Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.
Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Bene ragazzi, oggi mi sono arrivati sonda lambda e chiave. Ve lo dico subito: la chiave che ho preso non è adatta per la sonda lambda a monte, ma a valle.
Non avete idea della rabbia e dei bestemmioni: praticamente la chiave ha una porzione di circonferenza extra intorno all'inserto esagonale che non gli permette di penetrare nella filettatura della lambda perché si trova in profondità ed è contornata da cose di lamiera, ed in più ha iniziato anche a piovere e tuonare!
Indeciso se fare il resto o no, ho preso la scelta di iniziare a levigare questo maledetto strato extra intorno alla chiave... Forse era però meglio fare il reso, almeno avrei recuperato 13 euro....
In più, il bullone superficiale con cui credevo di svitare successivamente è da 25 mm ed avevo fortunatamente una chiave a tubo
Io non so più come fare con sta benedetta sonda
Bestemmio ancora di più dopo aver scoperto questo video ed ha la mia stessa e identica chiave
Proverò a fare il reso. Ho provato con la chiave a tubo che avevo modificato e levigato per appunto questo problema di spessore. La chiave va ma non capisco, anche se in modo scomodo, come mai non se ne viene: ho infilato un pezzo di ferro che nel fare forza si è piegato per quanto è dura sta sonda. Credo che faccio prima a chiedere al meccanico se non smadonna anche lui e ci rinuncia
Comunque aprendo il cofano, si sente una gran puzza simil benzina a motore freddo in moto.... davvero forte.
Ma poi, su internet perchè fanno tutorial solo sulla sostituzione di quella a valle sulla Fiesta se come ha detto @galerio995 è solo di monitoraggio ? Dato che quella più importante è quella a monte
@Mirko29497 Hai avuto più problemi di strattonamenti? Ieri sera mi sono letto tutta la discussione sul forum della fiesta e praticamente tutti hanno il problema. È proprio un difetto che Ford non ha mai saputo risolvere in maniera precisa.
@Piccions93 Assolutamente no. Per lavoro sono costantemente in strada e quindi anche abbastanza pignolo pur di risolvere gli eventuali problemi: l'auto risponde senza strattonamenti, finalmente. Prima si, intorno i 2000 giri avevo vuoti/singhiozzi. Purtroppo non ho idea se il vecchio proprietario abbia mai aggiornato la centralina GPL, ne dubito dato che prima ce li avevo. Ho specificato qualche post precedente i componenti che ho installato sulla mia macchina per aiutare tutti dato che questo problema fastidioso è famoso sulle nostre Fiesta GPL. Magari dobbiamo specificare agli autori del forum di metterlo ben in vista per chi vuole problema a risolvere con gli stessi componenti miei.
Io sto combattendo ora con la sonda lambda perché non so come rimuoverla. Non so se hai seguito gli ultimi post. Tu sei riuscito a sostituirla?
Messaggio doppio unito:
Edit: Io ho iniziato ad indagare su sto problema montando cavi candela(sostituiti dal meccanico) della "Brecav" e candele NGK non marchiate ford e con codice ILTR6H8G, ma non ho risolto nulla. Poi ho sostituito in autonomia la bobina (installando quella specificata sopra) ma niente. Poi ho cambiato i cavi con gli NGK citati sopra: avevo notato che le pipette delle Brecav sbucavano troppo sopra, dando la sensazione di non essere alloggiate bene... infatti le NGK si alloggiano molto più in fondo, la situazione era migliorata ma non sparita. Infine ho cambiato poi le candele come specificato anche questo. Altro dettaglio rilevante è stata anche la pulizia del corpo farfallato e del sensore MAP. Ti ricordo fortemente di controllare bene e con forza gli alloggiamenti dei cavi da entrambe le estremità
Messaggio doppio unito:
Edit: Ora che ci penso, altra cosa importante è stata la sostituzione degli iniettori del gas e del polmone... Perdevano entrambi gas. Nel tuo caso (sperando vivamente che il lato elettrico sia apposto) dovresti controllare questi due elementi
Se dovessi sostituire gli iniettori non metterei gli originali ma quelli aftermarket di un'azienda lombarda, dato che ho avuto un'ottima esperienza con la 500 di mia madre. Comunque dopocena mi sono buttato e sono riuscito a smontare l'elettrovalvola vicino al polmone... Il filtro è assurdamente pieno di limatura di ferro.. Spero di trovarne uno domani. Che possa essere anche lui il problema? Comunque, ricapitolando, hai messo cavi ngk, candele ngk ma marchiate Ford e bobina di che tipo? Ieri ho montato la mia Ridex di bobina ma non è cambiato assolutamente niente, quindi probabilmente non è danneggiata quella che ho sostituito.
