• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Ford Fiesta 1.4 16v '02 - Consiglio sostituzione ammortizzatori

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Ciao a tutti! Oggi stavo pensando agli ammortizzatori della mia Fiesta: hanno 15 anni e 130000km (quindi di primo equipaggiamento) e non se la passano tanto male: quelli anteriori reggono ancora benone, quelli posteriori anche ma quando la macchina è a pieno carico si sente, nella risalita dopo essere stati compressi al massimo, che fanno un po' di fatica e fanno un rimbalzo di troppo. In condizioni normali non si nota ovviamente. Quello che vorrei evitare è di arrivare al punto di far scoppiare un ammortizzatore, e con queste strade non è poi una possibilità così remota, anzi vedo spessissimo auto con gli ammo scoppiati le cui gomme rimbalzano e si levano addirittura da terra, cosa che successe con l'altra macchina, l'ammo ASX collassò e presi un giunto dell'autostrada a 110 all'ora: l'auto si è letteralmente spostata ed è stato terribile.
Poi chiaramente il fattore economico gioca un ruolo fondamentale, vorrei fare tutto in due volte in modo da dilazionare la spesa nel tempo.
Quindi, secondo voi ha senso iniziare a sostituire quelli posteriori anche se non sono proprio da buttare via (ma nemmeno da farci troppo affidamento)? Che marche mi consigliate? Vorrei spende al massimo 70/80 euro per entrambi gli ammo.
 
Prima cerchi i prezzi, poi sai quanto spendi.
E decisamente... La seconda. Cambiali.
 
Scelgo i pezzi in base a quanto sono disposto a spendere, chiaramente ricordo che non lavoro quindi 80€ sono una sommetta non trascurabile per me, considerando che vorrei cambiare anche il supporto dell'ammortizzatore in quanto sospetto che faccia rumore. Poi ho dato un occhio e con 80€ qualcosina si trova poi certo, se con questo budget si trovano solo ciofeche, rimando di un altro po' e prendo qualcosa di migliore.
Domanda: differenza tra ammortizzatori a gas e idraulici?
 
Io li ho fatti cambiare alla mia Punto circa un mese fa avevano 218 mila km . Monto ammortizzatori della Starline pagati circa 70 /80 euro a coppia ho già fatto 1000 km e mi li trovo ottimi . Consiglio questa marca economica ma di qualità;)
 
Non li trovo per la mia: ci sono dei Japanparts, di cui non ho letto praticamente nulla, e dei Mapco che sono ammo tedeschi. Insieme ai tamponi siamo circa intorno agli 85 euro.
 
Bolk o Stark? Rispettivamente mister-auto e Autoparti...
 
Si, ho visto su Autoparti e quelle marche non sono disponibili per la mia auto..
 
Mister auto ha il singolo ammortizzatore posteriore a 27-28 euro e quello anteriore attorno ai 46 euro.
 
Hai esperienza con questi BOLK?
 
Ottemperano al tuo vincolo di budget. Ed è un marchio di un distributore.
 
Ho trovato e mi sono fatto una cultura, molto interessante! Qualcuno ha avuto a che fare con i ricambi Japanparts? Di solito i ricambi made in Japan sono di buona qualità e a prezzi competitivi, il marchio in questione l'ho già visto spesso e vorrei capire se mi posso fidare o meno.
 
Probabilmente qualcuno mi tirerà la orecchie, ma alla fine ho optato per degli ammortizzatori Japanparts + i supporti degli ammortizzatori. Immagino che farò da cavia e seguirò il percorso che faranno questi ammortizzatori, magari ne esce qualcosa di utile e interessante per tutti.
 
Perchè tirarti le orecchie? :D
E' una esperienza in più, se ci riporti anche come ti sei trovato. Fai attenzione nel lavorare su molle ed ammortizzatori...
 
Ho già smontato un paio di volte gli ammo dietro e mi sono informato sulla procedura nonché sulle varie coppe di serraggio e soprattutto sul pompare gli ammo prima di caricare il peso sulla macchina, se non lo si fa si rischia di farli fuori in pochissimo tempo. Ho pagato tutto 65€ compresa la spedizione da autoparti che faceva lo sconto del 20% su tutto il catalogo. Verso fine settimana dovrebbero arrivare, li monto e apro un topic apposito su questi ammortizzatori. Ci aggiorniamo, grazie per la partecipazione!
 
Se puoi e per piacere :) fai le foto di quel che monti e di quel che smonti, magari ci rendiamo conto della differente costruzione di JapanParts rispetto allo stock
 
Si, avevo intenzione di farlo, anche se probabilmente le differenze, ammesso che ce ne siano, non siano visibili dall'esterno. Ma lo faccio lo stesso. Il bello di queste macchine è che con pochi soldi le metti a posto a patto di andare di aftermarket perché se vado alla Ford pare di stare alla Mercedes.
 
Finisco l'OT dicendo che molti ricambi a marchio del produttore dell'auto han prezzi molto più elevati del gradevole...
Ed è per questo che il ricambio compatibile è tanto di moda, per noi poveri bollettari.
 
Faccio un esempio e chiudo anche io l'OT: bobina Meat&Doria pagata 23€ nuova su ebay. Ricambio originale 263 più IVA.
 
In fondo il bello del forum è anche avere chi "si fida" a fare nuove esperienze, senza restare sempre sui soliti noti...
Anche il sottoscritto sta testando nomi poco noti, sui freni per esempio, e sapere di potersi fidare anche di componenti sconosciuti ai più, è una ricchezza importante (anche e soprattutto per il nostro piangente portafogli) ;)
 
Indietro
Alto Basso