• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta mk4 1.2 benzina 2001 - Consiglio su olio motore

C'è anche un potenziale aumento dei consumi di olio.
Quindi visto che hai cambiato viscosità, aumenta la frequenza dei controlli rispetto al 10W40 di prima.
 
Questo aspetto mi era chiaro, chiedevo invece chiarimenti su come accorgermi di eventuali problematiche inerenti, per es, il trafilamento dell'olio (adesso meno viscoso) al di là delle fasce o, comunque, di tutte le potenziali problematiche conseguenti il cambio di viscosità dell'olio su un motore tanto vecchio e con tagliandi non sempre regolari.
 
L'ultimo cambio d'olio dell'auto in oggetto risale esattamente ad un anno fa ed ho messo il Petronas Syntium 3000 FR 5W-30 a5/b5 su vostro consiglio e mi sono trovato bene. La capacità massima da libretto della fiesta è 3.75l ma non ricordo quanto effettivamente ce ne va al cambio d'olio, sta di fatto che a distanza di un anno e dei circa 5k km percorsi, dei 5l della tanica del petronas ne sono rimasti circa 1,3l. In definitiva e solo ad occhio direi che impiego sui 3l (forse anche meno) per il cambio + 1l scarso per 1 anno di rabbocchi, quindi sui 3.5l, ma prendete questi numeri con le pinze.

Fatto ciò presente, vi chiedo consiglio su come comportarmi per il prossimo cambio d'olio spendendo il minimo ma preservando la salute dell'auto.
Non vorrei dire fesserie ma secondo me il miglior compromesso è di prendere non una tanica da 5l ma solo 2 bottiglie da 1l ciascuna e cambiarlo ora (tot circa 3.3l); con quello che rimane dovrei poterci fare quasi un altro anno di rabbocchi.
A proposito dell'olio, quello in oggetto è di produzione febbraio 2018 e, per quel poco che ne so, l'olio tende a perdere le sue proprietà col passare del tempo (es. viscosità), quindi vi chiedo se il petronas residuo è ancora un 5w30 a5/b5 valido per l'auto.
Cosa rischio invece a cambiare l'olio l'anno prossimo o addirittura quando terminerà tutto quello che è rimasto (1.3l) con soli rabbocchi, quindi verosimilmente tra qualche anno?
 
Io consiglio il cambio in anticipo in ogni caso. Aperto da "così poco", prodotto da "così poco", quell'olio non avrà problemi.

E se intendi puntare a 2 flaconi da 1lt... E' una scelta saggia. :)
 
Sbaglio o il Petronas Syntium 3000 FR 5W-30 a5/b5 non si trova sul web con la stessa facilità e costo dell'anno scorso? Ho appena dato un'occhiata al sito dove avevo acquistato la tanica da 5l per vedere se c'erano anche le bottiglie da 1l ma non lo vendono più. Adesso un petronas 5w-30 a5/b5 è il SYNTIUM 5000 FR 5W-30, che costa quasi 40eur la tanica e 13eur la bottiglia da 1l; l'anno scorso avevo preso la tanica del 3000 FR per 26,70eur compresa spedizione.
Non vorrei andare OT ma mi potete consigliare un sito dove acquistare solo 2l di 3000 FR ad un prezzo onesto? Altrimenti credo che potrei anche valutare un'altra tanica da 5l: magari uso per questo cambio la rimanenza che ho (1.3l) ed un po' dell'olio nuovo che prendo ora, poi il grosso dell'olio lo metterò per il cambio del prossimo anno visto che non si deteriora. Oppure mi conviene puntare su altri oli sempre con le specifiche da voi indicate (5w30 a5/b5) che trovo a costo per me ragionevole?
 
difficile trovare qualcosa a meno, non fosse altro che sono letteralmente sparite le ss che stavano a 9,90 anche quando l'olio arrivava dall'estero. Ora salvo qualche "stranezza" le ss partono dai 14€ a salire e quindi il prezzo al litro aumenta sino ad avvicinarsi a quello degli scaffali. Se escludi eventuali offerte da gdo, dubito che troverai da un ricambista una tanica da 5 lt per 40€ e le stesse gdo quando hanno a scaffale i litri "sciolti" del 5w30 petronas, a meno di 13€ al litro non lo porti via.
Del resto 5lt a 40€ spediti a casa, fanno "solamente" 8€ al lt e rispetto allo scaffale ci guadagni ancora e se poi hai la fortuna di prendere dallo stesso venditore anche i filtri, allora ammazzi quasi del tutto le ss.
 
