• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Focus 1.5 TDCI 2015 - Informazioni riguardo al FAP

Auto
Ford Fiesta 1.4 97 cv GPL - 2009, Ford Focus 1.5 TDCI - 2015
Ciao a tutti ragazzi,
Apro questo topic per chiedervi delle info riguardo al FAP avendo con me la mia prima auto Diesel di "ultima" generazione.

Come ben sapete io sono un chilometratore e con la mia Focus 1.5 TDCI del 2015, in 7 mesi ho percorso più di 15mila km.

Ora che mi sono trasferito in una nuova casa, per andare a lavoro ci impiego 18 minuti (16 km di strada) percorrendo una statate con cruise control al 90 km/h con pochissimo traffico (minuscole code da semaforo).

Premettendo che la macchina va benissimo, al ritorno (con circa 25 gradi o poco più) facendo lo stesso percorso allo stesso modo, ho notato che una volta arrivato a casa e spento la macchina, sentivo girare la ventola del motore nonostante l'indicatore di temperatura fosse fissa a 90 gradi. È la mia primissima volta che succede e leggendo in rete pare che si tratti della rigenerazione del FAP.

Io che sono ignorante in materia chiedo a voi : devo iniziare a preoccuparmi visti i chilometri dell'auto, anche se i miei tragitti sono più spesso scorrevoli? Come ci si accorge che ci sono problemi dovuti al FAP?

Non so come intendere la frase "rigenerazione del Fap" se bene o male... 😂

È la prima volta che l'ho visto fare, vi aggiorno nei prossimi giorni
 
Se sta facendo la rigenerazione, sarebbe meglio lasciargliela finire, in genere ci vogliono una decina di minuti, se guardi sul LUM c'è scritto.
Se ci fosse un problema si accende la spia del filtro per informarti di completare la rigenerazione, se si accende anche la MIL vai in officina perche c'è un guasto.
 
Ciao,io ho una ecosport 1.5 del 2017 e credo abbiamo lo stesso motore ,tale motore ha di suo il problema del FAP ,tragitti corti ,traffico,ecc,ecc intasano il fap di questo motore ,che puo arrivare anche ad iquinare con il gasolio l'olio motore se non finisce la rigenerazione .Ti consiglio quando senti la rigenerazione se puoi farti un giro con l'auto aspettando che finisca la rigenerazione.
 
Ultima modifica:
E' la prima volta che sento la ventola.
Non mi si è accesa nessuna spia e mi sono accorto della ventola accesa solo una volta che ho spento la macchina, si è spenta dopo una 30ina di secondi dopo che ho spento la macchina
 
Se siete interessati all'argomento, in internet si trovano facilmente i fascicoletti autodidattici VW, i cosiddetti SSP (Self Study Program) ad esempio SSp 336 per il DPF, SSp 330 per il FAP, SSp 558 per il GPF, SSp 722 per il CC....
Sono più di 600 fascicoli e trattano i più svariati argomenti, non sono riparativi ma solo didattici.
 
In ogni caso cercherei di scoprire, tramite diagnosi, quanto la centralina pensi sia pieno di ceneri il filtro.
La tua auto non ha un FAP, ha un DPF. Sono due tipi di filtri per le polveri sottili, ma funzionano in modo completamente diverso.

Passo ulteriore. Pulire un DPF non è facile, comodo, rapido, economico.
Se cercate video di prodotti professionali su Youtube troverete una marea di diverse opzioni.
Additivo carburante.
Pulizia chimica faidate
Pulizia chimica pro
Pulizia fisica con DPF smontato
Pulizia chimica faidate con DPF smontato

Poi ci sono le macchine per la pulizia... e quelle per me fanno capire quanto in realtà le ceneri dentro al filtro sono conficcate e non è per niente facile estrarle. Le tecniche sono tante, mescolando approcci chimici, termici, flussi andata/ritorno (flush/backflush). Il costo del lavaggio è quasi "fisso". Il tempo per smontare il filtro, il lavoro di pulizia che di solito o viene affidato a specialisti oppure si porta a casa quello che l'officina usa normalmente, eventuale ferramenta di riserva, quindi il rimontaggio. Posto che le sonde di pressione funzionino ancora.

