• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

• La registrazione al forum è chiusa.

Ford Fiesta 1.4 16v - come fanno a sparire 3 litri di refrigerante in pochi minuti?

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
2002 Ford Fiesta, 1.4 16v, 80cv - 2007 Fiat Doblò 1.3mjt 75cv
Quella che ho sostituito era originale, presa alla Ford ed è durata 4/5 anni! Quella prima aveva fatto la stessa fine, crepata sul lato.
Ne ho presa una della Malò/Akron perché non avevo alternativa e alla Ford avevo paura ad andare.
Per facilitare il riempimento e togliere un po' d'aria apro sempre la valvolina superiore del radiatore, poi quando inizia a scorrere liquido la chiudo e avvio il motore, e tengo al minimo il motore con aria calda sul massimo alternando delle accelerate di un minuto a 2500 giri fino a raggiungere la temperatura di esercizio. Dopodiché, a motore freddo, si rabbocca.

Ivan66

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 155 Q4 2.0 turbo 186cv 1 serie 1993 , Toyota Paseo 2 serie 1.5 90cv 1996
Se non hai preso l'originale ti faccio tutti i miei più sinceri auguri ...
La plastica della vaschetta che hai preso era dura e rigida come
quella dell'originale o più morbida con uno spessore della plastica
minore ?
Tieni controllato il tappo che non sgrani dal filetto quando raggiunge
le massime temperature .

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
Ci ho fatto caso, ma mi sembrano assolutamente identiche.
Quella nuova restituiva (dando dei colpetti sulla plastica) più "corposo" di quella vecchia.
Incrociamo le dita.

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
Problema risolto, la macchina va bene e non ho motivo di sospettare che ci siano stati ulteriori danni.
Grazie a tutti per la partecipazione!

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
Problema risolto un par de ciufoli!
Sono in montagna, ha iniziato a scaldarsi. Tornato a casa sento un rumore di sfiato, apro il cofano e il liquido è in ebollizione. Bestemmio, tantissimo.
Accendo il motore, aspetto che si accenda la ventola. Nel frattempo inizia a uscire liquido dal tappo. Non molto, solo qualche goccia. Spengo il motore e iniziano i gorgoglii. Devo provare il tappo vecchio perché quello nuovo non mi è mai piaciuto.

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
No, non ha consumato nulla.
Però come succede anche ad @Andrea98 mi pareva di aver visto qualche macchia sulla vaschetta, come se ci fosse finito qualche liquido e si fosse asciugato. Probabilmente è questo maledetto tappo che non tiene bene perché la macchina va benissimo. Vedo se ho quello vecchio e nel caso rimetto quello.

Auto
Mitsubishi Outlander 2.2 DI-D 156 CV - 2010 e Lancia Musa 1.3 Mjet 70 CV - 2005
Ma il termometro nel cruscotto, cosa dice? Resta basso o sale al massimo? Dai problemi che riscontri sembra che sia ho la guarnizione testata andata e che quindi ti butta gas nel liquido raffreddamento e ti manda in pressione il sistema, oppure la termostatica che non si apre e dopo aver fatto il giro della testata sale troppo di temperatura e va in ebollizione......... Io la porterei da un meccanico.....!!!!!!
Il livello dell'olio come é? Si é alzato? Il lubrificante si é "annaccquato"?

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
La guarnizione della testata non c'entra nulla.
Va in ebollizione proprio perché non c'è pressione all'interno dell'impianto, che evacua attraverso il tappo che ho scoperto non tenere bene.
La temperatura è sempre normale, controllata con la diagnosi e si mantiene sempre su valori normali a parte quando inizi a fare salite a tutto spiano, dove naturalmente la temperatura tende a salire ma mai oltre i 105 gradi, dove attacca la ventola di raffreddamento che la fa scendere un po'.
Il termostato penso sia anch'esso ok, perché è sostanzialmente seminuovo. Poi tutti i manicotti sono ugualmente caldi e l'aria calda funziona in maniera continuativa. Ora ho rimesso il tappo originale Motorcraft e vediamo come va.
Olio ok, controllato giusto stamattina.

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 75cv 2003
Va in ebollizione proprio perché non c'è pressione all'interno dell'impianto,
Questa non l’ho capita.
Ricordo pV=nRT, considerando il liquido un gas ideale , nR rimane costante e se la pressione scende la temperatura a pari energia dissipata dal motore rimane la stessa ma aumenta il volume, infatti schizza fuori tutto. Ovviamente questo ragionamento va preso con le dovute approssimazioni essendo i liquidi non comprimibili ma è giusto per chiarire.

