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Risolto Ford Fiesta 1.4 16v 2002 - "TOC" su sconnesso, rumore sterzo e altri rumori a bassa velocità

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galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Ciao a tutti. Vi scrivo dei problemi che affliggono la mia auto da un po' di tempo. So che sarebbe meglio aprire una discussione a parte per quanto riguarda lo sterzo, ma preferisco tenere tutto raggruppato in una discussione, in modo da non impazzire con le notifiche.

- se prendo delle sconnessioni "secche", quindi il classico tombino leggermente rientrato, strada rovinata dalla pioggia oppure la classica pezza che attraversa la strada dopo l'interramento di un tubo, sento provenire dall'avantreno dell'auto un "TOC" secco, come se qualcosa sbattesse tra di loro. Il rumore, per intenderci, è molto simile a quello che si sente nel video della sostituzione delle biellette del Caimano, se non identico. Solo che nel caso della Punto, questo era onnipresente, mentre nel mio caso si manifesta solo con asperità "secche". Se prendiamo avvallamenti o asperità con assorbimento più morbido, non noto nessun tipo di rumore.
Il TOC descritto sembra provenire da entrambi i lati della vettura, ma potrei sbagliarmi. Ecco un video che descrive il rumore.
- Un'altra cosa strana che ho notato è che c'è uno strano gioco a carico della ruota anteriore sinistra, descritto in questo video.
- infine, è presente un rumore proveniente dallo sterzo, descritto in questo video (quello che avviene nel video è esattamente quello che riscontro nella mia auto). Non sono presenti altri rumori quando giro lo sterzo e non ci sono giochi, nella guida lo sterzo è sensibilissimo ad ogni piccolo spostamento.

Da qualche parte ho sentito parlare della scatola dello sterzo, voi che pensate?
 
Il gioco della ruota mostrato nel video è notevole, penso che il cuscinetto è semplicemente distrutto.
Ripara prima questo problema, evidente, e poi risali agli altri rumori.
 
E questo più o meno me l'aspettavo. Che rischi corro?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Che rimani a piedi per strada.
Riguardando il video ho visto che hai fatto la ripresa da sotto la ruota, e quindi il gioco potrebbe essere solo laterale, in questo caso la maggiore imputata è la scatola di sterzo.
Se però la ruota ha pure gioco sul suo asso verticale (perpendicolare al terreno) allora è pure il cuscinetto.
 
Allora, la ruota ha gioco solamente sull'asse orizzontale, sull'asse verticale è solida e non ha nessun tipo di gioco. Potrebbe essere, per esempio, che la scatola dello sterzo sia fissata male, oppure che dei gommini, se ci sono, si siano rotti e che si muova, creando rumore e gioco? Avevo sentito delle Fiesta che avevano questo guaio di sola rumorosità della scatola guida, anche perché a sterzo non ho nessun gioco. Non so se si nota dal video, ma ha gioco anche la sospensione, cioè la sospensione non è fissa ma anche lei ha gioco come la ruota!
 
Allora penso che sia proprio la scatola di sterzo.
Puoi provare a farla revisionare, o a revisionarla tu stesso, se hai gli attrezzi e le conoscenze, ma valuta anche l' acquisto di acquistare una già revisionata o nuova.
Non è una "mission impossible" sostituirla con il faidate, ma se non hai mai fatto lavori "importanti" sulla tua auto ti sconsiglierei di mettere le mani su una parte cosi' delicata per la sicurezza tua e degli altri.
Un meccanico (degno di questo nome) la sostituisce in una oretta o anche meno.
 
Di metterci le mani non mi è mai passato nemmeno per l'anticamera del cervello. Ma è possibile che sia proprio fregata la scatola? Non potrebbe essere semplicemente allentata oppure qualche supporto che non va bene? Del cuscinetto della ruota? E' andato? La ruota gira liberamente e non fa nessun tipo di rumore. Per quanto riguarda i rumori del primo video?
 
