- Auto
- 02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Ciao a tutti gli amici del forum.
Questa sera è successo un fatto preoccupante quanto strano che vi racconto.
Io ed un amico abbiamo deciso di andare a Passolanciano a vedere finalmente la neve.
Appena arrivati noto immediatamente del fumo uscire dal vano motore e nello specifico dal tappo della vaschetta che avevo sostituito qualche settimana fa con uno generico perché quello vecchio non teneva più granché bene.
Fortunatamente avevo il tappo vecchio nel portaoggetti così, con cautela, ho scambiato i tappi.
Nota bene: a questo punto il liquido refrigerante c'era e la vaschetta era piena al livello massimo.
Inizio a fare il matto con la macchina perché lì c'è una piazza gigantesca e sembra fatta a posta per fare quello quando c'è la neve.
Tenendo sempre conto di avere un'auto non proprio giovanissima, non esagero con le derapate e comunque cinque minuti dopo finisce il divertimento. A questo punto decidiamo di salire al rifugio Maielletta, distante una decina di minuti dal punto in cui ci trovavamo.
Avevo già notato che la macchina era un po' su di temperatura perché avevo sentito la ventola accendersi, cosa assolutamente non rara anche quando fa freddo e il motore va sotto sforzo.
Circa a metà strada dunque, ho un brutto presentimento e manco a farlo a posta sento un odore dolciastro che capisco subito essere antigelo. Immediatamente rigiro per tornare indietro al famoso piazzale perché lì non era io caso fermarsi. Cinque minuti dopo arriviamo al piazzare e decido di controllare il liquido e noto (a posteriori) che la vaschetta doveva essere vuota (non apro il tappo per controllare per paura di ustionarmi) ma che non poteva essere perché l'avevo controllato praticamente 10 minuti prima! Poi l'aria calda usciva dalle bocchette e non c'era null'altro che potesse farmi venire un ulteriore dubbio.
Così decidiamo di salire, ancora, ma stavolta con la diagnostica attaccata per leggere la temperatura in scala numerica. Era leggermente alta e stava sui 96-99 gradi ma l'ho ritenuto normale perché eravamo in seconda su una strada leggermente in pendenza e l'avevo già visto succedere. In ogni caso c'era qualcosa che non mi faceva stare tranquillo.
La strada diventa impraticabile così decidiamo e di scendere e praticamente tornati al piazzare l'aria calda che usciva dalle bocchette diventa improvvisamente gelata come il sangue nelle mie vene in quel momento. La prima reazione è stata quella di spegnere tutto, nonostante fossi in discesa e in corsa. Ho accostato e la vaschetta era vuota completamente. Un minutino di panico, poi sono iniziate le bestemmie e il mio amico mi avvisa che c'è un BAR aperto. Con cautela, senza accendere il motore, scendiamo quei pochi metri.
Acquisto dell'acqua, purtroppo solo frizzante, e rabbocco i primi due litri abbondanti di acqua.
Accendo il motore e piano piano spurgo l'aria (lo spurgo di mezzanotte l'ho ribattezzato) mentre l'aria calda incomincia a uscire dalle bocchette.
Nel frattempo vedo tracimare l'acqua dal vaso di espansione e mi ha dato una brutta sensazione, spero solo fosse aria. Ripartiamo direzione casa, scegliamo un altro percorso dove c'è una fontanella lungo il tragitto. Dopo 20 minuti in discesa e in folle, ma con motore acceso e temperatura sempre sotto osservazione e pressoché normale, arriviamo a questa fontanella dove riempiamo le bottiglie. Il livello è sceso ma di mezzo litro e poco più (poteva benissimo essere l'aria nel circuito). Rabbocco al massimo e per i successivi 40 kilometri fino a casa non viene a mancare una goccia. Temperatura perfetta, motore perfetto, tutto normale.
Tornato a casa mi metto a guardare ovunque ma è tutto asciutto, TUTTO! ZERO! A motore arrestato comunque noto che c'era come una specie di flusso di ritorno incostante, e un rumore molto simile al gorgoglio dell'acqua che scorre nello scarico del lavandino subito dopo aver chiuso il rubinetto. Dopo un minuto scompare.
Qui più che un meccanico ci vuole Hercule Poirot!
Che fine hanno fatto 3 litri di refrigerante?
Che danni potrei aver fatto?
Domani mattina vediamo com'è la situazione...
E fortunatamente mi ha riportato a casa, gran mezzo.