pazzesco, è finita la pacchia! vai a capire perchè queste decisioni su larga scala, chissà chi ci guadagna ora o chi ci perdeva prima ed ora non vuole più perderci; bisogna adattarsi.

ho dato un'occhiata al thread specifico per l'acquisto online dell'olio ed è spuntato fuori https://www.longlife100.de/it e mi pare che sia quello più conveniente al momento. ho ripreso gli oli che mi avevate suggeriti (pike in particolare) per cercali sul sito; purtroppo non vende il petronas che già conosco però vende:
- Shell 5W-30 Helix Ultra Professional AF con specifiche: ACEA A5/B5; Ford WSS-M2C913-C; Ford WSS-M2C913-D; Jaguar Land Rover STJLR.03.5003 e 2 litri costano 14,95eur incluse SS;
- Castrol 5W-30 Magnatec Professional con specifiche: ACEA A5/B5; API SN/CF; ILSAC GF-4; WSS-M2C913-D; WSS-M2C913-C e 2 litri costano 17.95eur incluse SS.

@terzimiky ho un dubbio per quanto riguarda il parametro GTL: non capisco se lo consigliavi solo in merito allo shell helix ultra 5w40 oppure anche per il 5w30, comunque c'è anche il 5w30 GTL e dovrebbe essere questo (vedi scritta "Pure Plus Technology" sulla testa del pistone).

ditemi voi se ci sono differenze importanti tra questi attenzionati, considerate comunque che mi sono basato su questa pagina dei 5w30 puntando a quelli segnalati da voi, spero non me ne siano sfuggiti.
infine volevo chiedervi se, a seguito dell'esperineza molto positiva del passaggio dal motul 10w-40 2100 power+ a3/b4 al Petronas Syntium 3000 FR 5W-30 a5/b5, secondo voi è il caso di provare qualcos'altro che può migliorare ancora la situazione oppure conviene restare sui parametri di comprovato successo e sugli oli già da voi menzionati.
 
il discorso GTL vale per tutti gli oli che la shell ha prodotto con quel processo e purtroppo, non lo sono tutti, così come non lo è l'Helix Ultra Professional 5w30 AF che è quello in A5/B5. Si intende che se uno shell non è ancora in base GTL non è che sia da buttare, anzi. C'è anche il discorso che se salti da un 5w30 A5/B5 all'altro, non è detto che la si imbrocchi sempre, perchè cambiano le formulazioni così come le viscosità cinematiche e quindi cambia il "carattere" dell'olio.
Quindi quando si salta da un marchio all'altro è sempre buona cosa tenere presente i parametri dinamici dell'olio che si è appena usato, in modo da poterlo confrontare con quello che si va a scegliere, sia sulla carta che in strada.
 
Io onestamente ho poca percezione del problema, @fordista.... Se vuoi andare sul Syntium 3000 FR cerca abbastanza in lungo ed in largo. Magari lo trovi, magari no, ma in ogni caso... ti consentirà di vedere un prezzo.
Altrimenti, le indicazioni per un 5W30 ACEA A5/B5 o ACEA C2 associato alle specifiche wss-m2c913-a (o successive... b, c, d) restano sempre valide. Anche per trovare un olio "prezzaccio".

Però resta sempre il solito adagio: cerca le cose quando non ti servono. Al posto tuo avrei cominciato a cercare l'olio a dicembre, almeno per fare tre-quattro candidati tra prodotti e store.
Poi... non so se ti interessa fare così, ma se le spese di spedizione "ti pesano troppo", potresti fare il "double-up" prendendo il doppio dell'olio (74 euro spedito per 10 lt) o ancora affettarle con altri ricambi dello stesso venditore. O ancora... Farti aiutare da conoscenti per ridurre questo esborso.

In fondo... a 44 euro per 5lt per un olio di cui secondo me sei stato contento, potrebbe andare assai peggio. E che in assistenza ufficiale potresti pagare 30 euro al litro.

