• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta mk4 1.2 benzina 2001 - Consiglio su olio motore

"la differenza tra i parametri è minima tra i due oli" questa frase serviva a far notare che la differenza in termini di viscosità cinematiche tra i due oli era minima (a 100° 10 cSt per il Petronas e 9,5 cSt per il formula ford) dove nella gradazione sae 30 il valore di viscosità può variare da 9,3 a 12,5 cSt a caldo).

"una differenza marcata tra le due formulazioni" questo invece significa che il Petronas ha una formulazione ben differente dal formula ford, visto che la tecnologia "cooltech" di Petronas tende a far riscaldare di meno il motore; questo significa avere un attrito interno minore (ecco perchè ci vorrebbero i parametri HTHS per carpirne le differenze).

Poi ripeto che sulla confezione ci può essere scritto 5w30 su qualsiasi marca di olio, ma poi internamente, un conto è un olio con una viscosità sae a caldo di 9,4 cSt e un conto è un olio con una sae a caldo di 12,4 cSt; sono due oli completamente diversi pur restando nel range della viscosità sae 30 (vedesi tabella sae J300).
 
Se mettessi su quell'olio me ne mangerebbe un litro ad ogni girata di chiave. Mentre tu ti fai le paranoie per il 5w30 io ci sto per mettere un 5w50 bello rinforzato.. accidenti a ste macchine...
chiedo per conoscenza: da un punto di vista economico, cioè costo di olio + carburante, in un'auto che consuma più olio della media, meglio un olio che si consuma più rapidamente ma con viscosità più bassa o uno più viscoso che si consuma di meno? mi è venuta in mente questa domanda perchè, da ignorante in materia, immagino che con un olio più viscoso i pistoni facciano più fatica a muoversi e quindi a parità di carburante (energia) facciano meno lavoro, quindi si cosumi meno olio ma si spenda più di carburante. si può rispondere dunque solo da un punto di vista qualitativo o bisogna tirare in ballo i numeri, cioè dipende dal caso in sè?
 
Galerio995 ha scoperto che gran parte della "sete" della sua fiesta dipendeva da modifiche mal fatte sul sistema di ricircolo vapori...
Ha comprato in ogni caso un 5W50 ma a mio parere sarà un'altra esperienza... formativa.
 
Lo Zetec richiede la A1/B1, ma visto che è stata dismessa è stata sostituita con la A5/B5.
Quindi per quel motore ci va la A5/B5 con specifica Ford 913-A/B/C/D sono equivalenti.

Quindi trova un olio in ACEA A5/B5 che rispetti specifica Ford 913-D con viscosità 5w30.
Per il resto, l'importante è che sia sigillato.


Ottimo!
e mi chiedo come mai nessuno
In queste pagine abbia mai preso in considerazione
La linea di produzione Motul che in merito a schede tecniche vince a mani basse...

Tra l'altro tra i pochi produttori ad avere prodotti
Specifici per ogni Casa Costruttrice.. chi meglio di loro? Oltre ad avere un rapporto qualità-prezzo imbattibile.

Di sicuro non dirò nulla di nuovo per i più
Informati sull'argomento ma sia motorcraft che petronas produco olio rigenerato da quello esausto
Idem castrol e mobil che addirittura Non Hanno produzione di basi Pao Ester e vanno avanti con il classico hidrocracking basi del gruppo III a fronte di un processo di produzione molto più "grossolano" se vogliamo.

Motul e pochi altri sono gli unici che utilizzano
Basi di sintesi estremamente pure come le Pao del gruppo IV... e tutto questo si traduce sulla qualità dell'olio, assenza di depositi e morchie.
 
Perché ho scoperto che su motori di una certa età certi oli non vanno poi così tanto bene.
 
Non è mica detto! Dipende
Tutto esclusivamente dallo stato
In cui versa il motore.

Se è sempre stato cambiato l'olio
Nei tempi giusti grossi problemi non ce
Ne sono.

Ho un vecchio focus 1.8 TDCi del 2002
(Preso nuovo ai tempi) 298 000km
Ancora gira con il suo 5W30 formula D
(Motul però) e va che è una bellezza..
Non trafila neanche dalla turbina...
Che è ancora la sua originale!!
siccome era ed è lauto di famiglia
i miei su certe cose non erano tanto
attenti e quando capitava che non c'ero
E portavano a fare i tagliandi da altri sbagliavano
A mettere l'olio e me ne accorgevo subito...

Te ne accorgi proprio sulla scorrevolezza
Del motore e non si tratta di "effetti mentali"

Poi chiaramente, tutto sta a se
E ce da vedere caso per caso...
Se un motore presenta usura è possibile
Impiegare un'altra gradazione e in casi estremi
Restano gli additivi addensanti, L'HPX ecc..ecc..

Ma sinceramente, su un motore che mangia olio
Non ce niente da fare.. si può sperimentare la
Qualsiasi.. anche l'HPX impastato col cemento...
 
@Kormrider d'accordo con te, almeno per ciò che hai scritto che a me risulta comprensibile. io però, come specificato nelle pagg precedenti, ho voluto puntare al risparmio all'interno sempre del range di compatibilità e beneficiando dell'esperienza di terzi. tanto per ulteriore conoscenza, il prezzo più basso che ho trovato della tanica da 5l di MOTUL 8100 Econergy 5W30 (acea a5/b5, WSS M2C 913D) è 51.90eur.

riguardo il discorso depositi prendo spunto per chiarirmi un altro dubbio visto che siamo in tema. nell'ultimo cambio olio, cioè petronas, dopo aver fatto scolare l'olio dalla coppa ed aver vuotato il recipente di scolo, è spuntato fuori questo
petronas detriti DSCN3277_2.JPGpetronas detriti DSCN3276_2.JPG
non mi sono preoccupato di constatare la eventuale sporcizia già presente nel recipiente prima dell'uso, perciò non posso essere certo che tali detriti siano usciti dalla coppa però ve lo faccio presente perchè non si sa mai. vi è mai capitata roba del genere? è normale? faccio presente che solo dopo ho smontato e svuotato il filtro.
 
