• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 1.2 8v euro 2 euro 3 - Scelta olio motore

Attento a non fargli scaricare la batteria lollollol
Oggi ho controllato le catatteristiche dell'olio Total 5-40 Synthetic che compro di solito e sono contento che risponde alle caratteristiche per la mia auto...;)

Ciao ragazzi a breve devo fare il tagliando a un'altra Punto dj famiglia quella di mio cugino si tratta di una Punto Evo del 2012 1.2 8v con 30.000 km . Io avevo pensato di fare olio , filtro olio , filtro clima , candele e filtro aria . Voi che dite le candele le cambio ? Oppure asp e le cambio a 40.000 km ? Per l'olio ho trovato l'eni I-Sint 10w40 a 15 euro 4 litri voi che dite ?

Io credo che li ci vada un selenia 5w40 K P.E in acea C3 e non un 10w40 qualsiasi, prova a guardare il libretto e le candele dovrebbe essere a 30k km il cambio.

Miky mi ha appena fatto notare che l'olio deve essere Acea c3 per la panda di mio suocero, che invece ha ancora la specifica a3 perche' probabilmente non e' del 2011 come i miei suoceri ricordavano, ma domani mi riprometto di controllare sul libretto di circolazioe. ;)
Comunque l'isint non dovrebbe andare bene.

Oooook grazie mille delle info miky appena riesco guardo il libretto :-)

E comunque se ne è già parlato ampiamente nelle pagine precedenti.

Allora...
la memoria inganna...
avete presente quando si dice "sembra ieri" ?
Ecco.
La panda di mio suocero e' di aprile del 2009, ecco perche' ha il 20k come olio consigliato. :whistling:
Mi scuso per aver creato confusione. :cry:

Quindi, @terzimiky, posso andare tranquillo con l'Agip che ho postato piu' sopra? Sul fatto che e' aperto da un po' ne abbiamo già parlato, vorrà dire che lo lascero' dentro poco.
Che poi, poco e' tutto relativo. Nel senso che l'auto ha 5 anni e, indovinate quanti km? 15000. Cioe' 3000 all'anno. Nemmeno con la moto faccio così pochi km, e la uso quasi solo d'estate...
Quindi, cambiare l'olio ogni anno su quell'auto significa ogni 3000 km.
E' un'assurdità secondo voi, o e' meglio comunque cambiarlo ogni anno? O_o

Ogni anno cambialo lo stesso è meglio pensa che quando lavoravo in officina una signora di 70 anni aveva una 500 1.2 8v da 3 anni e aveva solo 4500 km facepalm

Anch'io sono del parere di farlo ogni anno.
Abbiamo la fortuna di avere poco olio nel motore, e non e' una grossa spesa, tra l'altro.
;)

@ElCaimanDelPiave : non sono convinto perdonami, puoi farmi la foto con la pagina che prescrive il 20k e anche le 2 pagine successive?

Ok, la prossima volta che vado dai suoceri spero di ricordarmi. ;)

L'olio motore anche se ha fatto 50 metri deve essere sostituito dopo un anno al massimo, perchè ormai è degradato.
Se ha dentro il selenia 20k (come credo da primo rifornimento) potrebbe avere un pò di morchie, soprattutto se ha il vizio di tirarla a freddo.

P.s. se riesci a farmi sapere anche la catalizzazione esatta, meglio ancora.

Certo Capo! lol lol
Non ha il selenia, ma mi sono scordato che olio e'. O almeno, che olio c'e' scritto nell'adesivo, che non e' detto sia quello effettivamente presente nel motore. O_o

di solito l'hpx è l'olio che si usa la settimana prima di rifare il motore, tanto per non arrivare dal meccanico senza olio.

Mi sa che lo Zio non gradirà questa notizia lol

Azz.. mi ha preceduto di un soffio lol lol

Hpx è un olio appiccicoso...un mio amico ha avuto parecchi problemi a causa di quell'olio!!

HPX non è l'olio ideale anzi io opterei per un
tamoil 10w -40 che mi sono sempre trovato moolto bene

L'hpx serve per i motori che non hanno piu' le fasce elastiche. lol

Chi ha una certa età ricorderà di sicuro la pubblicità dell'indiano che faceva i segnali di fumo con lo scappamento dell'auto.
E poi lo slogan: "non cambiare auto, cambia olio! "
Ora la cerco, magari sul tubo c'e'. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Ho trovato questa, ma non e' quella che volevo.

Indietro
Alto Basso