• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Ford Focus 1.5 TDCI 120 cv - Calo prestazioni

Ahimé vivo in un paese che non é il mio, ma che soggiorno per necessità lavorative ed avevo trovato in rete questa officina Ford… É tutto nuovo e non conosco nessuno, ma se dovessi conoscere qualcuno gli diró di stare attento

Pensavo che tu avessi risolto dopo il cambio maf, mi sbaglio?

Avevo risolto in parte, ma non so se poi col nuovo sensore si sono assestati i parametri. Dico che non è ancora risolto perché qualche giorno fa, ero con un collega e la sentivo davvero morta, dovevo affondare di più l’acceleratore per farla andare… sembrava di viaggiare in 4 persone anzichè in due.

Mi domando se la centralina abbia bisogno di autoapprendimento o di reset parametri cambiato il sensore...

Per me sapeva molto di presa in giro......
Purtroppo potrebbe essere vero.
Messaggio doppio unito:

dovevo affondare di più l’acceleratore per farla andare… sembrava di viaggiare in 4 persone anzichè in due.
Ma l'acceleratore, lo " sentiva " come " normalità ", oppure eri costretto ad accelerare perchè non " sentiva " il gas che tu gli davi ?

@Pike l’ho pensato anche io, ma forscan non mi da nessuna possibilità di reset. In caso proveró a staccare la batteria

@Palio16V. Affondavo perché era come se non ce la facesse in termini di forza: se affronto una salita anche minima, per come ero abituato prima, sono costretto ad affondare di più perché sento questo calo di forza. Ieri infatti sono tornato nel mio paese (il famoso viaggio di 100 km) ma rotto di scatole mi sono fermato ad una piazzola di sosta ed ho nuovamente fatto il viaggio senza Maf: nuovamente sono partito sgommando vista l’abitudine di stare ormai con l’acceleratore più affondato ed ho ridotto i consumi

Test per rendere l’idea: se io mi fisso il cruise control ad una determinata velocità su una strada piana, senza il Maf ho la percezione che l’auto scorra via con meno aria rispetto a quando il Mac é collegato. Faccio questo collegamento perché io sono uno che osserva molto il quadro consumi e faccio anche molta attenzione al consumi istantaneo: che se non dico una fesseria, il calcolo approssimativo viene fatto in base a quanta aria sta entrando. Ebbene col Maf collegato quella stessa tratta risulta di valore maggiore rispetto al Maf scollegato. Su strada piana siamo dai 2,7-3,0 km/l con maf scollegato e dai 4,2-6,0 km/l con maf collegato.

Lo so é stupida come cosa, ma vi assicuro che l’auto ha qualcosa che non va

Ultima modifica:
Affondavo perché era come se non ce la facesse in termini di forza: se affronto una salita anche minima, per come ero abituato prima, sono costretto ad affondare di più perché sento questo calo di forza.
Ho capito. Quindi, quando è così, da l'idea di un motore " spompato ", che ha perso la sua potenza ?
nuovamente sono partito sgommando vista l’abitudine di stare ormai con l’acceleratore più affondato
Invece, in questo momento, era " normale ", la risposta del gas ?

Resta strano che non " appaia " un codice di errore in centralina. Conosco poco i motori Turbo, ma non potrebbe essere un problema di " pressione " bassa, magari nel circuito del Turbo ? MMmmmh
Nel motore delle Tipo ( 1.400 t.jet ) c'è una valvola ( la wastegate ) che, a quanto ho capito, regola la pressione del Turbo: sul tuo diesel ?

Reset parametri autoadattativi. Quando lo scolleghi 0 spie? Voglio provare nella mia auto.......
Messaggio doppio unito:

Sicuro sia maf giusto? Hai un auto recente dovrebbe essere schizzinosa.....

Camminando col Maf scollegato, non mi è uscita nessuna spia, neanche dopo i nuovi 100 km percorsi ieri.

Solo una volta la feci uscire camminando in città ed a motore freddo (ribadisco col Maf scollegato).

@Max 69 per me il Maf/debimetro è quello infilato all’interno dell’imboccatura della scatola filtro dell’aria

@Palio16V. Ce l’ha anche la mia

per me il Maf/debimetro è quello infilato all’interno dell’imboccatura della scatola filtro dell’aria
A questo punto, non sarebbe meglio avere il manuale d'officina per la tua motorizzazione - versione di Focus ? MMmmmhforse riusciresti a capire meglio che problema ha ?

