@Mirko29497 a mio personale parere stai facendo il fisiologico "errore" di guardare ad un set di specifiche "limitato" senza guardarci in modo completo.
Leggi quanto sotto indicato come
esempio di ragionamento e non una indicazione di seguire al dettaglio il risultato.
Dal profilo ho preso "Ford Focus 1.5 TDCI - 2015". Sono andato con questi dati sull'oil selector di Castrol.
Ho selezionato dall'elenco la Focus 1.5 Duratorq da 88kw.
Come risultato ha proposto questo olio, per i codici motore XWDA, XWDB, XWDC, XWDD: Castrol Magnatec 0W-30 D. 3.85 lt per il cambio, filtro per 0,4 lt di capacità.
https://msdspds.castrol.com/msdspds...Italian (IT)&p=Castrol Magnatec 0W-30 D&t=PDS
Per questa descrizione ci sono 5 schede tecniche.
La più recente è datata agosto 2024, per la referenza 470075.
Oltre alla viscosità 0W30, specifiche
ACEA C2, Meets (ovvero risponde) Ford WSS-M2C950-A.
Quest'ultima, a mio parere, è la specifica più significativa. Castro dichiara che risponde, ma è una affermazione che fa a propria responsabilità. Ed è la specifica più precisa richiesta dal produttore dell'auto. Non è una specifica "giovane" (ha oltre 10 anni), ci sono moltissimi olii che dichiarano di rispondervi.
In 10 minuti ho trovato circa 10 referenze (combinazioni di marca prodotto e specifica aderente ai riferimenti), con forchette di prezzo da 31 a 60 euro + spese per reperirlo. Però non sono tutte rose e fiori... Alcune di queste sono sospette (tipo il Mannol 7717 che dichiara di rispettare
ACEA C2 ed
ACEA C3, e non mi sembra esattamente possibile per quanto conosco).
Inoltre.
C'è una sorta di "cronologia" e di "sostituibilità" tra varie specifiche
ACEA.
L'auto chiedeva la A1/B1? Puoi mettere una A5/B5. L'auto chiedeva la A5/B5. Puoi mettere una C2.
L'auto chiedeva una C2?
E' decisamente meglio che tu non metta una A1/B1, ma piuttosto che essere senza olio, meglio rabboccare con la A1/B1.
A1/B1 è stata resa obsoleta e sostituita da A5/B5... però in ogni caso, purchè omologhe, puoi mettere una specifica omologa e migliore, ma non peggiore.
E per scegliere l'olio giusto bisogna... sbagliare.
Cercare, valutare, scegliere... mettere e capire quanto è adatto all'auto. Ed onestamente... l'officina secondo me sarebbe da fare alcune domande, in ogni caso han tolto olio sporco e han messo dentro olio nuovo, ma non sono impressionato dalla selezione fatta, se veramente c'è un
ACEA C3. Almeno non è un A1/B1, però...