• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta 1.4 GPL - Vari problemi a freddo

Il polo lento è la smoking gun della situazione. Goditela un po' sta macchina, ha 215000km, con certe cose devi imparare a conviverci (anche se, effettivamente, non mi aspetterei degli strappi così presto dalla frizione).

218mila appena comupiuti, tra 3 giorni diventano 219mila. Vi avviserò per ogni cosa. Spero veramente che lo strappo sia dovuto solo per l'umidità di stamattina. Anche perché per i tragitti che faccio la frizione la uso abbastanza poco

Buongiorno a tutti!
Perdonatemi tutti per il silenzio, ma il diploma in accademia ed il lavoro mi hanno allontanato dal mondo di Internet.
Comunque la mia compagna di viaggio mi porta ovunque, ha i segni del tempo e quasi 221mila chilometri. Me la sto godendo.
Non so se le pastiglie sono già alla frutta (le comprai insieme ai dischi,entrambi marca Brembo, a fine Gennaio) e sento spesso fischiare... Facendo un calcolo, ce le ho su da 16mila chilometri. @galerio995 Vorrei provare le pastiglie che mi cosigliasti qualche post precendente, se non erro sono della ATE? Dato che hai notato una netta differenza sulla frenata (purtroppo ho ancora il problema del pedale intermittente spugnoso, però frena molto meglio rispetto a prima dopo i vari spurghi, è solo un tentativo per ridurre qualche centimetro di corsa ed avere più potenza frenante, però confesso che ormai mi sono abituato).

Ora che ci penso, la cosa strana è che la potenza frenate peggiora se cammino con l'aria condizionata (menomale che sono il tipo che lo usa poco).

Comunque ora che non piove da parecchio in Puglia, sto consumando le famose Nexen, che sull'asciutto sono discrete ancora.

Il problema del consumo di acqua c'è ma è ridotto all'osso, forse perché c'è ancora dell'acqua in circolo che evapora. Dopo i tappi di fusione (incrociando le dita) ne consuma davvero pochissima

Problemi di singhiozzi, neanche l'ombra. Per quelli ho risolto tutto.

Avrei una domanda però: quando sono nel traffico e quindi quando la macchina tende a scaldare da far partire la ventola, la sento goffa/letargica e soprattutto in fase di accellerazione sento un forte suono cupo dal motore (amprificato forse dalla scatola filtro), succede anche a te @galerio995 ?. Ovviamente quando poi mi faccio chilometri di superstrada e pesca aria fresca, il suono diventa un po' più morbido in accellerazione e migliorano leggermente anche le prestazioni. Ripeto sono inezie, per il resto sono soddisfatto per averla "ripristinata"

Tieni conto che dischi/pastiglie ATE sono originali, perché Ford si fa produrre tutto l'impianto frenante da loro.
Per quanto riguarda l'acqua anche la mia tende a far abbassare il liquido nel corso dei mesi, nonostante l'impianto sia a tenuta.
Per quanto riguarda la ventola, anche a me si attacca dopo un po' che sono nel traffico ma non noto particolari cali di prestazioni (che sono già poche lol) e il rumore del motore è sempre lo stesso.
Sono molto contento che tu te la stia finalmente godendo!

Ah non sapevo che fossero gli originali della Ford, proverò con le pastiglie solamente sperando davvero di sentire il miglioramento. Comunque devo ancora fare il video del cambiamento delle prestazioni dopo la sostituzione della sonda lambda!

Si dai per il resto non mi lamento, prima o poi cambierò anche il piantone dello sterzo! Fa un bel gioco e dei bei rumori sotto i miei piedi

La spesa la sai? Perché pure la mia fa un bel macello. Che progetto ridicolo quel piantone.

@Piccions93 ho trovato su ebay, oltre a ricambio dallo sfasciarrozze (non mi fido molto,visto un problema famoso), anche dei piantoni di concorrenza e che si trovano stranamente in altre nazioni. Appena torno a casa ti linko l'articolo.
Messaggio doppio unito:

Aggiornamento: Ecco cosa trovo, ci sono abbastanza annunci su ebay. Quello nero lo vende in italia, l'altro dalla Francia. Da notare che danno anche nuovi perni: nell'originale installato troviamo una torx da 12 sopra e un bullone da 12 sotto. In questi di concorrenza pare che siano in entrambe le estremità dei bulloni. La cosa che mi preoccupa è che dalle immagini, non mi pare che la parte inferiore si allunghi, forse è studiato per essere della misura giusta ed essere un pezzo unico anziché due pezzi nel piantone originale

Allegati

• Screenshot_20230530_181321_com.ebay.mobile.webp
    Screenshot_20230530_181321_com.ebay.mobile.webp
    76,2 KB · Visite: 18
  • Screenshot_20230530_181413_com.ebay.mobile.webp
    Screenshot_20230530_181413_com.ebay.mobile.webp
    82,6 KB · Visite: 16
Ultima modifica:
Ciao a tutti! Come state?

Dopo un pò di tempo che mi stavo godendo l'auto, mi si è ripresentato il problema della maledetta spia gialla con ingranaggio e il messaggio sul display: Motore guasto, riparare immediatamente. Convinto che fosse il polo della batteria nel post precedente, a quanto pare no. In quel momento il codice di errore mostrato era solo il P0504 (inerente al guasto del pulsantino del freno, come spiegato anche in un video su youtube), ma adesso ne mostra anche altri (Vi allego lo screen). Insomma oltre ad uscire questo errore e questa spia, noto anche un comportamento e funzionamento anomalo delle luci.

Praticamente le luci posteriori fanno un effetto strobo tra la luce di posizione e lo stop in modo random, in alcuni momenti quella di posizione lato guidatore non si accende... Davanti invece non si accende solo la luce di posizione anteriore sinistra, si accende solo quando vuole lei e si spegne.