No non ho provato. Giovedì la porto in officina a cambiare braccetti e biellette e ne approfitto. Ma faccio fatica a credere che quel pezzo sia un tutt'uno con la sonda, c'è probabilmente una terza vite nascosta verso l'abitacolo.
@Piccions93 non ho idea... Ho trovato foto di questa lambda della fiesta con questa specie di lamiera intorno alla sonda. Vedo se riesco nel pomeriggio ad andare e cambiarla...
Messaggio doppio unito:
Aggiornamento: Sono andato dal meccanico e praticamente ci siamo ritrovati nella stessa situazione. Ossia che lui possedeva solo la chiave per sonde lambda come l'ho comprata io! Siamo rimasti che gli devo lasciare la macchina per smontare la lamiera intorno e vedere come provedere... La devo lasciare perché gli serve il ponte per sollevarla e smontare il tutto..... Menomale che doveva essere una cosa semplice...
Io tra l'altro che mi sentivo in imbarazzo a dire: può per favore sostituirmi la sonda lambda ? Solo per scopi personali e di curiosità.... Mi guardavano in modo strano però si erano messi all'opera...
Eh ti capisco. Io sono fortunato perché ho un bel rapporto con il titolare e con i due meccanici dell'officina dove vado, uno dei due è mio amico dai tempi dell'asilo quindi... Comunque ho smontato le candele e ho regolato il gap a 0,5 mm come ha fatto un utente sul quel forum, voglio vedere come va. Le candele sono troppo nuove per buttarle via in favore di quelle marchiate Ford, prima voglio farle lavorare un po'. Tutto questo ovviamente perché mia sorella non si crea problemi con quegli strattonamenti, sono io che mi interesso, forse sbagliando, che la macchina sia precisa in tutto.
@Piccions93 Non sbagli ad essere pignolo, non so chi dei due usa più la macchina tra te e tua sorella... Ma come hai potuto notare negli altri forum, in tantissimi si sono lamentati ed a trovare possibili soluzioni perchè è un problema che da veramente fastidio a tutti, anche a chi non è pignolo. Non so se sono compatibili, ma potresti in caso valutare che le Bosch che hai sulla Fiesta le usi in caso sulla 500. Vedi come va col Gap, ma penso che sia il materiale stesso della candela a fare anche la differenza... Non so se le Bosch che monti siano in Iridio
Messaggio doppio unito:
Aggiornamento: Comunque ho fatto un video montaggio su una tirata in termini di velocità. Praticamente ho registrato un video dove tiro la fiesta mettendolo a confronto con un video su youtube ed ho montato entrambi i video partendo dallo stesso numero di giri e marcia.... il risultato è stato una differenza di 20 km/h ed una lentezza nel salire di giri di quarta marcia della mia macchina, andava molto meglio quella del video. Penso proprio che ci sia qualcosa che non va dato quelle rare volte dove va come quella del video. Sperando che sia la sonda....
@Max 69 Si hai ragione.... Ho avuto troppe rogne e non me la godo abbastanza. La macchina va bene ma sto sempre a trovare il pelo nell'uovo ed a sentire variazioni tra prima e dopo... Non capisco se sono realmente io o c'è qualcosa all'auto. Ho combattuto tanto per i problemi passati e combatto per non averli in futuro (sempre se il problema sono io)
Solo con questa esperienza ho capito che la coppia in un motore fa tantissimo, io mi cullavo della sola cavalleria. Quindi potrebbe essere solo un problema di tirare bene le marce