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Ford Fiesta 1.4 16v - Inizia la mia esperienza con NITROBOR [collab.]

La base di additivazione (quindi l'olio motore) deve essere preferibilmente del gruppo 4, quindi il Motul è perfetto per lo scopo.
 
No, è tutt'altra storia. Vai nella sezione "teoria e tecnica delle automobili" e leggi la guida agli oli di terzymiky in modo da capirci di più.
In ogni caso, quel Motul è perfetto per il prodotto.
 
Bravo Gianlu sono curioso di vedere tra qualche km di vedere come va l auto
 
Sono quì che sto pensando se fare il trattamento. Sarebbero 11 euro di prodotto e 9 di spedizione.

Che poi è un prodotto conosciuto? È un'azienda seria?
E poi qualcuno mi dà del paturnio whistling2 LOL
 
9€ di spedizione? Sicuro? Su Amazon sta a 2,99€, e viene spedito con la normale Posta Prioritaria.
Comunque questo prodotto ha certificazione TUV e ricorda che ne ho messi 40 grammi la settimana scorsa, e pare che il motore sia ancora tutto intero. Posso garantire io (anche perché l'ho già usato sul cambio mesi fa e su un vecchio furgone e pare che vanno ancora tutti e due) sull'affidabilità del prodotto.
 
Io avevo guardato sul sito ufficiale!

Ogni modo credo che aspetterò! Per ora faccio un tagliando normale. E tra 10.000km vorrei provare il bardahl!
 
Addirittura Bardahl? Secondo me non ne vale la pena, già il Motul 8100 X-Clean è un lusso (rispetto al Selenia).
Fossi in te lo proverei..
 
Bo ho trovato poche recensioni in giro. Poi per il viaggio che devo fare preferisco farlo senza preoccupazioni!

Il bardahl si mi incuriosiva!
 
Le preoccupazioni le crei tu inutilmente, cosa mai credi che succeda?
Come detto, io non ho mai avuto nessun problema.
 
Eh tu hai anche ragione ma che ci posso fare?:roflmao:

Si la curiosità è mooolto alta ma è altrettanto mooolto alta la voglia di fare un viaggio sereno!

Magari cambio idea e lo provo al prossimo tagliando! Che credo sarà a febbraio o marzo prossimo
 
Mah, non capisco tutta questa appresione.
 
Sarà forse per caso che l’apprensione sia data dal fatto che in alcuni manuali uso e manutenzione, come alcuni Ford, c’è scritto chiaramente di non usare additivi da miscelare all’olio motore, perché non necessari e perché potrebbero procurare danni al motore?
Oppure perché il manuale sconsiglia additivi non approvati dalla casa?
 
Forse perché vogliono tirare l'acqua al loro mulino?
Dopotutto sono delle particelle ultrafini studiate specificatamente per questo tipo di utilizzo e sono sicuro che sono innocue, anche perché cambio e motore sono ancora interi. Inoltre sul web non c'è nessun che lamenta rotture o problemi derivanti dall'uso di questi additivi.
Paradossalmente trovo più pericoloso usare prodotti per il flush.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sarà come dici, ma quando avevo la focus, sul libretto c’era scritto di non usare troppo spesso additivi per il carburante e di non usare additivi per l’olio perché non necessari e perché avrebbero potuto danneggiare il motore.

Sui nuovi modelli Ford, c’è scritto di usare solo additivi consigliati dalla casa.

Io mi atterrei a quello che c’è scritto sul libretto, poi ognuno è libero di fare quello che vuole però posso facilmente comprendere da dove derivi l’apprensione dell’utente su.
;)
 
Certamente, poi ognuno fa come gli pare.
 
