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Ford Fiesta mk4 1.2 benzina 2001 - Consiglio su olio motore

@terzimiky non rispondi perchè:
a. non conosci e non ti vuoi pronunciare sui nuovi oli proposti e quindi mi consigli di scegliere solo tra quelli su cui ti sei già pronunciato;
b. non è opportuna la mia richiesta poichè tra galantuomini non si parla di vil danaro;
c. il tuo gatto ti ha tenuto impegnato e non hai avuto tempo;
d. nessuna delle precedenti ed è meglio se non ti cerco più.
:)
 
nulla di personale, ma non ti ho ancora risposto perchè quando avevo letto il post non avevo tempo di rispondere al momento, ma poi chiedo scusa, me ne sono dimenticato (alla mia età succede spesso purtroppo).
Di per se però, è una lista che serve poco o niente, perchè nel dover scegliere un olio, più prodotti ci metti in elenco e più causi confusione. Quindi non è tanto una questione di stilare una classifica o meno, perchè in diversi casi non sono tanto importanti i dati che si spulciano dalle tds, ma è più importante conoscere il modus operandi del produttore, visto che per alcuni prodotti i dati sembrano meno stupefacenti di altri,ma in verità poi, persistono meglio in la nel tempo. Altri invece partono strafavoriti ma poi crollano alla distanza, motivo per cui sono cose che vanno valutate con le pinze.
Se poi devi "rischiare" con una fornitura doppia per contenere le spese, è meglio non andare tanto a zonzo tra mille marchi, perchè ti ripeto, ti crei solo confusione in testa rischiando anche di ritrovarti con una doppia spesa che non ti soddisfa ed è per questo che la dura legge della jungla, consiglia sempre di fare forniture doppie solo quando si è stracerti del risultato del prodotto (pur andando a spendere di più con la singola fornitura).
Ecco perchè consiglio sempre di leggere la tds dell'olio con cui ci si trova bene e vedere rispetto alle altre tds, in cosa variano i parametri rispetto al proprio olio, tanto per capire se è meno viscoso o se è meno resistente al calore, ecc. ecc. (ovviamente solo per i parametri confrontabili).
 
avevo compreso di aver bisogno di un olio quanto più simile al petronas però non sono capace di stabilire da solo quale sia tra quelli ricercati e postati. avevo in mente di confrontare i paramentri "sulla carta" però dici che la realtà può essere differente, allora conta anche (forse di più?) l'esperienza pregressa in questo settore, che a me manca del tutto.
da ignorante, sceglierei il Ford 5W-30 Formula F, sia perchè sta nella via di mezzo di costo/l sia perchè è quello della casa quindi non dovrebbe dare brutte sorprese sempre "sulla carta" però, ripeto, mi manca l'esperienza per aver discreta certezza della scelta, e si tratta di un piccolo investimento almeno per i prossimi 3 anni, sempre che l'auto ci arrivi :)

i parametri del petronas sono questi:
Densità 15°C - ASTM D 4052 - g/cm 2 - 0,852
Viscosità a 100°C - ASTM D 445 - cSt - 10,0
Indice di viscosità - ASTM D 2270 - / - 166
Punto di infiammabilità Cl.O.C - ASTM D 92 - °C - >220
TBN - ASTM D 2896 - mg KOH/g - 10,3
Punto di scorrimento - ASTM D 97 - °C - <-37
Schiumatura a 24°C - ASTM D 892 - cc/s - Tracce/0
quelli del ford sono questi:
Viszkozitás osztály: SAE 5W-30
Soroség: ASTM D4052 - 850 kg/m 3
Viszkozitás 40°C-on: ASTM D445 - 55.4 mm 2 /sec
Viszkozitás 100°C-on: ASTM D445 - 9,50 mm 2 /sec
Viszkozitási index: ASTM D2270 - 163
Lobbanáspont: ASTM D92 - 236°C
Dermedéspont: ASTM D97 - -45°C
Teljes bázisszám (TBN): ASTM D2896 - 10,50 mgKOH/g
che ne pensi? ho dato un'occhiata anche agli altri ma, come hai detto, a volte i parametri sono difficilmente confrontabili (differenti metodi ASTM, per es.)... per quel che vale.
 
la differenza tra i parametri è minima tra i due oli e al limite, il formula F ha la viscosità a caldo leggermente inferiore (ma vicina allo standard sae 20) e questo può dargli una maggiore scorrevolezza da un lato ma dall'altro, dargli più possibilità di defluire (e quindi passare con più facilità tra i pertugi, innescando un consumo superiore). Poi quando l'olio andrà verso il fine ciclo (dipende dopo quanti km viene sostituito) saranno gli "ingredienti" a dire se regge meglio dell'altro o no.
 
ho trovato un'offerta interessante per il ford e vorrei prenderlo. ho chiesto al seller ebay la data di produzione e mi ha risposto 07/10/2017. come detto, verosimilmente userò l'ultima frazione di olio che sto per acquistare fino al 2021; vado tranquillo a 4 anni dalla produzione?

ne approfitto per chiedere, in merito alla lista che avevo postato, se vanno bene per la mia auto anche le specifiche acea c1 e acea c3, perchè @terzimiky si era pronunciato solo sulla c2 (non andava bene). a saperlo adesso faccio magari un'ulteriore scrematura per il prossimo acquisto e non vi importunerò in seguito :)
 
Lo Zetec richiede la A1/B1, ma visto che è stata dismessa è stata sostituita con la A5/B5.
Quindi per quel motore ci va la A5/B5 con specifica Ford 913-A/B/C/D sono equivalenti.

