10 referenze (combinazioni di marca prodotto e specifica aderente ai riferimenti), con forchette di prezzo da 31 a 60 euro + spese per reperirlo. Però non sono tutte rose e fiori... Alcune di queste sono sospette (tipo il Mannol 7717 che dichiara di rispettare ACEA C2 ed ACEA C3, e non mi sembra esattamente possibile per quanto conosco).

Inoltre.
C'è una sorta di "cronologia" e di "sostituibilità" tra varie specifiche ACEA.
L'auto chiedeva la A1/B1? Puoi mettere una A5/B5. L'auto chiedeva la A5/B5. Puoi mettere una C2.

L'auto chiedeva una C2? E' decisamente meglio che tu non metta una A1/B1, ma piuttosto che essere senza olio, meglio rabboccare con la A1/B1.
A1/B1 è stata resa obsoleta e sostituita da A5/B5... però in ogni caso, purchè omologhe, puoi mettere una specifica omologa e migliore, ma non peggiore.

E per scegliere l'olio giusto bisogna... sbagliare.
Cercare, valutare, scegliere... mettere e capire quanto è adatto all'auto. Ed onestamente... l'officina secondo me sarebbe da fare alcune domande, in ogni caso han tolto olio sporco e han messo dentro olio nuovo, ma non sono impressionato dalla selezione fatta, se veramente c'è un ACEA C3. Almeno non è un A1/B1, però...

@Pike Proprio perché sono ignorante in materia (ti ringrazio per la delucidazione riguardo il discorso dell'ACEA), oggi ho proprio preso l'olio che hai citato e che dice il manuale per filo e per segno: castrol magnatec 0w30, Acea c2, Ford WSS-M2C950-A (ovvero il suo olio per il 1.5 tdci).

Proprio perché il meccanico ha "sbagliato", oltre a sentirmi più al sicuro, sto notando evidenti cambiamenti dall'atteggiamento del veicolo che varia in base a varie condizioni: a maggior ragione se tutto ciò si sta verificando dall'ultimo tagliando.

@Pike Tu cosa ne pensi ? Mi conviene farlo quanto prima oppure attendere come dice @Max 69 ?

Aggiornamento: Tagliando fatto.

E' come pensavo, ho percorso qualche chilometro e la macchina è più fluida e silenziosa. Vi aggiornerò in seguito anche riguardo le rigenerazioni e consumi

Pensa te: hai già notato differenze sul comportamento della vettura. E poi " dicono " che l'olio può essere cambiato anche a 30.000 Km........che " bugiardi ".

@Palio16V. La differenza l'ho sentita a freddo, magari a caldo andrà come il vecchio olio (ossia non avevo grossi problemi, a parte il consumo maggiore di carburante in generale). A freddo l'ho sentita liscia, scorrevole e silenziosa ma soprattutto la minor fatica nelle partenze da fermo (ora riconosco il comportamento dell'auto che avevo). Anche se l'olio vecchio aveva 3500 km, ho fatto bene a non tenerlo ancora su e mi sento più tranquillo a non essere in pensiero per eventuali guasti dovuti all'olio non corretto. Comunque si vede anche ad occhio nudo la differenza di viscosità: inserendo lo 0w30 era come se stessi versando (prendetela con le pinze) dell'olio d'oliva, mentre il 5w30 vecchio nel versarlo nei recipienti per lo smaltimento, era visivamente più viscoso.

E comunque anche sul mio tappo dell'olio c'erano tracce di silicone tra la testa e la rondella anche se in poche quantità. Pulito il tutto ho rigirato la rondella (che non era brutta) mettendo la parte liscia e perfetta contro la coppa dell'olio. La cambio al prossimo tagliando

Non era brutta, ho ricontrollato poco fa l'olio e sta ancora allo stesso livello. Poi essendo rondella, non dovrebbe avere gli stessi deficit di una guarnizione credo... ad ogni modo mi sembrava apposto anche dal lato leggerissimamente segnato quindi per precauzione ho invertito. Controllo comunque giornalmente se non ci sono perdite anche se c'è quel maledetto paramotore che mi ha fatto bestemmiare non avendo un ponte a casa

Te lo dico perché l'unica volta che non l'ho sostituita, una vecchia Renault 5, poi ha perso. Ovviamente non è scritto che perda anzi te lo auguro, ma sai quando rimani scottato.......

Immagino.... comunque controllerò giornalmente. Se perde mi tocca rifare il cambio dell'olio visto che devo smontare il tappo per cambiare la rondella?

Ho seguito questo video e mi sono ritrovato la rondella nelle medesime condizioni, infatti anche lui l'ha rigirata dalla parte completamente piatta

Se perde devi smontare.
Messaggio doppio unito:

Vedo che anche Salvatore non cambia la rondella, quindi stai tranquillo

Ultima modifica:
Ed in ogni caso puoi rimettere dentro l'olio che esce, se lo raccogli in un contenitore pulito e privo di contaminazioni.

Te lo dico perché l'unica volta che non l'ho sostituita, una vecchia Renault 5, poi ha perso. Ovviamente non è scritto che perda anzi te lo auguro, ma sai quando rimani scottato.......
E' vero. Anche io, sulla Tipo, che ha il tappo della coppa dell'olio con un guarnizione, svitandolo per fare il cambio d'olio, non ho pensato a procurarmene uno nuovo nuovo ( oppure di sostituire la singola guarnizione ) prima di fare il cambio d'olio. Per ora non perde, ma mi sono già organizzato reperendo il tappo nuovo completo di guarnizione ( credo siliconica ) uguale all'originale.
Sulla grande Punto ( che ha il tappo con una rondella in rame ), non l'ho mai sostituita ed ho notato nell'ultimo tagliando che il tappo non ha " stretto " come prima, mi è mancata la " stretta "finale che indica un'ottimo serraggio. Devo comprare la rondella ( anzi ne compro un pò ), in modo tale che posso stare tranquillo ni prossimi tagliandi, anche se la Grande Punto non ha il coperchio come la Tipo e, almeno per ora, non ci sono perdite.

Aggiornamento: Ragazzi, il problema era proprio l'olio. Ho percorso 300 km dal tagliando e confermo le mie impressioni iniziali. Consumi e prestazioni ritornati come prima

La cosa che mi preoccupa è un mio errore di distrazione nel tagliando: il motore richiede 3,85 litri di olio ed io ne ho messo 4 litri. Per ora tutto ok ma provvederò a comprare una siringa e fare il giusto livello perché per ora l'indicazione è sopra il massimo

Ultima modifica:
Non credo sia un problema gravissimo, ma se riesci tirarlo via è meglio. Se ti consola, quando avevo la Punto ho messo circa 250 ml in più su 2,8 litri: errare humanum est...

L'astina dell'olio riporta il livello oltre al massimo?

Indietro
Alto Basso