• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 1.2 8v euro 2 euro 3 - Scelta olio motore

Tutti questi discorsi sulla gradazione olio non hanno senso.
un 5w ed un 10w, alle temperature italiane (a parte forse in alta montagna -25 gradi) hanno lo stesso indice di fluidità.

Sei sicuro?
Guarda bene l'indice di viscosità,le ceneri residue e tutte le altre differenze tra un signor sintetico e un semi sintetico.Personalmente credo che la differenza è enorme se vuoi che il tuo motore duri più a lungo e risparmiando anche in carburante.

@terzimiky collegandomi agli olii da usare, ma riferendomi ai nuovi motori multi air o twin air (lancia ypsilon 0.9 nel mio caso), secondo te, la tecnologia antiattrito del castrol magnatec 5w40 C3 può fare al caso di questi motori turbo?
Specie se percorrono pochissimi km?

@paolo.mignone Tutti questi discorsi sulla gradazione degli oli hanno un senso solo se si vede la cosa dal lato giusto e non dalle temperature esterne o dalla zona geografica del paese in cui ci si trova.
La differenza tra un 5w o un 10w per certi aspetti può sembrare banale ma per altri, non lo è affatto e può presentare delle differenze molto alte, a seconda di come si utilizza il motore.
"Alle temperature italiane" come hai scritto, c'è ancora gente che crede che in sicilia ci vuole un 10w60 e in trentino uno 0w30 e in questo caso, niente di più sbagliato, visto che l'olio in un motore viene scelto per tolleranze degli accoppiamenti, per scelta dei materiali e per capacità di lubrificazione e resistenza agli stress dell'olio stesso.
Oltre al discorso che un 10w è l'olio che costa meno come primo riempimento di fabbrica (ed ecco perchè viene messo) ha anche il fatto di essere un semisintetico, che con la guida accorta e spettacolare degli "itagliani" assicura alle officine autorizzate una marea di lavoro, visto poi come fanno i tagliandi certe persone.
Un 5w è invece un sintetico che meglio si presta a reggere lo stress di maltrattamenti e prolungamenti eventuali dei tagliandi, con una capacità di arrivare in testa ben prima a lubrificare le punterie a motore freddo con una migliore protezione dello stesso motore, arrivando prima alle temperature ottimali, che in caso di percorsi brevi aiutano di più a contenere l'usura del motore. Poi è ovvio che se si scende a temparature estreme ci si accorgerà che certi libretti che consigliano i 10w40 come primo equipaggiamento ad un certo punto passano al 5w30, consigliato in caso di gite al polo nord.

P.s. "5w e 10w" è un indice di gradazione di viscosità e non di fluidità.

