• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 1.2 8v euro 2 euro 3 - Scelta olio motore

Grazie Salva, non è un problema per mè rispondere se ho tempo, ma il fatto che mi si chieda se c'è un olio migliore di quello che si usa o quale è l'olio migliore, tanto per avere un nome, non serve a niente. Sembra invece banale (ma non lo è) l'ultima parte della frase di Alexios dove spiega che tipo di strada fà e come guida e questo, è un dettaglio che aiuta molto a trovare un olio che magari può servire ad attenuare o ad eliminare certi problemi in un motore.
Sono quei dettagli in sostanza, che permettono di decidere se val la pena di cambiare un olio o il modo di fare manutenzione, affinche durante l'intero arco dell'anno ci si ritrovi con un olio "purosangue" a proteggere il motore e non con un "ronzino" sempre in affanno, a rincorrere una lubrificazione ormai deceduta da diversi km.

Si lo sò...ma sinceramente mi sono messo nei suoi panni e ricevere sempre le stesse domande dopo un pò!!!:Woot::Woot::Woot::Woot::Woot:

invece banale (ma non lo è) l'ultima parte della frase di Alexios dove spiega che tipo di strada fà e come guida e questo, è un dettaglio che aiuta molto a trovare un olio che magari può servire ad attenuare o ad eliminare certi problemi in un motore.
Come hai ben detto era questo il punto focale della domanda, era solo una richiesta di un consiglio basato sull'esperienza che ognuno ha sui vari oli per lo stile di guida e il percorso che faccio...come lo si chiede al proprio meccanico.Grazie cmq per i consigli..
in questa discussione ci sono 7 pagine di post dove si è già parlato ampiamente sugli oli consigliati per un 1.2 8v, quindi basta armarsi di pazienza e leggerli dall'inizio.
Se mi sono permesso di fare questa domanda è proprio perché in giro nel forum non c'era una domanda simile, avevo già letto tutto. Fine OT

@Alexios Ci tengo a risponderti sul punto focale della domanda, che magari io ho interpretato come una "preziosa aggiunta" ad una richiesta di marchio specifico e invece tu, magari hai citato apposta per evitare futuri problemi con il motore e se ho frainteso la cosa, ti chiedo scusa.
Ti posso dire in ogni caso se che fai percorsi brevi e collinari dovresti riuscire quanto meno ad avere l'olio in temperatura per diverso tempo e questo è molto importante, avendo in coppa un 10w40, che su percorsi brevilinei come il mio può fare solo danni. E' una gradazione a cui serve più tempo per entrare in temperatura (rispetto ad un 5w40) e se appena ci arrivi alla temperatura ti capita (come succede a mè) di dover spegnere l'auto allora lì non ottieni nessun benficio dall'olio, ma solo poca protezione e maggior usura del motore. Resto cmq del parere che in ogni caso i percorsi corti e/o cittadini stressano l'olio in maniera pesante e quindi, ti rinnovo il consiglio del cambio d'olio annuale invece che di seguire la canonica prescrizione dei 20k km che c'è a libretto. Se proprio vuoi sfruttare a vantaggio il percorso che fai, ti posso dire che di solito il collinare è utile per verificare lo stato di salute del motore, dato che dopo le salite ci sono le discese (almeno così dovrebbe essere) e quest'ultime, sono un ottimo banco di prova per i guidavalvole visto che in rilascio, il motore lavora in depressione e in caso di usura tende a risucchiare l'olio dai guidavalvole consumati delle valvole di aspirazione, mentre le salite, ti danno un idea di come stanno messe le fasce. Con tutti i km che hai fatto con il selenia e se l'olio è sempre stato "trattato" bene, non dovresti avere particolari problemi di pulizia motore e se poi hai messo l'elf non sei scaduto di qualità rispetto al selenia anche se io, preferisco l'Helix HX7 della Shell. Se invece vuoi migliorare la lubrificazione mettendo un olio più "tosto" allora lì bisogna scendere sul sintetico, cioè il 5w40. Altrimenti dimmi che marchi hai a tiro di aprovvigionamento e ti posso dire quale è la migliore scelta.

Ma no, figurati, quali scuse...sei gentilissimo. Ora mi è tutto più chiaro, valuterò se passare al 5w40 allora. Per i 10w40 non ho limitazioni di marchi dato che nell'eventualità comprerei on-line...l?L'Helix non sembra male, ha anche un buon prezzo...

Tanto per curiosità, potresti passarmi il link del 5w40 che hai trovato? Anche via mp se vuoi

[Moderazione: non è necessario citare se si risponde subito dopo]