Bhe dai pensavo peggio...
Come prezzo non è male.. Anzi..

Hai provato a guardare qui?
https://www.gommadiretto.it/cgi-bin..._release=&oil_viscosity=5w-30&hersuchen=Cerca

Qualche anno fa c'era più scelta su
Gommadiretto... hanno aumentato un po'
I prezzi, eliminato alcuni comodi fustino da 5 litri
Oltre ad alcuni oli specifici...

Considerando che nelle rete di rivendita
Ufficiale Motul (soprattutto la rete che gestisce
Tutta la fornitura di ricambi per le Officine
Del Gruppo Point Sevice) tutti gli oli Motul
Partono da 28 euro al flacone da 1 litro...
Addirittura il 10W60 X-Power che su autodoc si trova il fustino da 5 litri a 48 euro...

Se si va a prenderlo dai ricambisti ufficiali
Vogliono 32 euro... al litro!

Molto pulito l'olio che hai scolato... quanti
Km aveva su??

Per i residui prima di pensare che possano scendere dalla coppa.. mi sarei assicurato di
Aver messi sotto un contenitore quanto meno pulito!!

Non voglio pensare che sia limatura...
 
su gommadiretto c'è questo a 52eur. nel mio caso non considero il motul ed altri oli "top" perchè, dopo qualche eventuale cambio con quest'olio, compenserei l'attuale valore commerciale di questo catorcio di macchina; la lista degli economici compatibili l'ho scritta qualche pag dietro.
in tutta onestà non so quanti km avesse, ormai ho preso l'abitudine di cambiarlo 1 volta all'anno in questo periodo, in concomitanza col bollo, così è sicuro che non lo dimentico. credo comunque sui 5k o forse qualcosa meno, considera che usiamo l'auto molto poco e quasi solo su percorsi urbani.
a memoria ricordo che esistono tappi magnetici per la coppa e questo proprio per calamitare e trattenere detriti ferrosi, perciò quando ho visto quella "sferetta" lucida della foto ho pensato fosse uscita da lì. ho una mezza idea di acquistare uno di questi tappi per il prossimo cambio (se l'auto camperà tanto), però ho sospetto che sia solo un inutile gingillo, perciò ho sollevato la questione.

PS @Kormrider prova ad usare il mignolo per la barra spaziatrice così da non premere continuamente invio, altrimenti sembra che scrivi poesie :)
 
causa vari lockdown ed altre questioni, nei ultimi 3 anni quest'auto ha fatto pochissima strada, direi questa volta che stiamo addirittura entro i 3k km complessivi, ed ho avuto necessità di fare pochissimi rabbocchi nel frattempo. dopo 3 anni esatti dall'ultimo cambio olio+filtro, posso continuare a rabboccare oppure è fortemente consigliato un cambio olio+filtro? a me sembra che i consumi dell'auto in autostrada siano normali, ditemi voi.
 
Dipende da quello che intendi fare con questa macchina.. Se aspetti che ti lasci a piedi per rottamarla allora rabbocca.
 
dal manuale haynes per i modelli 89-95, cioè poco precedenti il mio ma quasi identici:
Engine oil and filter renewal
Every 5000 miles (8000 km) or 6 months, whichever occurs first
Note: Frequent oil and filter changes are good for the engine. We recommend changing the oil at the mileage specified here, or at least twice a year if the mileage covered is less.
addirittura 2/anno, ma non è un'esagerazione?
 
Comunque meglio dei tre anni attuali del tuo caso..
 
Io credo sia il caso di cambiare olio dopo 3 anni, se poi come dice piccions aspetti che si distrugga rabbocca
 
Sicuro di non aver pescato la sezione utilizzo gravoso?
Perché di solito(non è uguale per tutti i motori) è 15k km e 1 volta anno.
Comunque una volta all'anno cambiarlo se fai pochi km è la norma, 3 è troppo , se volessi esagerare lo cambierei durante il 2 anno quando posso .
Per le punto in firma 3 litri di 10w40 con filtro olio e filtro aria vengono 21€ + mano d'opera (10€ se me la fa pagare perché è un lavoro di 5 minuti)
Essendo la Ford in questione molto vecchia credo la situazione sia simile . Se uno vuole mantenere il motore 30-40 euro l'anno non sono la fine del mondo.
 
Concordo, la mia punto l'ho tagliandata dopo 14 mesi e 5k km. 5 Euro di filtro più 2.5 litri di 5w40. Occhio e croce 25 euro.
 
Taniche da 5 litri di 10w40 si trovano a 20€ su Ebay.. Poi non entro in merito delle esigenze personali che sono differenti per ognuno di noi, ma 1000 km annui veramente conviene rottamarla e prendere i mezzi pubblici. Almeno non paghi bollo assicurazione e manutenzione varia..
 
dal manuale haynes per i modelli 89-95, cioè poco precedenti il mio ma quasi identici:

addirittura 2/anno, ma non è un'esagerazione?
Un momento: i modelli 89-95 avranno anche qualcosa in comune con la tua Fiesta ma di sicuro non il 1.2 16v.

Quando dici che hai fatto pochissimi rabbocchi in 3000 km mi viene spontaneo pensare che il motore beva olio. In ogni caso concordo sul fatto che un cambio sarebbe opportuno: di sicuro fa bene al motore (c'è pure scritto nel passo del manuale che hai citato...)
 
Indietro
Alto Basso