--- Messaggio doppio unito ---

@giove78 Nel caso dei motori multi o twin air c'è da fare una distinzione nella scelta di un olio diverso da quello a libretto e quello scelto da altri produttori. Personalmente sono convinto che l'olio prescritto dal costruttore (che è ovviamente sintetico) non credo che tenga vivo e vegeto a lungo questi moduli in caso di maltrattamento del motore, soprattutto considerando i tagliandi a intervalli spropositati che propongono le case madri e non a caso io consiglio sempre di scalare almeno di 5k km i tagliandi. Per quanto riguarda eventuali offerte di olio proposte da altri produttori, devo dire che bisogna fidarsi di quello che propongono (confidando nella loro esperienza) visto che questi motori sono ancora "nuovi" per certi aspetti e solo i km e gli anni faranno scoprire chi ha offerto la migliore conroparte all'olio di serie. Nel caso si debba scegliere un olio di marchio diverso è bene tenere presente che questi motori (gli Air) vengono lubrificati da due specifiche di oli diversi e cioè il selenia K.pe in 5w40 acea C3 oppure in specifica Abarth e in quest'ultimo caso, è più difficile trovare una controparte. Nel caso del magnatec 5w40 in C3 è difficile dire se quest'olio può fare la differenza su un motore del genere, dato che porta in sè doti contrastanti come motore e cioè: la presenza di un modulo "air" su cui è bene non tirare l'olio alle calende greche (visto che più l'olio è cotto e più lo danneggia) e poi il fatto che in presenza di turbina, l'ideale è quello di avere un olio che abbia un flash point elevato e con buone capacità di resistenza in là nel tempo. Quindi del magnatec, mi viene da dire che non so se la sua tipologia di "antiattrito" possa avere un effetto migliorativo con i moduli "air" di questi motori, questo ce lo dira il tempo e l'esperienza ma, nel caso della turbina non credo che l'effetto magnatec possa dare qualche risultato differente da un olio normale, visto che non è un antiattrito che fa durare di più la turbina ma piuttosto un olio che regge bene allo stress termico. Ho visto un documento rcentemente (che stupidamente non ho scaricato e che adesso non trovo più) ove sono riusciti (non so come) a misurare la temperatura dell'olio in uscita dalla turbina, dichiarando temperature anche al di sopra dei 250° quindi ben al di sopra dei migliori flash point degli oli, quindi puoi capire da solo che la "tecnologia" magnatec centra poco o niente con temperature del genere in gioco, considerando poi che gli oli C3 fanno già pena come durata effettiva. Nel caso di questi motori con un "downsizing" abbastanza forte in base alla potenza, servono principalmente liquidi (quindi anche antigelo) il più freschi possibile se non si vuole andare incontro a morti premature.

grazie,...e allora ti chiedo:
1) considerando che Lancia consiglia il tagliando a 30.000,
2) che l'auto fa 4000 km all'anno,
3) che l'auto è di nov 2012 e quindi a novembre 2015 avrà 3 anni e 12.000 km,

aldilà che probabilmente mi dirai di sostituire l'olio prima possibile, come ti comporteresti tu col mio stesso kilometraggio?
Cioè cambieresti il k.p.e. ogni 2 anni e cioè ogni 8000 km o anche a 12000 km o più?

La cosa io la vedo sotto diversi aspetti e cioè:

1) Sul totale della percorrenza consigliata dalla casa non andrei oltre i 15000 km totali e poi l'olio lo cambierei in ogni caso.
2) 4000 km all'anno non sono di sicuro tanti, ma dipende dove uno li fà, perchè un conto se sono di autostrada o tangenziali oppure, sono frutto di continui percorsi brevi fatti in città e in questo caso, l'olio si stressa molto più velocemente e se fatti tutti in quest'ultimo modo io, (imho) l'olio lo cambierei dopo un anno.
3) anche se hai fatto "solo" 8000 km in 2 anni l'olio andava cmq cambiato in ogni caso, visto che anche i longlife vanno cambiati non oltre i 2 anni di tempo e questo, da specifica del costruttore.
4) il fatto che arriverai a 12000 km a novembre mi fa cmq consigliare di dirti di cambiare l'olio a settembre, subito dopo il caldo forte dell'estate e tenere per il periodo "freddo" un olio fresco di cambio con un tbn nuovo che contrasta bene gli acidi rilasciati dall'olio che si scalda di meno in inverno sui percorsi corti.

P.s. Capisco che l'olio ha un costo, quindi le mie, sono considerazioni di carattere prettamente tecnico per la preservazione del motore e non certo per invitare la gente a cambiare olio a spoposito.

le mie, sono considerazioni di carattere prettamente tecnico per la preservazione del motore e non certo per invitare la gente a cambiare olio a proposito.
grazie, ed proprio quello che cercavo, in ogni caso il nostro forum penso di potermi permettere di dire che è nato x far risparmiare ed in ogni caso x fare ciò che è più utile x le nostre auto.Quindi stai tranquillo, penso che chi ti conosce (tramite il forum o meglio ancora dal vivo) sa come la pensi su questi argomenti, almeno x me è così...:thumbsup:

