• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta 1.4 16v - Inizia la mia esperienza con NITROBOR [collab.]

Se hai notato una leggera diminuzione nei consumi, allora questo prodotto elimina i minimi attriti e ridà " vita " al motore ( compreso ringiovanimento delle fasce e guida valvole ).
In ogni caso sembra proprio valido :Woot::thumbsup:.
 
Ho 'resettato' anche il conteggio del consumo dell'olio, che in questi 700km è stato zero.
Voglio proprio vedere se sortirà effetti anche in questo senso.
Un'altra anticipazione ve la do: a livello di compressione non è cambiato nulla (me l'avevano detto).
 
Io sinceramente non ho ancora capito la causa del consumo spropositato di olio che avevi prima...........ma è ot
 
@galerio995
9€ di spedizione? Sicuro? Su Amazon sta a 2,99€, e viene spedito con la normale Posta Prioritaria.
Comunque questo prodotto ha certificazione TUV e ricorda che ne ho messi 40 grammi la settimana scorsa, e pare che il motore sia ancora tutto intero. Posso garantire io (anche perché l'ho già usato sul cambio mesi fa e su un vecchio furgone e pare che vanno ancora tutti e due) sull'affidabilità del prodotto.
Su amazon, però costa 27.90 euro+2.99... :(
 
Mi riferivo alla spedizione e non al prodotto in sè, forse mi sono espresso male.
Comunque si, 30 grammi di hBn stanno a 27,90€ + 2,99€ di spedizione in posta prioritaria.
@max69 poi farò un video di aggiornamento anche su quello, per raccapezzarci un po'.
 
Quindi, a conti fatti, sul sito ufficiale si spende comunque meno. O sbaglio?
 
Pradossalmente credo di no, perché su Amazon la spedizione la paghi 2,99€ mentre sul sito 9€.
Utilizza il configuratore sul sito, così sai esattamente quanto ne devi prendere.
 
comunque dal video gira benissimo, segno che gli atriti sono diminuiti
 
Ieri sera, trovandomi in mezzo a qualche landa desolata, ho fatto un po' il matto. Sale di giri come non ha mai fatto!
Inoltre, cosa ancora più significativa, è che se cerco della ripresa in 4°/5° marcia anche a partire da 1400/1500 giri c'è, mentre prima si sentiva che soffriva. Infatti, in questi giorni, ho un po' modificato le mie abitudini nei cambi di marcia, perché la macchina risponde molto meglio pur trovandosi sottocoppia!
E' come se tutto scorresse e scivolasse, è una bella sensazione.
Poi ovviamente, il suono: meraviglioso! Non lo sentivo così da anni, complici le punterie rumorose!
Peccato che ho un supporto motore alla fine e quindi ci sono più vibrazioni (soprattutto a bassi regimi) altrimenti si noterebbero miglioramenti anche in tal senso. Penso, comunque, che lo sostituirò a breve..
 
E dopo 12 giorni di passione, anche questo chiodo si tolse
Quelle sono le punterie meccaniche che andrebbero regolate e di conseguenza fanno un po' di rumore.
Massì dai. A che serve regolare le punterie del motore? :) Migliorare i consumi? Ridurre rumorosità? Evitare che le valvole si brucino?
Mannò, molto meglio giocare per l'ennesima volta con l'olio e le macumbe e le ipotesi costruite con cognizione di caos, più che di causa.
La Volkswagen lo propone al tagliando...
La cosa mi sbigottisce e non poco
ma anche se ci avessi pensato non ne ho nemmeno uno a disposizione..
Il telefono! Ci sono un sacco di app per misurare i decibel tramite il microfono dello smartphone. L'unica cosa necessaria è fare le misurazioni con un po' di criterio...
Aggeggio appoggiato su un supporto immobile, annotazione del rumore di fondo (e riportato nel video), distanza costante dal motore.
Però occorre avere anche un aggeggio terzo per filmare ed un po' di buonsenso ed attenzione per pianificare la cosa.
Come detto, io non ho mai avuto nessun problema.
Infatti mediamente li hai creati... tra giochi di viscosità, passaggi d'aria ingegneristici e blow-by creativi.
Quindi, a conti fatti, sul sito ufficiale si spende comunque meno. O sbaglio?
Amazon costa, e manco poco, se vuoi usarlo come piattaforma di vendita.