Vedo che la confusione sugli additivi non è affatto diminuita con il passare degli anni, anzi ce n'è ancora di più.
@Andrea98 Se devi mettere il motul x-clean e addittivarlo con Nitruro di boro e disolfuro di tungsteno, non ha senso farlo se poi tra 10k km, pensi di togliere il tutto e mettere il bardahl, perchè gli effetti dei prodotti antiattrito non scompaiono nel giro di 10k km e quindi, si vanno a sommare ad altre caratteristiche antiattrito ben differenti; in pratica si genera una certa confusione sugli effetti/difetti del mischiotto. Mentre non ci sarebbero problemi per quanto riguarda l'X-clean, perchè è privo di qualsiasi sputo di antiattrito (molibdeno in primis).
Ovvio che a @galerio995 gli sembrerà Natale dopo aver messo tale prodotto, non fosse altro che sta girando con olio fuori gradazione e fuori specifica (se non ricordo male 5w50 A3) cosa che per i motori ford, si tratta di una cosa azzardata.
Chiaro che se poi il nitruro di boro inizia a "spalmarsi" sulle camicie e poi ti abbassa anche l'attrito interno dell'olio, non farai di sicuro fatica a sentir le punterie meno rumorose; mentre se sali di gradazione fai più fatica, perchè hai meno velocità di circolo.
Il fatto che poi i manuali dissuadono l'uso di qualsiasi antiattrito, che non sia quello consigliato da loro, oltre che per una questione di acqua al proprio mulino, lo fanno anche per tenere sotto controllo la formulazione degli additivi che si immettono nei propri motori.
E' uso poi che per certi additivi destinati alla "ricostruzione" vengano ancora richiesti oli di gruppo IV, che ormai però sono una rarità millesimale e se proprio vogliamo dirla tutta, vanno benissimo anche oli con l'X- clean, cioè oli VHVI+HC, cioè gruppo III o III+.
L'unica cosa da tenere a mente è che quando si buttano nel motore additivi come il nitruro di boro, è sempre meglio avere un motore usurato decentemente e soprattutto, è meglio non avere in giro troppe morchie (soprattutto nelle gole dei pistoni).
Dopodichè se anche non se ne mettesse più al cambio successivo, è meglio non mettere nient'altro per almeno 30/50k km, tanto per lasciar finire per sfregamento l'effetto del prodotto (che già viene sempre consigliato in dosi più che abbondanti).
 
Grazie della spiegazione! Tutto molto chiaro!

Per il discorso del bardahl, volevo provarlo ma senza mettere nessun additivo prima. Se invece dovessi mettere prima qualche additivo ovviamente non metterei poi il bardahl! :thumbsup:
 
E' da considerare importante invece il discorso delle catalizzazioni più recenti e le loro %li di blowby, che inducono ad un maggior ricircolo degli sfiati d'olio in aspirazione. Questo ha costretto i produttori di olio a rivedere le proprie formulazioni a causa di gravi danni ai motori indotti da degli sbilanciamenti di additivi nelle loro formulazioni. Motivo per cui nel 2018 la API ha introdotto la restrittiva SN Plus onde "facilitare" una formulazione più adeguata alle catalizzazioni più serrate.
In sostanza è più fondamentale mettere oli a bassa evaporazione/disgregazione degli stessi, in modo da contenere il fenomeno.
Nel caso di addittivazioni "de noantri" meglio limitarsi a %li più sufficienti invece che buttarsi nei classici 5 gr per lt di olio, visto che anche il più comodo molibdeno, viene sempre addittivato in %li basse (80 ppm al kg).
In pratica 80 ppm al lt. sono 80 mg, pari a 0,8 gr. al lt.
Se calcolo i quasi 3 lt che ci vanno nella bravo, sono 320 ppm pari a 0,32 gr. in totale per tutto il cambio dell'olio e questo perchè il produttore non vuole esagerare con la dose, sia perchè non vuole troppi vantaggi (in senso di durata dell'olio/motore) e sia perchè non vuole alzare lo svantaggio del degrado dell'additivo man mano che l'olio invecchia.
 
Circa 700km dopo la situazione è questa!
Meravigliosamente silenzioso e ovattato, dal suono sembra un motore nuovo. C'è un soffio nel video che nella realtà non c'è.
Sto notando anche una leggera diminuzione nei consumi. Penso che la prossima settimana uscirà il video.
 
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