Ciao ragazzi,
Scrivo per informarvi che ieri sera nel giro di 2 ore e mezza, il mio meccanico con tanto di mia presenza (nessun problema per lui, anzi gli faceva piacere) abbiamo rimosso la vite maledetta con pochissima fatica (un martello ed una esagonale) ed abbiamo pulito la valvola
Egr. La valvola esteriormente non era molto sporca, aveva della fuliggine ma non quella specie di melma che si crea nel condotto di aspirazione: viste le condizioni della valvola, sostiene che melma nel condotto di aspirazione non ce ne sia, oltre ad aver controllato l'interno del radiatore dell'
EGR. Abbiamo comunque pulito la valvola esteriormente e poi disassemblato il motore dal meccanismo. Il motore era ok, ma il meccanismo mostrava evidente fatica nella pressione della molla, infatti pulendola scorreva con molta più leggerezza: praticamente lo sporco si era accumulato principalmente nella zona interna dove scorre l'asticella della valvola.
Quindi abbiamo tenuto aperto la valvola, pulito (l'ha pulito con del gasolio) e lubrificato per bene (uno spray che non ricordo il nome, non era il WD 40).
Nel primo test, all'istante ho avvertito principalmente molto meno vibrazioni in abitacolo e l'auto finalmente sensibile all'accelleratore e riesco a partire col solo leggero rilascio della frizione (prima ero costretto ad accellerare).
Oggi pomeriggio ho staccato per un ora la batteria (il polo positivo, purtroppo quello negativo è in fondo al vano batteria e bisogna smontare il mondo per scollegarlo... Non ho mai capito perchè dicano sempre di scollegare il negativo) per un reset dei parametri adattivi ed ho provato l'auto per pochi chilometri.
Fatemi macinare più chilometri e vi dirò, forse finalmente ci siamo!
P.S. Quando dico melma, intendo quella poltiglia simil catrame come spiega il video di Carburatori Bergamo nel video della focus.