Io sono una grande capra di autoriparazione, quindi prendete quanto state per leggere con molte molle: la manovra più economica in assoluto è sostituire il filtro prima che vi crei problemi con uno già lavato con garanzia biennale o con uno nuovo.
E' l'operazione che tiene meno ferma l'auto, che rende immediatamente responsabile l'autoofficina che fa il lavoro che vi permette di "prenderli meglio per il (cisiamcapiti)" se le cose vanno storte. Tra l'altro, dare un filtro "sporco ma non troppo" come ricambio di rotazione vi permette di ottenere (posto che il programma lo consenta) un migliore ritorno monetario, visto che il tempo di lavaggio di un filtro non pieno alla morte è drammaticamente inferiore. In termini di pura manod'opera è l'operazione che tiene più basso possibile questa voce di spesa.

E sì, costa un botto di soldi. Ma potenzialmente può evitare rogne dal filtro a risalire verso il motore: meno accumulo di fuliggine su turbo e collettori di scarico, meno lavoro extra per la EGR, più possibilità di ridurre lo sporco dall'aspirazione in poi (improbabile che riusciate a pulire davvero... il Diesel "non perdona" su questo).
Tutte le altre opzioni, al confronto, possono migliorare la situazione, ma dopo che vedete questo...


Iniziate a fare i conti in modo un po' diverso.
(263k miglia sono circa 425k km)

Non fidatevi di quel che scrivo.. fate le vostre ricerche :)
 
Ci ricordi i km? 16 km a tratta sono niente per un diesel, abbine cura, fai finire le rigenerazione, i diesel moderni devono fare molta strada per andare bene
223mila chilometri.

Essendo la primissima volta che mi accade, il discorso che l'auto fa la "rigenerazione", è allarmante ?
 
Da quanto tempo usi questa auto? In condizioni normali la rigenerazione comandata viene fatta circa ogni 400 km, percorrenza variabile anche in funzione delle modalità di utilizzo , ma se ci sono le giuste condizioni di temperatura avviene anche "naturalmente" in modo passivo, senza necessità della post-iniezione.
 

Allegati

  • rigenerazione.webp
    rigenerazione.webp
    52,6 KB · Visite: 32
La uso da Ottobre 2024, da quando l'ho comprata che aveva 206mila km. Unico proprietario con una media di 25mila km alle spalle secondo la cronologia revisioni, ex auto aziendale di rappresentanza. Chilometri certificati perchè seguita sempre in casa Ford (ho la documentazione da parte dell'officina ufficiale)

Riassumendo a grandi linee il mio utilizzo:

-Per 4 giorni durante la settimana percorrevo 20km a tratta al giorno in tangenziale e pochissima coda con una media di 90 km/h (viaggio sempre col cruise control), quindi per un totale di 40 km al giorno.
-Nel fine settimana qualche volta ho fatto qualche tratta diversa e più lunga in strada extraurbana (circa 140 km totale tra andata e ritorno)
-Il sabato e domenica di ogni 2 settimane percorrevo un totale di 240 km per tornare nel mio paese.

Il mese scorso ho fatto un viaggio autostradale di 500 km tra andata e ritorno ed un pò di città.

Io seguo le mie spese ed i miei chilometraggi tramite un foglio Excel personale dove segno ogni informazione relativo ai costi, chilometri e tutto: faccio sempre e solo il pieno.
Ho una media di 22,5 km/l ed attualmente ho percorso 9500 km da Gennaio 2025.

Questa sera ne dovrò fare una 50ina in totale sempre extraurbano

Che ne pensate ?
 
Ultima modifica:
Aggiornamento

Buonasera a tutti, volevo aggiornarvi sull'argomento oltre a chiedervi un parere.

Stasera dopo un viaggio di 120 km (altri 120 km gli ho fatti ieri) a velocità cruise control a 100 km/h con qualche tiratina, appena arrivato a casa vedo che il minimo è a 1000 giri e ventola accesa (non girava forte, lo stesso come la scorsa volta che ho scritto sopra). Questa volta ho lasciato che la macchina finisse la sua rigenerazione (ovviamente non si è mai accesa una spia di avviso e non so se si accende in generale). Il tempo impiegato è stato meno di 5 minuti: minimo ritornato a 750 giri e ventola spenta. Mentre era a 1000 giri, si sentiva che il motore era abbastanza rumoroso, infatti ho dato solo un colpetto di accelleratore vista la "preoccupazione" (il tutto era amplificato dal supporto motore che devo assolutamente cambiare perché risuona tutto in abitacolo)

Quindi questa è la seconda volta che mi capita, che ne pensate ? È normale che accada nonostante la lunga percorrenza ?