@terzimiky su un catalizzatore Euro6 aggiungere queste cucchiaiate di Nitruro di boro esagonale (o cubico) o di disolfuro di molibdeno tungsteno, scusate, con una macchina un po'... beona sugli olii, quanto può accelerare il decadimento del catalizzatore?
(Ammesso che già non sia uno Zombie...)

Facendo un tour mi propongono come base... WS2 da 25gr per 3/4lt di olio in motore "molto usurato"
https://www.nitrurodiboroesagonale....s2-per-34-lt-di-olio-su-motori-con-alta-usura
Da scettico mi domando... La dose va "dimezzata" perche in realtà il motore ne contiene meno (il 37% in meno) o va "raddoppiata" perchè il motore è usurato il 136% in più dei loro calcoli?
Ovviamente tale additivo andrebbe messo dopo il cambio olio alle porte, quando dal palco scende il Motul (temo non ci tornerà più) e sale il Repsol (e secondo ne uscira non peggio... deppiù)

Per esteso: i 25 euro + spese chiesti dal sito sono comunque meno di una tanica da 4lt di 5W40 ACEA C3 anche da GDO, salvo particolari offerte.
 
Ultima modifica:
Scusa ma prima di parlare ti informi un po'?
Sai cosa bisogna fare per regolare le punterie ad uno Zetec?
Fosse pure facile arrivarci, peccato che bisogna smontare mezza macchina (tutta la parte sinistra della macchina, quindi supporto motore, insieme alla vaschetta del refrigerante, flange, carter, cinghie, coperchio punterie, pulegge e sono sicuro di aver dimenticato qualcosa) e come minimo servono 5-600€ di pezzi e manodopera.
Magari puoi anche fare il furbo e regolarle senza smontare tutto, ma se cade una valvola nella camera da scoppio? La lista si allunga..
Quindi mi va strabene così.
Non mi va bene che si dicano stronzate a ruota libera come spesso fai, soprattutto quando non si conoscono le circostanze.
Ma tu hai idea la minima idea di cosa mi sono ritrovato tra le mani 6 anni fa? No.
Lo sapevi che a 95000km ho dovuto sostituire le pastiglie ORIGINALI? No.
Lo sapevi che le gomme che c'erano su avevano 9 anni? No.
Lo sapevi che la batteria era ancora quella originale? No.
Lo sapevi che la cinghia di distribuzione perdeva i pezzi? No.
Lo sapevi che l'ultimo cambio d'olio risaliva alla data dell'acquisto? No.
Lo sai che l'aria condizionata non funzionava? No.
Lo sai che i fari erano ingialliti?
No.
E potrei andare avanti per un bel po'

Tu di me e di questa macchina non sai un *****, così come non sai quanta fatica, tempo e denaro ci ho investito nel corso degli anni.
Io! Un povero studente che non lavora, di una famiglia monoreddito che non se n'è mai fregata nulla di questa macchina!

Quindi non ti permettere di dire che gli ho causato dei problemi, perché rappresenta una stronzata grande come la tua saccenza (e sarebbe anche poco) oltre che farmi incazzare come una iena.

E ora basta, con te ho avuto fin troppa pazienza, e ti comunico che nelle mie discussioni non sei più il benvenuto.

Mi scuso con gli altri utenti del forum e con gli admin per lo sfogo, ma era necessario.
 
Ultima modifica di un moderatore:
e come dico io a casa sua ogniuno fa come gli pare, e ci mancherebbe. Effettivamente alcuni interventi a gamba tesa sono come minimo opinabili….
 
@galerio995 ho tolto dal tuo messaggio alcuni passaggi che, pur comprendendo il tuo sfogo, sono inaccettabili e che non voglio rileggere.
 
@pipponets a me non da fastidio che mi si muovano delle critiche, ma divento una iena nel momento in cui si attacca il mio lavoro dicendo delle totali falsità. Questa macchina va meglio adesso che ha 17 anni e il doppio dei kilometri che non sei anni fa con la metà.
@GDeltaG come ho detto mi scuso per la crudezza di alcune parole.
 