Quindi trova un olio in ACEA A5/B5 che rispetti specifica Ford 913-D con viscosità 5w30.
Per il resto, l'importante è che sia sigillato.
 
ciao galerio, la tua fofi in avatar comincia ad assomigliare ad una fiat d'altri tempi, comunque si mantiene bene :) battute a parte, chiedevo spiegazioni sulle specifiche perchè ci sono oli, come il Fuchs Titan GT1 Pro C-1 5W-30 della lista a pag precedente, che hanno sia a5/b5 sia c1 e volevo capire se vanno bene o no e, se sì, se sono da preferire o meno rispetto a quelli solo a5/b5, idem per casi come l'olio Mobil Super 3000 XE 5W-30 che ha specifica Ford WSS-M2C917-A però è acea c3 e non a5 nè b5. sono tutti casi su cui non ho idea nè sulla idoneaità nè sulla eventuale preferenza rispetto alle specifiche "canoniche" già enunciate per il mio caso.
 
La Ford 917-A riguarda i motori a gasolio se non erro, quindi è da lasciare perdere.
Se vuoi andare sul sicuro vai di Ford Formula F, lo trovi su Amazon a 35€ comprese le spese di spedizione.
 
non fraintendere: so già che prenderò il ford e l'avevo specificato, chiedevo "extra" solo per istruirmi sull'argomento, come quando terzi ha risposto così sulla acea c2 spiegando perchè per questa fofi non andava bene
[...] la C2 non ce la vedo bene, perchè oltre ad avere un TBN al minimo sindacale, hanno anche un HTHS risicato all'osso e su un motore nato per oli full saps, non mi fiderei. Imho.
ok per escludere il fuchs, in effetti non avevo proprio distinto le 2 specifiche ford ;)

PS se ti può interessare, io prenderò questo perchè credo sia il prezzo più basso del web.
 
Dal link...
OLIO MOTORE ORIGINALE FORD FORMULA F 5W30 By Castrol
- 100% SINTETICO - PER MOTORI BENZINA E TDCI -
Ford Forumla F 5w30 è uno speciale lubrificante con caratteristiche di fuel economy per i più avanzati motori Ford, che assicura un migliore rispetto dell'ambiente.
Mi son divertito a cercare il 5W30 in ACEA A5 by Castrol, e son tutti a prezzi ben più elevati. Ergo penso che Ford ora faccia fare a Castrol il 5W30 usando una vecchia formulazione del produttore...
 
mi sono accorto solo adesso che anche il Mobil Super 3000 XE 5W-30 ha specifica ford errata (Ford WSS-M2C917-A), quindi è da depennare... che cecato che sono!
la lista definitiva degli idonei "cheap" dovrebbe essere la seguente:
Pennasol SUPER SPECIAL 5W-30
MOFIN 5W-30 SYNT RS HC-FO
Elf Evolution 900 SXR 5W-30
Shell Helix Ultra Professional AF 5W-30
Total Quartz 5W-30 9000 Future NFC
Ford 5W-30 Formula F
CHAMPION OEM SPECIFIC 5W30 MS-F
Mobil SUPER 3000 X1 FORMULA FE 5W-30
(bonus perchè non proprio cheap: Castrol 5W-30 Magnatec Professional A5)
a beneficio dei (pochi) fofisti presenti sul forum :)
 
effettuato oggi cambio olio tra petronas (vecchio) e ford (nuovo), i cui parametri sono indicati nel mio post #43, ed ovviamente cambiato anche filtro ed ho effettato il primo giro urbano col ford. @terzimiky è stata solo una mia impressione o il ford fa andare il motore a temperatura molto più in fretta del petronas? si può evincere solo dai parametri? eventualmente che fosse confermata questa differenza, sarebbe un evento da attenzionare?
 
Non è che sono arrivati i primi "non freddi" di maggio?
 
avevo pensato anche a questo ma chiedere qui mi fa stare più tranquillo. non vorrei avessero trovato il modo di "allungare" l'olio con qualcos'altro e vorrei fare un giro in autostrada e tirarla un po' per provare a vedere che succede ma non vorrei avere brutte sorprese, come veder schizzare all'improvviso l'indicatore T motore a fondo scala. voi che fareste al posto mio?
 
Secondo me ti fai troppe pippe mentali.
Per quale motivo il motore dovrebbe fondere se c'è sufficiente olio? Soprattutto l'olio per cui è progettato il motore?
Non c'è nulla di cui preoccuparsi, che vada prima in temperatura è pura suggestione, e puoi fare tutte le tirate che vuoi in autostrada perché la lancetta della temperatura resterà esattamente dov'è sempre stata.
 
hai ragione, sarà la mia eterna sfiducia nei confronti dei commercianti a farmi sragionare. te comunque mi devi riconoscenza per la segnalazione di ebay e me lo segno... finchè fofi non ci separi :laugh:
 
Se mettessi su quell'olio me ne mangerebbe un litro ad ogni girata di chiave. Mentre tu ti fai le paranoie per il 5w30 io ci sto per mettere un 5w50 bello rinforzato.. accidenti a ste macchine...
 
oltre ad una differenza marcata tra le due formulazioni, dove per una verifica terra a terra servono tutti parametri delle tds (in primis l'HTHS) lo stai anche paragonando al momento, cioè tra un olio "finito" da cambiare, rispetto ad uno fresco e a 0 km (e quello nuovo genera più attrito).
Bisognerebbe avere la fortuna di beccare oli diversi cambiati + o - nello stesso periodo dell'anno e con gli stessi km percorsi, per avere un idea della reale differenza differenza di comportamento.
 
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