Inoltre... Cercando in GDO (ora assai meno che 3-4 anni fa) potresti trovare un prodotto non petronas ma similare per specifiche ACEA e Ford, magari a 35 euro per 4lt. Non il massimo, ma c'è di peggio.
 
ok, quindi se il petronas è andato bene è il caso di prendere o lo stesso o ciò che ci assomiglia di più. i 2 che vi ho sottoposto, shell e castrol, possono andare ugualmente? vi ricordo che, all'attuale stato delle cose, mischierò 1.3l di petronas "stagionatura 2/18" con l'olio che sto per acquistare.
se proprio questo mix non s'ha da fare, allora ripiego sul petronas SYNTIUM 5000 FR 5W-30 che ho trovato qui a CHF 6.90 la bottiglia; credo che la differenza tra il vecchio 3000 e questo sia minima, giusto? mi farebbe anche comodo quel sito perchè hanno il filtro che mi serve, quindi in totale: 2l olio+filtro+ss=32.61 CHF=28,52eur.
allego i pdf dei 4 coi rispettivi dati tecnici anche se forse li conoscete già (almeno ci scommetto per miky).

so che avrei dovuto pensarci prima ma l'ho proprio dimenticato :) ormai questo trabiccolo è abbandonato a sè stesso: l'ultima volta che mi sono sporcato le mani è stato la scorsa estate per cambiare i tubi del refrigerante... altro che il "pelandrone" della firma di pike, dovrei essere cacciato dal forum!
 

Allegati

  • petronas Syntum 5000 FR 5W30.pdf
    48,1 KB · Visite: 6
  • Castrol 5W-30 Magnatec Professional A5.pdf
    39 KB · Visite: 5
  • Shell_Helix_Ultra_Professional_AF_5W-30.pdf
    24,8 KB · Visite: 5
  • petronas Syntum 3000 FR 5W30.pdf
    136,3 KB · Visite: 6
errata corrige: da ciecato quale sono, mi sono accorto solo ora che le SS di www.longlife100.de sono pari a 5.95eur solo per spedizioni verso la germania mentre per l'italia costano 15eur quindi i costi totali calcolati sopra sono errati e pertanto escludo tale sito. mi oriento in definitiva su shop-ricambiauto.ch e il petronas sopra menzionato se mi date l'ok per il 5000FR :)
 
il 3000 FR vorrai dire, cioè il 5w30 A5/B5.
La prima tds che hai linkato a sinistra è quella del 5000 che però è un 5w20 A1/B1
 
bene, un'altra c*****a tanto per cambiare! l'olio è il SYNTIUM 5000 FR 5W-30 linkato, che è il petronas che sto trovando più facilmente, però la scheda tecnica allegata era sbagliata ed allego qui quella giusta. @terzimiky va bene mischiare 5000 con 3000?
 

Allegati

  • petronas Syntum 5000 FR 5W30.pdf
    106,4 KB · Visite: 6
NO, personalmente non li mischierei perchè fanno parte di due formulazioni differenti in cui il 5000 FR 5w30 è di pasta diversa, data la sua viscosità a caldo più alta e la versione api SL che fa presupporre che sia una formulazione precedente o una formulazione destinata ad altri mercati.imho.
 
Ho fatto 3 ricerche.
37 euro spedito per 5lt su Ebay.
Poi ho cercato un Ford WSS-M2C 913-D o Ford WSS-M2C 913-C.

HELIX ULTRA PRO AF 5W30 - 5 Litri 32 euro più spese.
QUARTZ 9000 Future NFC 5W30 - 5 Litri 29 euro più spese.
Eni I-SINT TECH F 5W30 - 5 litri 30 euro più spese.
8 euro di spese minime di spedizione in 48 ore.

Posso solo dire... cerca :)
 
quello che sto facendo... con la mia flemma da pelandrone :D
@terzimiky tanto per scrupolo, prima di abbandonare l'opzione www.shop-ricambiauto.ch, sottopongo questo q8 Formula Elite C2 5W-30 ed allego la scheda tecnica trovata sul web. è un c2 quindi low-saps mentre, e sempre che abbia capito almeno questo, a me serve un full-saps quindi non credo vada bene, confermi?
 

Allegati

  • Q8 FORMULA ELITE C2 5W-30.pdf
    394,6 KB · Visite: 7
no, un C2 non va bene perchè al di là del discorso dei saps, serve anche protezione e in questo caso avrebbe un velo meno resistente (in virtù del suo basso attrito). Ti serve un full saps che di minimo sia un A1/B1 ma prestazionalmente parlando è meglio mettere un A5/B5 mantenendo i saps entro l'1%.
Semmai in futuro dovrai salire per motivi di consumo dell'olio in gradazione sae 40, allora un bel A3/B4 non te lo leva nessuno.
 
propongo Elf Evolution 900 SXR 5W30 con specifiche: ACEA A5; ACEA B5; API CF; API SL; ford WSS-M2C913-D (back-compatible FORD WSS-M2C913-C); Renault RN 0700; JAGUAR STJLR 03.5003. allego scheda tecnica ed auguro buon 25 aprile.
 