100 teste mille idee è normale. è comunque vero che qui nel forum c'è secondo me chi si sente sempre un gradino piu' su ……………..e spesso lo fa pesare……….diamo la colpa al caldo che ci rende tutti un po più insofferenti, me compreso …………..verra' anche Natale….
 
Ma magari a livello di preparazione c'è sicuramente qualcuno di più preparato di me e di molti altri, ma un altro conto è essere arroganti e indisponenti. Vabbè, torniamo in topic.
 
@terzimiky su un catalizzatore Euro6 aggiungere queste cucchiaiate di Nitruro di boro esagonale (o cubico) o di disolfuro di molibdeno tungsteno, scusate, con una macchina un po'... beona sugli olii, quanto può accelerare il decadimento del catalizzatore?
(Ammesso che già non sia uno Zombie...)

Parlando di catalizzatori euro6, sono recenti e dubito che nei loro motori ci sia bisogno di "cucchiaiate" di Nitruro di boro esagonale, mentre il cubico è meglio non nominarlo, visto che ti scartavetra il motore in men che non si dica.
Su una macchina beona di olii, bisogna solo valutare se ha senso tentare la strada del HBN o del WS2, perche se è usura fortemente meccanica, allora è meglio anadare di HPX finche non ci si decide ad andare in officina o dal rottamaio (a seconda della scelta). Se invece vale la pena provarli, per tentare una ricostruzione, allora è necessario avere il motore pulito internamente, con tanto di fasce flessibili (non incollate) e procedere all'aggiunta nell'olio motore del quantitativo necessario.
Il succo del discorso è che il lavoro di questi due additivi è quello di andare a recuperare il più possibile la giusta compressione e abbassare gli attriti in modo da "ripristinare" il miglior funzionamento del motore, con la miglior combustione e quindi, andare ad allungare la vita del catalizzatore. In un motore euro 6 recente ha senso mettercelo, dopo aver fatto la "prima pelle" ai cilindri e comunque in %li molto ridotte (1/2gr. al lt.) tanto per farlo diventare un antiattrito a scopo di antiusura.
 
Attento, non c'è nessun recupero un termini di compressione. L'ho verificato personalmente un paio di giorni fa. Inoltre, credo che il termine 'ricostruire' sia improprio.
 
chi li ha i problemi di compressione, qualcosina può recuperare, visto che sono prodotti che si attaccano sulle superfici ad attrito radente. E' il motivo principale per cui uno dovrebbe utilizzare l'HBN o il WS2 e in certi motori malandati funziona abbastanza, non ti può recuperare di sicuro dei decimi persi, ma la compensazione di qualche micron nei posti giusti aiuta non poco.
Quando hai fatto la prova di compressione, avevi i cilindri apposto secondo i valori da tè riportati e quindi non porti nessuna miglioria in tal senso, ma altri motori possono avere di questi problemi.
 
Purtroppo, ad oggi, non so ancora dire se quei valori siano buoni o meno. Nel senso che non c'è nessun valore standard a cui fare riferimento.
Ho visto il test di compressione di una Focus 2.0 Duratec e uscivano più o meno gli stessi valori ma ancora: chi mi dice che siano buoni o meno?
C'è da fare anche un ulteriore premessa: questi additivi non fanno nulla di miracoloso. Se un motore ha problemi meccanici, un additivo del genere non li risolve, ma può attenuarli. In un motore dove non ci sono problemi particolari, ma comunque inizia ad avere diversi anni e kilometri, secondo me può fare la differenza in termini di durata dello stesso, soprattutto nel momento in cui si intende tenere la macchina ancora per un po'.
Potrebbe essere il mio caso (come lo è per la maggior parte delle persone) oppure penso a chi ha delle vetture d'epoca che hanno un motore non proprio freschissimo. Per quelli che hanno la macchina nuova, personalmente, non esiterei e mettere il WS2. E di quest ultimo me ne hanno dati 20 grammi, probabilmente per conservare ulteriormente il lavoro fatto dall'HBN (e che proverò al prossimo cambio olio, così come mi hanno detto di fare). La settimana prossima riordino le idee e giro il video.
 
Indietro
Alto Basso