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Ford Fiesta 1.4 16v - come fanno a sparire 3 litri di refrigerante in pochi minuti?

se è crepata va sostituita a prescindere dalla perdita..in quanto il circuito non andra' sottopressione con conseguente evaporizzazione ed ebollizione del liquido
 
Probabilmente lo avrai già fatto, ma provato a cercare su internet se si trova usata nella zona? O magari se trovi il numero di qualche sfascio che ti è sfuggito
 
@kekkoku è Mario Magnotta buonanima il signore baffuto.

Ah ok, TY!
Solo per chiudere OT: l avevo scambiato per il signor Felice della celeberrima famiglia napoletana dei Mastronzo, appunto, Felice Mastronzo, del quale girava in Rete una foto simile anni fa. OT END and OFF! .
 
Ed ecco svelato l'arcano.
Ha iniziato a zampillare quando si è accesa la ventola a 105 gradi, mentre se si guida normalmente e la temperatura non sale troppo il liquido non esce. Domattina vado a prendere vaschetta e tappo nuovi al costo di circa 20€.
La vaschetta del servosterzo, danno collaterale, l'ho pagata 50€ dall'autodemolizione. Mi hanno rapinato, ho provato anche ad abbassare il prezzo ma non c'è stato verso. Onestamente va bene anche così, perché l'unica alternativa era quella di aspettare lunedì e pagare 91€ dalla Ford.
Ho girato tutti i ricambisti ma nessuno ce l'ha perché è una di quelle cose che vanno prese in Ford.
Domani, sistemata come si deve, vedrò se sono stati fatti dei danni.
 
ottimo...;) peccato il costo esagerato per la vaschetta del servo.. ma lo sanno e hanno il coltello dalla parte giusta.. LOL
 
Già.
Cosa possiamo trarre da tutto ciò? Fate sempre attenzione alla plastica, soprattutto se vecchia, che può diventare fragile come un biscotto di pastafrolla!
 
Ed ecco svelato l'arcano.
Ha iniziato a zampillare quando si è accesa la ventola a 105 gradi, mentre se si guida normalmente e la temperatura non sale troppo il liquido non esce. Domattina vado a prendere vaschetta e tappo nuovi al costo di circa 20€.
La vaschetta del servosterzo, danno collaterale, l'ho pagata 50€ dall'autodemolizione. Mi hanno rapinato, ho provato anche ad abbassare il prezzo ma non c'è stato verso. Onestamente va bene anche così, perché l'unica alternativa era quella di aspettare lunedì e pagare 91€ dalla Ford.
Ho girato tutti i ricambisti ma nessuno ce l'ha perché è una di quelle cose che vanno prese in Ford.
Domani, sistemata come si deve, vedrò se sono stati fatti dei danni.
Il liquido è a posto? Dal video sembra che bolle poi magari è lo sfogo che crea turbolenze
 
In che senso?
Probabilmente è lo sfogo, ma lo sapremo solo domani quando cambierò tutto.
 
Decisamente meglio la vaschetta che altro comunque.

Una cosa simile è successa a un amico con una Thema 16v Turbo, 30 anni di radiatore, cambia antigelo, va per infilare a posto il tubo sul manicotto in plastica e questo cede. Ora vai a trovare un radiatore nuovo... LOL

L'odore in abitacolo era sicuramente l'antigelo che fuoriusciva come nel video, evaporava e veniva aspirato dal sistema del riscaldamento. E anche la perdita di calore, faceva tutto l'assenza di liquido.

Una volta messa la vaschetta nuova, toglila l'acqua frizzante però LOL

@Duker è normale se c'è uno sfogo sull'esterno dell'impianto...
 
Assolutamente, tolgo tutto. Chissà anche lei quanti gas ha sprigionato quando si è scaldata. Ma quello passava il convento, anche se c'era neve ovunque non avevo voglia di ficcarla nella vaschetta.
Comunque per ora è operativa, basta non farla andare oltre i 90 gradi (solitamente sta intorno agli 84) e domattina mi metto all'opera.
Manco a farlo a posta un amico mi ha lasciato la sua Golf perché doveva andare in treno a fare un corso di aggiornamento nelle Marche. Senza questo prezioso aiuto mi starei mangiando ancora le mani!
Comunque aspetto ancora qualche giorno per dire se la il motore non ha riportato danni..
 