Idee?
Questa sera è successo un fatto preoccupante quanto strano che vi racconto.
Io ed un amico abbiamo deciso di andare a Passolanciano a vedere finalmente la neve.
Appena arrivati noto immediatamente del fumo uscire dal vano motore e nello specifico dal tappo della vaschetta che avevo sostituito qualche settimana fa con uno generico perché quello vecchio non teneva più granché bene.
Fortunatamente avevo il tappo vecchio nel portaoggetti così, con cautela, ho scambiato i tappi.
Nota bene: a questo punto il liquido refrigerante c'era e la vaschetta era piena al livello massimo.
Inizio a fare il matto con la macchina perché lì c'è una piazza gigantesca e sembra fatta a posta per fare quello quando c'è la neve.
Tenendo sempre conto di avere un'auto non proprio giovanissima, non esagero con le derapate e comunque cinque minuti dopo finisce il divertimento. A questo punto decidiamo di salire al rifugio Maielletta, distante una decina di minuti dal punto in cui ci trovavamo.
Avevo già notato che la macchina era un po' su di temperatura perché avevo sentito la ventola accendersi, cosa assolutamente non rara anche quando fa freddo e il motore va sotto sforzo.
Circa a metà strada dunque, ho un brutto presentimento e manco a farlo a posta sento un odore dolciastro che capisco subito essere antigelo. Immediatamente rigiro per tornare indietro al famoso piazzale perché lì non era io caso fermarsi. Cinque minuti dopo arriviamo al piazzare e decido di controllare il liquido e noto (a posteriori) che la vaschetta doveva essere vuota (non apro il tappo per controllare per paura di ustionarmi) ma che non poteva essere perché l'avevo controllato praticamente 10 minuti prima! Poi l'aria calda usciva dalle bocchette e non c'era null'altro che potesse farmi venire un ulteriore dubbio.
Così decidiamo di salire, ancora, ma stavolta con la diagnostica attaccata per leggere la temperatura in scala numerica. Era leggermente alta e stava sui 96-99 gradi ma l'ho ritenuto normale perché eravamo in seconda su una strada leggermente in pendenza e l'avevo già visto succedere. In ogni caso c'era qualcosa che non mi faceva stare tranquillo.
La strada diventa impraticabile così decidiamo e di scendere e praticamente tornati al piazzare l'aria calda che usciva dalle bocchette diventa improvvisamente gelata come il sangue nelle mie vene in quel momento. La prima reazione è stata quella di spegnere tutto, nonostante fossi in discesa e in corsa. Ho accostato e la vaschetta era vuota completamente. Un minutino di panico, poi sono iniziate le bestemmie e il mio amico mi avvisa che c'è un BAR aperto. Con cautela, senza accendere il motore, scendiamo quei pochi metri.
Acquisto dell'acqua, purtroppo solo frizzante, e rabbocco i primi due litri abbondanti di acqua.
Accendo il motore e piano piano spurgo l'aria (lo spurgo di mezzanotte l'ho ribattezzato) mentre l'aria calda incomincia a uscire dalle bocchette.
Nel frattempo vedo tracimare l'acqua dal vaso di espansione e mi ha dato una brutta sensazione, spero solo fosse aria. Ripartiamo direzione casa, scegliamo un altro percorso dove c'è una fontanella lungo il tragitto. Dopo 20 minuti in discesa e in folle, ma con motore acceso e temperatura sempre sotto osservazione e pressoché normale, arriviamo a questa fontanella dove riempiamo le bottiglie. Il livello è sceso ma di mezzo litro e poco più (poteva benissimo essere l'aria nel circuito). Rabbocco al massimo e per i successivi 40 kilometri fino a casa non viene a mancare una goccia. Temperatura perfetta, motore perfetto, tutto normale.
Tornato a casa mi metto a guardare ovunque ma è tutto asciutto, TUTTO! ZERO! A motore arrestato comunque noto che c'era come una specie di flusso di ritorno incostante, e un rumore molto simile al gorgoglio dell'acqua che scorre nello scarico del lavandino subito dopo aver chiuso il rubinetto. Dopo un minuto scompare.
Qui più che un meccanico ci vuole Hercule Poirot!
Che fine hanno fatto 3 litri di refrigerante?
Che danni potrei aver fatto?
Domani mattina vediamo com'è la situazione...
E fortunatamente mi ha riportato a casa, gran mezzo.
Idee?