Ultima modifica di un moderatore:
ciao ragà volevo raccontarvi la mia esperienza.
  • sulla mia panda euro 4 1.2 del 2007 con gpl (61000 km) i primi 3 tagliandi ho usato il selenia K 5w40. Poi dal 2010 ho sempre usato il Multipower gas 5w40. Faccio una media di quasi 8000k annui il grosso in città con il breve percorso casa lavoro. All'andata il grosso è discesa e specialmente in inverno arrivo con il manometro dell'acqua nemmeno al centro. Eppure l'olio è sempre perfetto, di color bronzo, mai nero. Svitando il tappo olio non ci sono emulsioni ed il coperchio delle punterie sembra limpido, nemmeno una morchia. C'è da dire che controllo periodicamente sia acqua che olio rabboccando appena serve quindi nonf accio mai usurare l'olio. I primi tempi a gpl notai maggior consumo di acqua e olio che a benzina non avevo, ma passando al selenia multipower ora i consumi sono davvero minimi. Motore pulitissimo e nessun trafilaggio dalle guarnizioni...solo un pò di oleosità al tubo sfiato vapori olio e guarnizione corpo farfallato, ma credo sia normale, anzi forse è utile per le valvole usando gpl.
  • lancia y 1.2 8v del 2001 comprata usata con 24000 km ora ne ha 190000k. In passato alla fiat mettevano il 20k poi ho iniziato a comprare vari oli negli ipermercati (tamoil 10w40 e similari). Motore sporchissimo e pieno di trafilaggi, infatti prima consumava tantissimo olio e acqua. 2 anni fa mi hanno cambiato la guarnizione sul coperchio testata e da allora consumi drasticamente ridotti...anche se il motore è super zozzo e vedo ancora tanto olio apparentemente fresco e non incrostato vicino la guarnizione quindi non so se è quello vecchio o continua a perdere. Comunque ora mio padre fa meno autostrada...quasi tutta città e qualche servizio fuori porta. Il motore è pieno di morchie e incrostazioni da far schifo eppure va sempre una favola, gira come un orologio. L'ultimo tagliando fatto in autunno gli hanno messo per la prima volta credo un 100% sintetico Q8 5w40 api sm. Avevo paura perchè credevo lo bevesse subito, invece non ho mai dovuto rabboccare e forse a freddo la macchina parte più agevolmente! Anche l'acqua ne sta consumando poca..
la macchina di mio padre, prima che io iniziassi a controllarla, spesso e volentieri ha camminato con olio al minimo cambiato NERO dopo 14000 km e anche senza 1-2l di refrigerante...eppure sta ancora lì...e va quasi meglio della mia panda.
Un plauso al motore fire indistruttibile...

ti consiglio di passare a un 5-40 sintetico...senza ombra di dubbio...
Prima di fare il cambio olio ti consiglio di usare l'M19 della Meat & doria per pulire il motore...fai girare il motore al minimo 5 minuti e poi cambi olio e filtro ;):thumbsup:

PEnso ti riferisca alla lancia Y perchè sulla panda già uso il multipower che è 100% synt e mi trovo benissimo (anche se al minimo le punterie sono un pò rumorose).
Comunque il Q8 usato l'utima volta sulla Y già è 100% sint e credo che continuerò a usare tale gradazione visto che, inaspettatamente direi, la macchina non ne ha consumato. Sono andato al volo su ebay per cercare l'M19. Nelle indicazioni dice di far girare il motore solo 3 minuti...cavolo allora deve essere corrosivo tipo il sangue degli alien :D

La mia paura è che su un motore così vecchio e sporco con un additivo tiro via tutte le morchie peggiorando inveche che migliorando la situazione. E' per questo per esempio che non ho mai usato un additivo nella bombola del gpl.

Ma tentare non nuoce...
Io l'ho usato la prima volta dopo 10 anni e la macchina era rumorosa , quella di mio padre ed il trattamento insieme al 5-40 ha fatto bene alla Xsara breack...Era tornata silenziosa e con più brio,nonostantte gli allora 160.000 km...
Poi ha tenuto l'auto fino a 193.000 km senza problemi e le punterie sembravano più pulite rispetto a prima del trattamento...

quasi una settimana fa, ho fatto cambiare, oltre a cambio e frizione, anche il paraolio del volano, olio e filtro olio.
Come olio il meccanico ha messo un olio 5w40 (non ricordo la marca, ma è abbastanza buona e usata qua in germania)
ho letto in giro che è più fluido, e mi chiedevo fino a che punto può essere una scelta buona per la mia punto (176, 1.2 8V 60cv)
per il coperchio punterie è dal novembre 2013 che non perde nemmeno l'ombra di una goccia d'olio anche se prima usavo il 10w40.

è un ottima scelta se il motore gode di buona salute e soprattutto ti trovi in germania; mi piacerebbe saper che olio ti ha messo.

poco tempo fa c'era una guida, qui sul forum, mi pare che sia stata menzionata li quell'olio.
se la trovo ti dico.

comunque dici di dormirci tranquillo?

--- Messaggio doppio unito ---

no aspe, trovato, guida e olio. ARAL HIGH TRONIC SAE 5W40

adesso, la marca è quella al 100%, non sono sicuro se è l'high tronic, ma credo di si.

@FrancescoG92 l'olio 5w40 nel fire ci gira tranquillamente a patto di non aver usato male il motore negli anni precedenti e se non ci sono particolari usure o trafilaggi, causati dalla vecchiaia delle guarnizioni o paraoli, di problemi non dovresti averne anzi, ci sarebbe da mangiarsi le mani a non averlo messo prima.

eh no, come ho detto, guarnizioni e paraoli sono a posto. ok quindi dici che gli fa solo che bene? apposto allora. grazie :)

Se hai la macchina a posto penso solo che dopo 200-300 km con il 5-40 avrai solo dei benefici...

per benefici intendi più fluidità, e salute generale del motore?

Si ,sicuramente avrai migliori accensioni a freddo e silenziosità del motore...Su alcune auto ci sono benefici anche in termini di prestazioni...

Indietro
Alto Basso