• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta 1.4 GPL - Vari problemi a freddo

Il reset dei parametri lo puoi fare con ForScan versione premium, ma non ne vedo la necessità. Solitamente dopo un ciclo di guida ha già "aggiornato" tutti i dati. Per la frizione non credo ci sia nulla da fare, anche la mia strappa (e ne ha tutto il diritto visto che è un po' che gira). Potrei consigliarti di provare a "grattarla" un po': ti metti su una bella salita e sfrizioni mettendo la seconda per qualche secondo. Questo dovrebbe "asportare" eventuali irregolarità nel materiale d'attrito (occhio a non esagerare!).

Invece nelle auto bifuel il reset è da fare se si hanno problemi a benzina, se non è carburata perfettamente a gas la centralina ingrassa o smagrisce la carburazione a benzina fino ad andare fuori scala.

Che è praticamente il mio caso....

Per quanto riguarda la frizione è un comportamento del tutto anomalo perchè spesso mi sembra diversa in varie situazioni che non so come spiegare. Sono convinto che tutto sta nella corretta carburazione del motore e sicuramente c'è qualcosa che non va.... Se la frizione fosse realmente danneggiata lo farebbe sempre e non solo a freddo o appena calda.

Stasera che la riprendo vi aggiorno

Ragazzi posso dirvi un'altra cosa: allora stasera sono uscito ed a macchina fredda non ho avuto vuoti in partenza, la sentivo piena. Dopo che ho messo la seconda e terza ho sentito dei singhiozzi in accellerazione (ovviamente essendo fredda, non tiro le marce, cambiavo sui 2000 giri) ed in più la frizione strappava leggerissimamente a freddo (vorrei far notare che il pedale della frizione è sempre leggerissimo). Altro dettaglio molto importante e preoccupante é il passaggio da una marcia all'altra.... Gli innesti ed i disinnesti sono duri, infatti mi sento sempre a disagio... Ovviamente tutto ciò sempre e solo a freddo. Poi progressivamente si aggiusta tutto: a gpl una meraviglia, cambio preciso e senza impuntamenti ed erogazione lineare (tranne il piccolo problema a gpl noto della Fiesta in questione e tanto discusso nei vari forum: vuoti a 2000 giri in accellerazione con marcia alta)

Ultima modifica:
Continuo a ripetere che benzina/gpl non fanno nessuna differenza nella manovrabilità del cambio (casomai cambia che a gpl la macchina si è già scaldata e questo può fare una bella differenza.
Hai controllato quei leveraggi come ti dicevo? Per gli strappi mi viene in mente il supportino anticoppia del cambio che sulle Fiesta è un must, nel senso che si rompe la gomma e può creare proprio quel tipo di strappi che senti. Per i vuoti non so che dire, se cavi, candele e bobine sono ok e correttamente installati il problema è altrove.

Tipici difettucci di alcune auto bifuel, niente di drammatico.

Infatti, alla fine mi sembra che ci si possa convivere senza problemi, soprattutto se a gpl non fa storie.

Ci sono troppi dettagli che non tornano, soprattutto il consumo del refrigerante. Io penso proprio che, per i troppi chilometri che faccio, la venderò per ritornare al Diesel.... Oggi ne ho fatti 310 km. Fino alla settimana prossima mi tocca farne 240 al giorno....

@galerio995 comunque sarà come hai detto tu per quanto riguarda la frizione. Ci sono stati oggi alcuni momenti (attimi proprio) che mi ha fatto qualche strappo a caldo e andando a gas nei momenti di ripartenze da fermo.... Quindi avendo quasi 200.000 km, sta man mano arrivando la sua ora....

Ultima modifica:
@galerio995 Rivedevo il tuo video tutorial su come cambiare le candele. Lo rivedevo perchè purtroppo io sono riuscito a smontare solo quella del secondo cilindro, le altre erano durissime e non volevo far danni (sono state installate l'anno scorso da un meccanico). Ho notato che nel video, appena metti in moto ed affondi, la tua fiesta sale di giri che è una meraviglia. Se faccio una cosa del genere con la mia, mi scende di giri e poi salire (per come sale in confronto alla tua, la mia mi sembra lenta).