Auto
Lancia y 1.216v 2003 80 cv Opel corsa 1000 gpl 60cv 2006
il liquido per non farlo bollire a 100 gradi deve stare in depressione.piu' la depressione è importante piu si innalza la temperatura di ebollizione.. questa depressione nel circuito delle nostre auto è creata dal povero tappo..:Happy:

Ivan66

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 155 Q4 2.0 turbo 186cv 1 serie 1993 , Toyota Paseo 2 serie 1.5 90cv 1996
Non volevo gufare ma .....
te l'avevo detto di prendere la vaschetta originale , la stessa esperienza
che avevo fatto io , le after market a caldo non tengono la pressione
e sfiatano dal filetto del tappo ....

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 75cv 2003
Questa non l’ho capita.
Ricordo pV=nRT, considerando il liquido un gas ideale , nR rimane costante e se la pressione scende la temperatura a pari energia dissipata dal motore rimane la stessa ma aumenta il volume, infatti schizza fuori tutto. Ovviamente questo ragionamento va preso con le dovute approssimazioni essendo i liquidi non comprimibili ma è giusto per chiarire.
Ho trascurato l’effetto della pressione sul punto di ebollizione, quindi si le cose tornano, chiedo scusa
1581884166039.jpeg

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
Ragazzi, prima di saltare a conclusione definitive vediamo un po' come va col tappo vecchio.
Messaggio doppio unito:

Dimenticavo di aver girato un video...

Ultima modifica:

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
Col tappo vecchio e con la ventola che si è accesa a 105 gradi. Non c'è fuoriuscita di liquido e non si sentono sbuffi, ma si sente qualche gorgoglio proprio in quella zona, dove c'è il raccordo che esce dalla testata (il termostato è altrove). Penso sia abbastanza normale visto il liquido comunque a 105 gradi. Il rumore è comunque svanito dopo poco.

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
Devi fare qualche altra prova sotto sforzo, se si tratta del tappo mi viene da chiedere quanto costa un tappo nuovo fatto a regola d'arte.
Giusto per curiosità perché sono sicuro che questo non ti darà più problemi.

A tal proposito, la Aygo ha un tappaccio che sembra quello di plastica per le bottiglie di vetro dal lato del rabocco e non un tappo avvitabile come questo.

Auto
Punto 1.3 MJT, 69cv, 2006
Questa non l’ho capita.
se il sistema non è in pressione va in ebollizione, se è in pressione la temperatura di ebollizione è spostata più in alto.
Messaggio doppio unito:

il liquido per non farlo bollire a 100 gradi deve stare in depressione.piu' la depressione è importante piu si innalza la temperatura di ebollizione.. questa depressione nel circuito delle nostre auto è creata dal povero tappo..:Happy:
non depressione ma in pressione.
se il sistema è in depressione, ovvero a pressione più bassa di quella ambiente va in ebollizione a 40-50-60-70 gradi...
Messaggio doppio unito:

Col tappo vecchio e con la ventola che si è accesa a 105 gradi. Non c'è fuoriuscita di liquido e non si sentono sbuffi, ma si sente qualche gorgoglio proprio in quella zona, dove c'è il raccordo che esce dalla testata (il termostato è altrove). Penso sia abbastanza normale visto il liquido comunque a 105 gradi. Il rumore è comunque svanito dopo poco.
Non so che liquido refrigerante tu abbia usato, ma il motorcraft diluito 1:1 va in ebollizione a 135 gradi, quelli già pronti in genere a 120-115 gradi dipende dal tipo.

Auto
Lancia y 1.216v 2003 80 cv Opel corsa 1000 gpl 60cv 2006
....hai ragione chiedo scusa per l'inesattezza che puo' trarre in inganno chi legge e non conosce il problema purtroppo per me sono professionalmente de..formato.. quando un sistema viene tenuto in pressione ad esempio come la pentola a pressione.. come il circuito delle auto e così via. il mio cervello legge pressione.ma scrive de..pressione per cause a me ancora ignote facendomi fare ogni volta figure per lo meno barbine..:febbre::febbre: grazie per avermi corretto..chiedo venia per aver scritto una frase esatta solo nella mia testa...anzi nella mia mano destra...LOL

Alto Basso