@paolo.mignone Tutti questi discorsi sulla gradazione degli oli hanno un senso solo se si vede la cosa dal lato giusto e non dalle temperature esterne o dalla zona geografica del paese in cui ci si trova.
La differenza tra un 5w o un 10w per certi aspetti può sembrare banale ma per altri, non lo è affatto e può presentare delle differenze molto alte, a seconda di come si utilizza il motore.
"Alle temperature italiane" come hai scritto, c'è ancora gente che crede che in sicilia ci vuole un 10w60 e in trentino uno 0w30 e in questo caso, niente di più sbagliato, visto che l'olio in un motore viene scelto per tolleranze degli accoppiamenti, per scelta dei materiali e per capacità di lubrificazione e resistenza agli stress dell'olio stesso.
Oltre al discorso che un 10w è l'olio che costa meno come primo riempimento di fabbrica (ed ecco perchè viene messo) ha anche il fatto di essere un semisintetico, che con la guida accorta e spettacolare degli "itagliani" assicura alle officine autorizzate una marea di lavoro, visto poi come fanno i tagliandi certe persone.
Un 5w è invece un sintetico che meglio si presta a reggere lo stress di maltrattamenti e prolungamenti eventuali dei tagliandi, con una capacità di arrivare in testa ben prima a lubrificare le punterie a motore freddo con una migliore protezione dello stesso motore, arrivando prima alle temperature ottimali, che in caso di percorsi brevi aiutano di più a contenere l'usura del motore. Poi è ovvio che se si scende a temparature estreme ci si accorgerà che certi libretti che consigliano i 10w40 come primo equipaggiamento ad un certo punto passano al 5w30, consigliato in caso di gite al polo nord.
P.s. "5w e 10w" è un indice di gradazione di viscosità e non di fluidità.
--- Messaggio doppio unito ---
@giove78 Nel caso dei motori multi o twin air c'è da fare una distinzione nella scelta di un olio diverso da quello a libretto e quello scelto da altri produttori. Personalmente sono convinto che l'olio prescritto dal costruttore (che è ovviamente sintetico) non credo che tenga vivo e vegeto a lungo questi moduli in caso di maltrattamento del motore, soprattutto considerando i tagliandi a intervalli spropositati che propongono le case madri e non a caso io consiglio sempre di scalare almeno di 5k km i tagliandi. Per quanto riguarda eventuali offerte di olio proposte da altri produttori, devo dire che bisogna fidarsi di quello che propongono (confidando nella loro esperienza) visto che questi motori sono ancora "nuovi" per certi aspetti e solo i km e gli anni faranno scoprire chi ha offerto la migliore conroparte all'olio di serie. Nel caso si debba scegliere un olio di marchio diverso è bene tenere presente che questi motori (gli Air) vengono lubrificati da due specifiche di oli diversi e cioè il selenia K.pe in 5w40
acea C3 oppure in specifica Abarth e in quest'ultimo caso, è più difficile trovare una controparte. Nel caso del magnatec 5w40 in C3 è difficile dire se quest'olio può fare la differenza su un motore del genere, dato che porta in sè doti contrastanti come motore e cioè: la presenza di un modulo "air" su cui è bene non tirare l'olio alle calende greche (visto che più l'olio è cotto e più lo danneggia) e poi il fatto che in presenza di turbina, l'ideale è quello di avere un olio che abbia un flash point elevato e con buone capacità di resistenza in là nel tempo. Quindi del magnatec, mi viene da dire che non so se la sua tipologia di "antiattrito" possa avere un effetto migliorativo con i moduli "air" di questi motori, questo ce lo dira il tempo e l'esperienza ma, nel caso della turbina non credo che l'effetto magnatec possa dare qualche risultato differente da un olio normale, visto che non è un antiattrito che fa durare di più la turbina ma piuttosto un olio che regge bene allo stress termico. Ho visto un documento rcentemente (che stupidamente non ho scaricato e che adesso non trovo più) ove sono riusciti (non so come) a misurare la temperatura dell'olio in uscita dalla turbina, dichiarando temperature anche al di sopra dei 250° quindi ben al di sopra dei migliori flash point degli oli, quindi puoi capire da solo che la "tecnologia" magnatec centra poco o niente con temperature del genere in gioco, considerando poi che gli oli C3 fanno già pena come durata effettiva. Nel caso di questi motori con un "downsizing" abbastanza forte in base alla potenza, servono principalmente liquidi (quindi anche antigelo) il più freschi possibile se non si vuole andare incontro a morti premature.