Comunque stamattina a freddo ho provato Questo Tutorial e vedremo come andrà. Vi farò sapere....

@Baffo Dato che abbiamo quasi lo stesso problema, questo tutorial è per le Ford.... Informati in giro se si può fare anche sulle Fiat. Magari per te può essere utile

Quando è appena accesa, soprattutto se fa freddo, anche a me tende un po' a soffocare ma scompare in un paio di minuti dall'accensione.
Per il reset dei parametri del PCM mi pare di aver fatto qualcosa a livello di tutorial di ForScan, vedi un po' se trovi qualcosa nel canale. Se hai un lettore Obd e se scarichi l'app ci vogliono 5 minuti.

Quando è appena accesa, soprattutto se fa freddo, anche a me tende un po' a soffocare ma scompare in un paio di minuti dall'accensione.
A me invece non scompare, lo fa sempre. Il metodo del video non è lo stesso? Riproverò con forscan, ho Comprato questo adatattore.

Fatto sta che anche con il metodo del video, non ho risolto un bel niente, i tentennamenti in accellerazione a freddo ci sono sempre. Mi meraviglia che nella mia Fiesta mk4 del 96 1.2 non ho avuto per niente questi problemi, quanto me ne pento per averla venduta... Vederla girare ancora in giro per il paese mi mette tanta nostalgia.

Per la frizione mi arrendo... Purtroppo è davvero insopportabile partire a freddo in queste condizioni: è come se a momenti mi si distrugge il cambio ed il motore mi esce dal cofano per quanto salta e strappa.....

Ultima modifica:

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Hai controllato tutti i vari supporti del cambio motore? Trovi video miei si tutti e tre i supporti...

@galerio995 Oggi al volo ho voluto ripulire il MAF. Ma è normale che ogni volta che lo smonto lo ritrovo bagnato/unto dall'anello verde in giù?

Mi sono messo anche a pulire il filtro e la scatola filtro ed ho trovato un sacco di sporcizia (anche sassolini se non erro, non si vedeva bene). Ad un angolo della scatola filtro ho trovato poi anche bagnato. A quell'angolo esce collegato anche un tubo che poi scorre sopra il coperchio punterie (ho notato che anche nel modello MK5 come il tuo c'è ma non so se è collegata alla scatola filtro dato che è diversa la forma). Pulendo il tutto con un compressore è schizzato un bel pò di schifezza....

Dite che è normale?

(video non più disponibile)

È normale, è il recupero vapori olio che si trova nella scatola filtro e nel collettore di aspirazione.

Ciao Ragazzi, come state ?

In questo periodo ho distrutto la macchina di chilometri, sono a 200.000 tra 400 km. Purtroppo i problemi ci sono ancora, ho risolto al 80% i vuoti di potenza sistemando bene i cavi candele dato che vedevo che le pipette tendevano verso l'alto da un lato (si parla di inezie). Controllerò le candele per vedere il loro stato anche se non sono mai riuscito a svitarle....

Mi sono trovato in una situazione difficilissima (oltre a fare puzza dallo scarico e non segnalandomi errori in centralina), mi sono trovato in un parcheggio sotterraneo e non ero in grado ad affrontare la salita. Ho dovuto aspettare che la macchina si riscaldasse per riuscire a risalire. Praticamente appena iniziato il dislivello non riuscivo a salire per quanto, sia la macchina e la frizione, saltellavano. Arrivato a quota 200.000 secondo voi mi conviene cambiarla o valutare una nuova auto visti i chilometri?

L'ultima domanda è un po' troppo complessa da rispondere senza altre info. Ed è secondo me qualcosa che esula da questo topic.

Io punterei a dotarmi di una buona chiave candela e... le smonterei per vederne lo stato. Da quel che racconti potebbero avere urgente bisogno di un cambio.

Indietro
Alto Basso