Allegati

  • ELF_EVOLUTION 900 SXR 5W-30_BUT_102015_EN.pdf
    307,7 KB · Visite: 11
il 900 Evolution SXR 5w30 è considerato un buon HC non troppo pompato di addensanti, con un pacchetto additivi della Infineum e potrebbe valere la pena di provarlo.
 
considerato l'aumento dei prezzi, il fatto che verosimilmente non scenderanno nè l'anno prossimo nè i successivi, e il fatto che mi avete assicurato che l'olio non muta di caratteristiche nel giro di pochi anni (2-3), mi sono convinto a prendere la tanica da 5l, così ne avrò forse fino al 2021 (e non vi scoccerò più fino ad allora :)).
di seguito vi propongo la sintesi di ciò che ho reperito nella fascia di costo che sto attenzionando, inclusi 6 oli non ancora valutati. li ho listati in ordine crescente di costo/l (incluse SS) e vi chiedo di indicarmi quello col miglior rapporto qualità/costo/l e che sia idoneo ad essere mischiato coll'attuale Petronas Syntium 3000 FR 5W-30.

- Pennasol SUPER SPECIAL 5W-30
5,60 eur/l
ACEA A1/B1; ACEA A5/B5; API SL; Ford WSS-M2C 913-D (backwards compatible with previous specification Ford WSS-M2C 913-C/-B/-A); STJLR.03.5003; Renault RN700

- MOFIN 5W-30 SYNT RS HC-FO (il pdf reperito contiene solo specifiche, spiacente)
5,93 eur/l
ACEA A1; ACEA A5; ACEA B1; ACEA B5; API CF; API SN; Ford WSS-M2C 913-A; Ford WSS-M2C 913-B; Ford WSS-M2C 913-C; Ford WSS-M2C 913-D; ILSAC-GF-3; ILSAC-GF-4; Renault RN 0700

- Elf Evolution 900 SXR 5W-30
6,29 eur/l

- Shell Helix Ultra Professional AF 5W-30
6,57 eur/l

- Total Quartz 5W-30 9000 Future NFC
6,8 eur/l

- Ford 5W-30 Formula F
7,20 eur/l

- CHAMPION OEM SPECIFIC 5W30 MS-F
7,50 eur/l
ACEA: A1/B1-12; ACEA: A5/B5-16; API: SL/CF; FORD: Approval WSS-M2C913-C/D; JAGUAR-LAND ROVER: STJLR.03.5003; RENAULT: RN 0700

- Mobil SUPER 3000 X1 FORMULA FE 5W-30
7,69 eur/l
ACEA A5/B5; API SL; API SN Engine Test Requirements; API CF; Ford WSS-M2C913-C; Ford WSS-M2C913-D
dati tecnici sia sulla pagina in link sia in pdf allegato a pag. 97

- Mobil Super 3000 XE 5W-30
7,8 eur/l
ACEA C3; API SM; MB-Freigabe 229.52 / 229.51 / 229.31; VW 502 00 / 505 00 / 505 01; BMW Longlife-04; dexos2 (license number GB1A0914015); API CF; Ford WSS-M2C917-A
dati tecnici sia sulla pagina in link sia in pdf allegato a pag. 97

- Castrol 5W-30 Magnatec Professional A5
8,2 eur/l

- Fuchs Titan GT1 Pro C-1 5W-30
8,53 eur/l
ACEA C1; ACEA A5/B5; JASO DL-1; FORD WSS-M2C934-B; Mazda

allego le schede tecniche dei nuovi inseriti (Pennasol, Mofin (poco tecnica), CHAMPION, Mobil) tranne Fuchs che non sono riuscito a reperire. vi ringrazio per i chiarimenti ed i consigli :)
 

Allegati

  • CHAMPION OEM SPECIFIC 5W30 MS-F.pdf
    485,8 KB · Visite: 5
  • PENNASOL SUPER SPECIAL SAE 5W-30.pdf
    386,6 KB · Visite: 5
  • MOFIN 5W-30 SYNT RS HC-FO.pdf
    217 KB · Visite: 3
  • Mobil SUPER 3000 5W-30 (pag97).pdf
    483,2 KB · Visite: 5
Indietro
Alto Basso