Comunque oggi ho sostituito quel famoso pulsantino del codice P0504 ma non è cambiato nulla.

La macchina inoltre in questi giorni girava male: lenta e con consumi un pò alti, infatti mi sono appena ritrovato due codici di errore P131 inerenti alla sonda lambda (vedi foto).

Me la stavo godendo, aiutatemi a risolvere questi enigmi!

Allegati

• WhatsApp Image 2023-06-28 at 00.39.38.webp
    WhatsApp Image 2023-06-28 at 00.39.38.webp
    145 KB · Visite: 28
Dall'errore sembra che la sonda sia morta, forse è il caso di farsela sostituire, che sfiga.
Per le luci mi viene in mente qualche danno a cavi/connettori oppure presenza di corrosione. Apri i connettori e controlla.
Sta macchina è maledetta
Messaggio doppio unito:

Oppure controlla bene il connettore della lambda, che sia inserito bene.

Ultima modifica:
Non capisco a quale sonda ti riferisci, se quella a monte o quella a valle. Dice sensore 1 bancata 1 (non ho idea di quale sia). Comunque la sonda a monte è nuova, quella a valle non è stata mai cambiata.... Tutta questa storia sull'elettronica mi puzza però... Troppe cose insieme

Anche perchè, se la sonda sia realmente morta doveva accendersi la spia anomalia motore invece della spia ingranaggio con punto esclamativo

Possibile che tutto sto macello potrebbero essere le lampadine di posizione a led comprate dai cinesi (si era fulminata una lampadina) ? Le ho montate quasi un mesetto fa

Sensore 1 è a monte, sensore 2 è a valle.
La bancata si riferisce al numero di bancate del motore, per esempio un motore a V ha due bancate, un 4 cilindri in linea solo una.

Controllerò, anche se mi fa tutto strano.... non vorrei che ci sia una anomalia elettrica inerente al discorso luci che mi da problemi di corrente anche al resto delle parti

Tanti errori di natura elettrica, soprattutto quelli alle luci, mi fanno pensare che ci sia qualche problema alle masse principali dell'auto, a partire dal polo negativo della batteria. Anche quelle sul telaio non sono da sottovalutare: a me è capitato, nella Punto che avevo prima, di riscontrare sempre una tensione anomala ai capi della batteria, soprattutto a motore acceso, e spie accese a random sul quadro. Ho cambiato la batteria pensando fosse alla frutta (e probabilmente lo era) ma poi, in occasione di un controllo presso l'elettrauto, si è scoperto che una massa sul telaio era parecchio allentata: a detta sua avrebbe potuto causarmi problemi anche più accentuati di quelli che ho avuto, fatto sta che dopo la revisione delle masse la tensione è tornata stabile e normale, e di spie accese non ne ho più avute.

Ho appena controllato il negativo della batteria, il morsetto alla batteria è ben saldo e lo stesso l'altra estremità sul telaio. Ho fatto le foto degli altri codici errore per poter chiarire meglio. Ho comprato anche delle nuove luci di posizione per sostituire le cinesate a led, solo che il commesso anzichè darmi delle w5w mi ha dato w3w.....

Allegati

• WhatsApp Image 2023-06-28 at 12.47.01 (1).webp
    WhatsApp Image 2023-06-28 at 12.47.01 (1).webp
    202,4 KB · Visite: 20
  • WhatsApp Image 2023-06-28 at 12.47.02.webp
    WhatsApp Image 2023-06-28 at 12.47.02.webp
    234,4 KB · Visite: 20
  • WhatsApp Image 2023-06-28 at 12.47.01.webp
    WhatsApp Image 2023-06-28 at 12.47.01.webp
    195,4 KB · Visite: 21
Togli assolutamente qualsiasi lampada che non sia approvata per la Fiesta, soprattutto se è robaccia cinese. Metti tutto alogeno di buona marca e facci sapere.
Quoto la storia delle masse

Allora ragazzi, problema risolto!! (sperando)

Come detto da @galerio995 ho sostituito entrambe le lampadine anteriori di posizione cinesi a led, con delle alogene fresche dal ricambista (per informazione sono delle w5w) ma niente... il problema persisteva...

Mi è subito saltato all'occhio che nell'occasione di veder accesa la lampadina di posizione appena cambiata (precisamente dal lato guidatore), vedevo che faceva fatica a rimanere accesa (con quella a led non me ne sarei accorto diciamo). Mi sono quindi attenuto a ciò che diceva la centralina, ossia anomalia nel lato posteriore sinistro. Praticamente era la lampadina P21/5w di stop/posizione posteriore lato guidatore che faceva sbarellare tutto il circuito, vi allego la foto. Paradossalmente funzionavano entrambi i filamenti ma solo quando volevano loro. Questa lampadina l'avevo sostituita un mesetto prima delle lampadine cinesi e paradossalmente l'avevo comprata dal ricambista...

Ho resettato la centralina (prima di fare ciò, magicamente non mi era rimasto in memoria l'errore inerente alla sonda lambda).

Vi posto una foto riguardo il grafico delle sonda lambda:

-In ordine, a partire da destra della foto della lampadina:

1) A benzina, 2000 giri fissi
2) A Gpl, sempre 2000 giri fissi
3) Nuovamente a benzina, se non ricordo male questa volta al minimo

Lo so, magari la prossima volta farò un video! :D

Allegati

• WhatsApp Image 2023-06-28 at 18.11.43.webp
    WhatsApp Image 2023-06-28 at 18.11.43.webp
    46,1 KB · Visite: 21
  • WhatsApp Image 2023-06-28 at 18.20.32.webp
    WhatsApp Image 2023-06-28 at 18.20.32.webp