Se dici che la ruota si muove solo lateralmente sull' asse orizzontale (immaginando che nel video l' altra ruota sia appoggiata a terra) allora è la scatola di sterzo.
Per essere sicuro che non sia (pure) il cuscinetto puoi smontare la ruota e afferrare il mozzo, e muoverlo un pochino per vedere se ha movimenti con il montante fermo (magari un amico tuo tiene fermo il montante mentre tu operi sul mozzo).
Se fosse un problema di supporti della scatola dovrebbe muoversi anche l' altra ruota...insomma sarebbe un casino generale, e sarebbe ancora piu' pericolosa la cosa.
Non ho capito bene che gioco ha la sospensione, se è lasca sul telaio la avviti un pochino e la cosa finisce là, se l' ammortizzatore è rotto non te ne puoi accorgere certamente a mani nude.
 
Dimmi cosa devo fare per chiarire la situazione.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Penso che già ho spiegato i controlli che devi fare.
Per la sospensione anteriore il classico controllo è di premere sulla sospensione coricandoti sopra, e poi vedere se oscilla o è "moscia", e quando guidi inizia a sobbalzare la macchina senza fermarsi subito...insomma, cosa che chiunque ha un minimo di esperienza di guida conosce abbastanza bene.
 
Ultima modifica:
Kekkoku, come puoi essere così sicuro che sia la scatola di sterzo?
In teoria la ruota dovrebbe rimanere ferma anche in assenza di quella scatola.
I braccetti di sterzo, se non mi sbaglio, non dovrebbero avere influenza sull'oscillazione verticale della ruota.
Piuttosto penserei a qualche problema al cuscinetto, ma galerio ha detto che non fa rumore, o al mozzo. La fiesta ha un mc pherson, e non credo che l'attacco superiore dell'ammortizzatore possa essere così lento da creare tutto quel gioco. Per quanto, un controllo anche lì lo farei. Il rumore è compatibile con qualche componente della sospensione rotto o allentato. Imho
 
Se stacchi il tirante di sterzo dal montante la ruota gira liberamente fino a quando l' angolo del giunto sul braccetto lo consente.
Se il tirante della scatola di sterzo ha gioco la ruota si muoverà un pochino su un ipotetico piano orizzontale, in altre parole guardando la ruota frontalmente gira un po' a sinistra e un po' a destra, mentre dovrebbe rimanere ferma sull' asse verticale, cioè non dovrebbe variare l' angolo che la ruota fa con il terreno.
Se il cuscinetto fa gioco si muove ovunque.
 
E questo più o meno me l'aspettavo. Che rischi corro?
Galerio non c'è bisogno di citare un messaggio se rispondi subito dopo ;)

Per quanto riguarda il gioco,a mio avviso,prima di sentenziare scatola sterzo,controllerei la testina sterzo,il relativo snodo assiale con cuffia,cioè lo snodo su cui si avvita la testina,e che a sua volta si avvita sulla scatola sterzo,e la testina del braccio oscillante. L'ideale sarebbe guardare i vari elementi citati mentre si fa fare il gioco alla ruota.imho.
Se fosse il cuscinetto a far fare quel gioco,credo che la macchina farebbe un rumore infernale di strisciamento o rotolamento anche a 20km/h.
 
Naturalmente quando mi riferisco genericamente alla "scatola di sterzo" parlo di una o tutte le sue componenti.
Come pure quando mi riferisco ad una eventuale revisione della stessa mi riferisco a un intervento sulle boccole dei tiranti o sulle testine, perché su questi si interviene, tant' è che consigliavo, in questa ipotesi, di acquistarne una già revisionata (o nuova, se costa poco) perché i costi potrebbero essere gli stessi della semplice sostituzione di una boccola (manodopera inclusa).
 
Ma le testine sono i braccetti?
 
Questa:

athumbs.ebaystatic.com_images_g_1LEAAOSwDNdV5YY__s_l225.jpg
 
Quindi i braccetti. Comunque, si muovono a causa della snodatura ma nient'altro, sembra tutto regolare e senza rumori. Aggiungo che anche l'altra ruota ha il gioco orizzontale, il cuscinetto gira libero, senza rumori e in maniera fluida. In compenso le biellette e i bracci inferiori della sospensione hanno le cuffiette lesionate, le ho ingrassate qualche giorno fa ma non è cambiato nulla.
 
Se l' altra ruota ha lo stesso movimento di quella del video, allora ha pure lo stesso problema.
 
Però mi rimane una domanda: perché si muovono anche gli ammortizzatori? Saranno quelli che non sono fissati? Boh
 
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