Ciao ragazzi,

Scrivo per informarvi che ieri sera nel giro di 2 ore e mezza, il mio meccanico con tanto di mia presenza (nessun problema per lui, anzi gli faceva piacere) abbiamo rimosso la vite maledetta con pochissima fatica (un martello ed una esagonale) ed abbiamo pulito la valvola Egr. La valvola esteriormente non era molto sporca, aveva della fuliggine ma non quella specie di melma che si crea nel condotto di aspirazione: viste le condizioni della valvola, sostiene che melma nel condotto di aspirazione non ce ne sia, oltre ad aver controllato l'interno del radiatore dell'EGR. Abbiamo comunque pulito la valvola esteriormente e poi disassemblato il motore dal meccanismo. Il motore era ok, ma il meccanismo mostrava evidente fatica nella pressione della molla, infatti pulendola scorreva con molta più leggerezza: praticamente lo sporco si era accumulato principalmente nella zona interna dove scorre l'asticella della valvola.
Quindi abbiamo tenuto aperto la valvola, pulito (l'ha pulito con del gasolio) e lubrificato per bene (uno spray che non ricordo il nome, non era il WD 40).

Nel primo test, all'istante ho avvertito principalmente molto meno vibrazioni in abitacolo e l'auto finalmente sensibile all'accelleratore e riesco a partire col solo leggero rilascio della frizione (prima ero costretto ad accellerare).
Oggi pomeriggio ho staccato per un ora la batteria (il polo positivo, purtroppo quello negativo è in fondo al vano batteria e bisogna smontare il mondo per scollegarlo... Non ho mai capito perchè dicano sempre di scollegare il negativo) per un reset dei parametri adattivi ed ho provato l'auto per pochi chilometri.

Fatemi macinare più chilometri e vi dirò, forse finalmente ci siamo!

P.S. Quando dico melma, intendo quella poltiglia simil catrame come spiega il video di Carburatori Bergamo nel video della focus.

Ultima modifica:
Da quello che ho capito la EGR non chiudeva completamente e gas di scarico entravano in aspirazione, soffocando il motore.

Alla fine era una delle cose più ovvie. Da diagnosi non riuscivi a monitorare EGR?

Da diagnosi non riuscivi a monitorare EGR?
Si, infatti ho notato una leggera differenza tra l'EGR desiderata dalla centralina con l'azione reale dell'EGR... il problema era avere il tempo di lasciare la macchina per fare questa operazione di pulizia
Messaggio doppio unito:

Nuovo aggiornamento: Dato che non mi do per vinto ed ho una sensazione come se ci sia dell'altro, ricercando in rete ho scoperto che un altro tallone d'achille di questo 1.5 TDCI siano i tubicini in plastica del solenoide che gestisce la wastgate e non so cos'altro.

Per prima cosa ho voluto controllare il funzionamento della wastgate con mano, staccando tubicino che genera il vuoto. Con poca forza ho staccato il tubicino dalla wastgate ma è venuto via anche parte del tubicino in plastica che si collega col solenoide. Personalmente a me la cosa puzza, ho la sensazione come se fosse già crepato: si è spezzato proprio fino all'imboccatura del tubo in gomma. Ad ogni modo sono riuscito comunque ad incastrare parte del tubicino rimanente in gomma (e non si è crepato) e poi rimontata l'altra estremità alla wastgame. Per maggior sicurezza ho stretto il tubicino con una fascetta...

Allegati

• WhatsApp Image 2026-02-14 at 23.25.37.webp
    WhatsApp Image 2026-02-14 at 23.25.37.webp
    106,8 KB · Visite: 46
  • WhatsApp Image 2026-02-14 at 23.32.38.webp
    WhatsApp Image 2026-02-14 at 23.32.38.webp
    160,1 KB · Visite: 49
Ultima modifica:
Porca miseria, quel tubo sembra proprio cotto :unsure:.

Non mi sembra cotto, la parte con l'anello era infilato nel tubicino in gomma, l'altra estremità è la parte crepata che purtroppo si è rovinata a furia di estrarre quel tubicino da quello in gomma post smontaggio. Voglio controllare gli altri 2 tubicini dello stesso materiale ma sarà un delirio. Non capisco perchè Ford abbia usato questi tubicini in plastica a differenza di Citroen che ha usato dei tubi a maglia

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso