• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta 1.4 GPL - Vari problemi a freddo

La sonda col connettore viola serve a monitorare il catalizzatore e ha una funzione più marginale rispetto a quella verde, dalla quale la centralina prende i dati per fare la carburazione.
Generalmente si sostituisce quando schiatta.
Ti consiglio di spruzzare WD40 già qualche giorno prima in modo da farlo penetrare come si deve

@Piccions93 Se hai bisogno ti mando la foto di come ho piazzato i cavi degli iniettori del gas. Non sottovalutare la marca/qualità dei cavi candele, le candele che hai montato ? Ho scritto apposta sopra tutto ciò che ha la mia macchina per aiutare gli altri con questo fastidioso problema (poi non so se centrano anche gli aggiornamenti alla centralina GPL, spulciando in giro ho saputo che ne sono usciti parecchi e non ho idea di quale monto nella mia)
Ciao, se ti ricordi la foto della miglioria vedo se riesco a farla anche io 😄

Eccomi @Piccions93, ho avuto una giornata impegnativa

Ovviamente è una miglioria, ma la soluzione principale è proprio l'utilizzo di candele/cavi/bobina di buona qualità e soprattutto compatibilità... altra cosa da tenere sotto controllo è il polmone (revisionato nel mio caso) e gli iniettori del GPL (che sono stati sostituiti)

Ecco come ho sistemato i cavi degli iniettori dal gas:
WhatsApp Image 2023-04-02 at 23.24.56.webp

Ciao Ragazzi, riesumo il topic per chiedere una informazione. Dopo 3000/4000 chilometri ho notato una diminuzione di erogazione rispetto a quando le candele erano nuove... È normale?
Praticamente sono anche ritornati (piccoli e non significati come con le vecchie candele) i singhiozzi che durano pochi secondi nella prima volta della giornata che prendo la macchina, quindi a benzina. Mi è venuto il dubbio che dopo tutti questi chilometri, col calore si sia starato un po' il gap... Dite che è possibile e probabilmente che sia quello?

Non ricordo purtroppo precisamente quanto misuravano da nuove, magari per via del calore si è allontanata la testina...
Buonasera ragazzi, credo di aver risolto nuovamente il problema del singhiozzo a freddo.... Ieri sera ho ridato un occhiata ai cavi candela e penso che siano leggermente allentati, credo sia da lato bobina che candela... Quelli che su muovo di più sono la pipetta candela del primo e quarto cilindro e quindi ho usato un po di grasso di vasellina. Magicamente il singhizzo a freddo (stamattina) é sparito, farò lo stesso lavoro col resto dei cavi, anche dal lato bobina

Eccomi @Piccions93, ho avuto una giornata impegnativa

Ovviamente è una miglioria, ma la soluzione principale è proprio l'utilizzo di candele/cavi/bobina di buona qualità e soprattutto compatibilità... altra cosa da tenere sotto controllo è il polmone (revisionato nel mio caso) e gli iniettori del GPL (che sono stati sostituiti)

Ecco come ho sistemato i cavi degli iniettori dal gas:
Vedi l'allegato 43124
Praticamente li hai solo fascettati, giusto? Ricordo che hai parlato di schermarli da altri cavi ma non ci sono altri cavi nelle immediate vicinanze

@Piccions93 No hai frainteso, come vedi i cavi degli iniettori del gas sono stati allontanati dai cavi candele perché quelli degli iniettori del gas non sono schermati: questa soluzione l'ho trovata in rete su un forum dove viene specificato che i cavi, secondo il procedimento di installazione degli impianti a gas, dovrebbero essere schermati per evitare interferenze, cosa che in realtà non è stata fatta e quindi spiegano questa possibile soluzione. I cavi semplicemente li ho uniti tra di loro con una fascetta e poi attaccati con un'altra fascetta ad una estremità qualsiasi del motore per tenerli fermi e lontani... Magari segui gli stessi punti i ancoraggio come vedi in foto

Capito. Stavo pensando anche di cercare un qualche materiale che funga da isolante. Il teflon dovrebbe funzionare.

Capito. Stavo pensando anche di cercare un qualche materiale che funga da isolante. Il teflon dovrebbe funzionare.
Non ti impelagare a trovare una soluzione alternativa perché potrebbe anche non funzionare rivestendo i cavi, tutti su un altro forum hanno consiglisto questa sistemazione di cavi e così ho fatto anche io

@Pike Isolare i cavi degli iniettori perché sono dei semplici fili senza schermatura che potrebbero essere influenzati dalle interferenze dei cavi candela

L'isolamento a cui fai riferimento quando parli di schermatura, è quello elettromagnetico, con il nastro in Teflon non risolvi il problema!

Magari con qualche guaina speciale, non so cosa ci sia in commercio

Solitamente viene utilizzata una calza in rame stagnato o del nastro adesivo metallico ma le soluzioni possono essere tante e dipendenti dal livello di schermatura richiesto, all'occorrenza, se il problema è davvero la mancanza di schermatura, si possono acquistare i cavi adatti già schermati.
Per capire di cosa parlo basterebbe vedere uno spezzone di cavo per antenna/satellite schermato, con guaina stagnata e lamina metallica che avvolge il tutto, prima della guaina in "plastica" esterna.

Qui qualche nozione in merito alle schermature.

La schermatura deve essere collegata a massa per funzionare correttamente, e per quanto ha senso come obiettivo (evitare che le interferenze possano muoversi in una direzione o un'altra), suggerisco di tenere conto che potrebbe anche generare un problema opposto.
La schermatura può comportarsi come una "antenna", recependo l'interferenze e... peggiorare la situazione. Per fare le cose corrette al primo colpo bisognerebbe sapere esattamente come funziona il motore e l'elettronica che vi è attorno.
Si desidera difendere il segnale che arriva agli iniettori del GPL? Il più semplice test è la carta stagnola, forata in un punto, avvolta attorno ai cavi e la zona forata si mette in un sandwitch di passacavo ad anello, rondella, dado e bullone, con l'altro lato del cavo fissato sulla massa o sul negativo della batteria. Dopo aver messo la stagnola (che concordo anche io, è piuttosto "pecoreccia", non scordate di mettere una calzetta isolante dal punto di vista elettrico, perchè sul negativo è un attimo a fare sciocchezze.

Secondo me non ha senso fare tutto questo giro... Metti caso che comunque la schermatura va male ? Io ho preferito allontanare i cavi degli iniettori senza stare col dubbio se quest'ultimi sono stati effettivamente schermati correttamente

Sicuramente. Comunque appena ce l'ho sotto mano vedo di sistemarli come hai fatto tu.

Eccomi, ho sistemato i cavi come mi hai detto. Non se ne esce comunque, è tornata un'ora fa mia sorella è già esce fuori un altro problema... Il motorino di avviamento fa cilecca. Come se non ingranasse il pignone. Che seccatura!

Primo test la martellata durante la rotazione. Posto di arrivarci.

Devo alzarla e vedere se ci arrivo a smontarmelo da me, così li porto a rigenerare. Comunque fa cilecca per neanche un secondo e poi parte normalmente. Magari con una semplice ingrassata sull'albero si risolve. Ma penso che una volta tirato giù valga la pena rigenerarlo.

O revisionarlo, se puoi dedicarci abbastanza tempo.

Indietro
Alto Basso