Io ho uno strano presentimento ma ho bisogno del vostro parere dato che sono ignorantissimo in materia: secondo la cronologia tagliandi, la macchina ha sempre avuto il suo olio originale Castrol Magnatec 0w30. L'ultimo tagliando (ossia il primo da quando l'ho acquistata) che ho fatto fare, segna in fattura che è stato messo il Castrol Edge 5w30 504.00/507.00.

Facendo una ricerca su Autodoc, ovviamente mi dice che non è adatto per la mia macchina. Da quando ho fatto questo tagliando ho la sensazione di sentirla un pò ruvida a freddo e forse un pò meno prestazionale rispetto a prima. Può essere che queste sensazioni e queste rigenerazioni del Dpf sono dovute solo per l'olio sbagliato?

Ad ogni modo penso di aggiungere un additivo Bardarlh per i Fap/Dpf... pare che funzioni perfettamente secondo le recensioni Amazon
 
Se non erro tempo fa da casa madre è stato cambiato gradazione da 0w30 a 5w30. Prova a fare qualche ricerca
 
Ho controllato in giro ma niente, non ho trovato corrispondenza del cambio di gradazione. Il manuale di manutenzione ad ogni modo, se non si trova il suo originale, può andare bene un 5w30
 
Questa volta ho lasciato che la macchina finisse la sua rigenerazione (ovviamente non si è mai accesa una spia di avviso e non so se si accende in generale).
E hai fatto benissimo.
In condizioni normali non si accende nessuna spia, neanche mentre avviene la rigenerazione.
 
@buonsm Quindi è normale che faccia la sua rigenerazione ?

La cosa che non capisco è: quando bisogna preoccuparsi del Dpf e id un eventuale problema... ?
Perché sento molte voci in giro che il Dpf è solo una rogna...
 
Ciao, che il DPF si una rogna è cosa acclarata ,bisogna conviverci.
La rigenerazione avviene ogni 300/400 km normalmente quando si viaggia a velocita 90/100 in modo costante.
La nostra auto non è adatta ad uso cittadino.
Secondo il mio LUM del modello 2017 le nostre credo abbiano stesso motore,non ho il libretto per darti la sigla la specifica per l'olio 0w-30 WSS-M2C950-A attieniti a questa specifica,ci sono tanti buoni oli ,io mai messo castrol .
In media sostituisco l'olio in fai da te ogni max 15kkm,se non ho messaggi di inquinamento. Se hai domante Bussa
 
Va bene Grazie! Io faccio tragitti scorrevoli e poco traffico/città.

Quindi anche l'olio influisce sulla vita del Dpf?
 
Se non ci sono guasti nel sistema il FAP/DPF fa il suo lavoro non c'è necessità di sorvegliarlo, ho utilizzato auto con filtro particolato dal 2005 (con BMW scelta apposta per avere il DPF, poi Fiat, Alfa, VW, Peugeot), mai avuto necessità di metterci mano. Dal 2016 sono in pensione, quindi non faccio più tanti km La mia vettura attuale con FAP funziona tranquillamente nell'uso quotidiano.
Se ti interessa la descrizione del DPF Ford (che ha montato anche il FAP su motori di derivazione PSA) te la allego .
 

Allegati

@motom121 Grazie mille!

Io l'unica auto che ho usato diesel è una Fusion 1.4 TDCI del 2004 dove ci ho fatto qualsiasi percorso e non ha mai dato problemi (non so se abbia il dpf/fap) e sono sempre stato tranquillo.

Visto che questa Focus per me è la prima auto diesel con questi dannati filtri, volevo capire come comportarmi per non avere rogne in futuro. È un auto stupenda e cerco di essere maniacale quando posso, voglio tenermela stretta il più possibile
 
Indietro
Alto Basso