- Auto
- Ford Fiesta mk4 restyling 1.2 16V 2001
Salve, chiedo consiglio su quali oli motore usare per il cambio olio che effettuerò a breve sulla macchina indicata nel titolo.
Aggiungo che:
-Da libretto, le specifiche sono SAE 5w-30 e specifica ford wss-m2c913-a. Riporto inoltre un passo per intero: "se non fosse possibile reperire l'olio che risponda a queste specifiche, bisogna usare un olio con viscosità sae 5w-30, sae 10w-40 o sae 5w-40, a temperatura ambiente, che risponda alle specifiche acea a1/b1 o acea a3/b3. L'uso di questi oli può essere causa di prolungati tempi di avviamento, prestazioni ridotte, ridotta economia di carburante ed aumento dei livelli di emissione.";
-L'utilizzo dell'auto è minimo e, di conseguenza, anche il kilometraggio (circa 110k km);
-In questo periodo mi trovo in una zona climatica con estati torride e inverni miti;
-L'ultimo che ho messo è un motul 10w-40 2100 power+ (ACEA a3/b4) circa un anno fa in occasione del flush che ho eseguito. Ho preso la tanica da 4l e, su una capacità dichiarata dell'auto di 3,75l (filtro compreso), ancora ne è rimasto un goccio da poter rabboccare (200ml circa). In buona sintesi mi pare che l'auto si comporti bene col cunsumo.
Chiedo anche se possa andare bene il petronas syntium 5w-40 3000 av poichè è in offerta presso una GDO della mia zona Alcune specifiche di tale olio (conforme o superiore): Ford WSS-M2C917-A, ACEA C3; per altri dati, ho messo in allegato la scheda tecnica presa dal web. In particolare vorrei sapere se mettendolo esso sarà "bevuto" più in fretta.
Riguardo quest'ultmo aspetto sono molto dubbioso se cambiare viscosità dell'olio poichè vorrei mantenerne il consumo su tale auto (mantenedone chiaramente l'utilizzo) a 1tanica(4l)/anno così, quando finisce la tanica ovvero i rabbocchi, procedo direttamente al cambio olio e filtro, quindi accetto volentieri consigli su oli con tale comportamento
Al solito ringrazio in anticipo per le risposte. A preso
Aggiungo che:
-Da libretto, le specifiche sono SAE 5w-30 e specifica ford wss-m2c913-a. Riporto inoltre un passo per intero: "se non fosse possibile reperire l'olio che risponda a queste specifiche, bisogna usare un olio con viscosità sae 5w-30, sae 10w-40 o sae 5w-40, a temperatura ambiente, che risponda alle specifiche acea a1/b1 o acea a3/b3. L'uso di questi oli può essere causa di prolungati tempi di avviamento, prestazioni ridotte, ridotta economia di carburante ed aumento dei livelli di emissione.";
-L'utilizzo dell'auto è minimo e, di conseguenza, anche il kilometraggio (circa 110k km);
-In questo periodo mi trovo in una zona climatica con estati torride e inverni miti;
-L'ultimo che ho messo è un motul 10w-40 2100 power+ (ACEA a3/b4) circa un anno fa in occasione del flush che ho eseguito. Ho preso la tanica da 4l e, su una capacità dichiarata dell'auto di 3,75l (filtro compreso), ancora ne è rimasto un goccio da poter rabboccare (200ml circa). In buona sintesi mi pare che l'auto si comporti bene col cunsumo.
Chiedo anche se possa andare bene il petronas syntium 5w-40 3000 av poichè è in offerta presso una GDO della mia zona Alcune specifiche di tale olio (conforme o superiore): Ford WSS-M2C917-A, ACEA C3; per altri dati, ho messo in allegato la scheda tecnica presa dal web. In particolare vorrei sapere se mettendolo esso sarà "bevuto" più in fretta.
Riguardo quest'ultmo aspetto sono molto dubbioso se cambiare viscosità dell'olio poichè vorrei mantenerne il consumo su tale auto (mantenedone chiaramente l'utilizzo) a 1tanica(4l)/anno così, quando finisce la tanica ovvero i rabbocchi, procedo direttamente al cambio olio e filtro, quindi accetto volentieri consigli su oli con tale comportamento
Al solito ringrazio in anticipo per le risposte. A preso