Ho avuto lo stesso identico problema sulla Fiesta di mia nipote tempo fa
e pure io ero convinto si trattasse della guarnizione della testa che avevo
fatto rifare perchè in quel momento avevo il garage occupato , lavoro
inutile .
Il problema era proprio la vaschetta di espansione , l'avevo sostituita con
una after market acquistata su Auto-doc ma era talmente di scarsa qualità
che non teneva la pressione del circuito a caldo , alla fine ho acquistato
la vaschetta originale in Ford pagandola un centinaio di Euro ed il
problema non si è mai più manifestato (rabbocchi per piccole perdite
a parte ) .
Il circuito refrigerante Ford lavora ad alta pressione , la vaschetta originale
è decisamente molto robusta per reggere quella pressione e quando
l'ho acquistata in Ford ne avevano uno scaffale pieno , segno che è un
problema frequente .
Nel momento in cui viene a mancare la tenuta in pressione si creano delle
bolle d'aria che buttano fuori tutto il liquido dall'impianto , sulla vaschetta
after market addirittura mi sgranava il tappo dal suo filetto .
La guarnizione non dovrebbe aver patito , è di quelle di ultima generazione
sottili in alluminio , risentivano molto dei surriscaldamenti le guarnizioni
spesse in fibra che montavano una volta .
 
Ivan, questa è la seconda che cambio.
Non ho pensato subito a lei perché ha 4-5 anni.
Spero tu abbia ragione!
 
Già.
Cosa possiamo trarre da tutto ciò? Fate sempre attenzione alla plastica, soprattutto se vecchia, che può diventare fragile come un biscotto di pastafrolla!

Domanda collaterale.
Trascuare il liquido refrigerante non cambiandolo a scadenza rende ancora più probabile che si crepi la vaschetta oppure sono solo i vent'anni che si fanno sentire?
 
L'ho cambiato 6 mesi fa, quindi la seconda!
 
IMG-20200207-123517.jpg

Dopo pranzo mi metto all'opera, sperando di aver risolto.
Curiosità: abbiamo appurato che la vaschetta perde clamorosamente soprattutto quando il liquido è caldo e fa accendere la ventola.
In questa fattispecie, il liquido tende ad aumentare molto di volume ed è come se stesse ribollendo, fino a tracimare come abbiamo visto.
Vengo al quesito: la scarsa tenuta, praticamente assente, all'altezza del tappo può provocare tutto ciò?
Ricordo una cosa simile successa alla Panda. Un tappo difettoso faceva ribollire e aumentare di livello il refrigerante, tanto che pensammo che fosse partita la guarnizione di testa.
Cambiato il tappo, tutto risolto.
 
Cosa succede quando apri una bottiglia di Coca-Cola che è appena caduta per terra?
 
Fa un bel casino, hai reso perfettamente l'idea!
 
certamente che succede cio' che hai detto..la risposta sta nel fatto che il liquido arriva alla temperatura di 107 gradi e se non fosse in depressione a quella temperatura inizierebbero i problemi da te citati.. piu' la depressione nel circuito è alta e piu' alta diventera' la temperatura di ebollizione dello stesso.. va da se che se la depressione è assente causa scarsa tenuta del tappo o altro problema l'ebollizione e successiva evaporazione inizierebbero alla nota temperatura di 100 gradi dove piu' o meno vanno in ebollizione quasi tutti i liquidi..poi nel tuo caso c'è una aggravante.. se ho capito e letto bene stavi in montagna.. ebbene in montagna i liquidi raggiungono il punto di ebollizione qualche grado prima a causa della rarefazione dell'aria quindi meno pressione assoluta che fa cambiare di qualche grado lo stato da liquido a gassoso
 
Spurgo in corso!
Messaggio doppio unito:

Finito!
Ho lasciato che si avviasse la ventola a 105 gradi per testare la tenuta di tutto l'impianto.
Come vedete dal video è tutto normale.
Ho notato che, rispetto a ieri, c'è voluto quasi il doppio del tempo per far arrivare il motore a quella temperatura!
 
Ultima modifica:
Probabilmente avevi ancora aria nel circuito , lo spurgo se lo fa praticamente
da sola , basta che venga fatto con il rubinetto del riscaldamento abitacolo
completamente aperto e con il tappo sulla vaschetta di espansione ben chiuso .
Il rabbocco per ripristinare il livello lo fai poi quando il motore è freddo .
Mi auguro che tu abbia preso la vaschetta originale questa volta , anche a me
era durata si e no 6 mesi quella after market .
 
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