@spedake No, il selenia K.pe è un 5w40 in Acea C3 introdotto dalle norme euro 4 in poi.
Sino all'euro3 come 5w40 ci va il selenia K 5w40 che è un Acea A3/B3.
In ogni caso, visto che la fiat si prende spesso delle licenze poetiche, vale sempre la regola di seguire quanto prescritto dal libretto uso e manutenzione, guardando sia l'olio prescritto, che quello consigliato.

salve raga, una domanda...devo fare cambio olio alla punto 1.2 8v solo che ora su ho un 15w40 e volevo mettere un 10w40 come dice anche il libretto, posso farlo tranquillamente o devo prima fare delle accortezze o è meglio che vado avanti con il 15w40?scusate x la domanda che magari puo' sembrare banale ma x quanto riguarda gli oli sono una "zappa"lol ma con i vostri consigli ed il vostro aiuto sto imparando tante cose.!
Grazie

fatti il conto che nella mia ho messo il 5w40 ed ha più di 213.000 km

@Nuwara Devi passare al 10w40 con quel motore, non ha senso usare un 15w40, vuol dire usare un olio totalmente sbagliato.

OK come immaginavo, grazie x il consiglio passero' sicuramente al 10w40...:thumbsup:

per farti capire meglio il "DEVI" di Terzimiky: nel forum stiamo discutendo da tempo, ormai, se e come passare dal 10w40 al 5w40 e siamo rimasti al punto che è molto consigliabile passare al sintetico 5w40(mi permetto, x il 1.2 16v è quasi obbligatorio), quindi figurati come si può giudicare un TUO passaggio ad un olio con gradazione superiore: URGENTE!!!!
P.S.
ti consiglio vivamente di fare un flush al motore, cioè comprare uno di quei prodotti pulisci motore da usare prima di mettere l'olio nuovo.

giove78 ok faro' il flush e mettero' poi l'olio nuovo che, se ho capito bene, mi consigli addirittura un 5w40.
Grazi x la info.:thumbsup:

@Nuwara diciamo che giove78, ti ha portato subito alla possibilità finale per quanto riguarda la scelta della gradazione dell'olio mentre io, mi sono limitato solamente a dirti di utilizzare un 10w40, in quanto non conosco i km e le condizioni del tuo motore. Io ad esempio ho 3 punto a casa (due 8V + la mia 16V) che hanno in coppa tutte e tre il 5w40 e a parte una che mi consuma un pò più di olio delle altre, per il resto no problem. In ogni caso abbiamo ampiamente discusso qui sul forum di questa cosa sia qui che nel post sull'olio motore, oltre al fatto che abbiamo anche discusso su come fare il flush al motore.

per farti capire meglio il "DEVI" di Terzimiky: nel forum stiamo discutendo da tempo, ormai, se e come passare dal 10w40 al 5w40 e siamo rimasti al punto che è molto consigliabile passare al sintetico 5w40(mi permetto, x il 1.2 16v è quasi obbligatorio), quindi figurati come si può giudicare un TUO passaggio ad un olio con gradazione superiore: URGENTE!!!!
P.S.
ti consiglio vivamente di fare un flush al motore, cioè comprare uno di quei prodotti pulisci motore da usare prima di mettere l'olio nuovo.
Quoto Giove e lo zio Miky!
Fai un flush e cambia olio mettendone uno di qualità!5-40 per come la vedo io è d'obbligo!!

ragazzi scusate ma che problema c'è a mettere un 5w40 in un fire che ha sempre ricevuto 10w40?
il motore di mio babbo per 180.00km e rotti ha sempre visto i selenia 20k poi i vari tamoil in offerta al supermercato 10w40 e ovviamente mai fatto alcun flush. All'ultimo tagliando di ottobre un meccanico gli mise il q8 excel formula 5w40 che devo dire si sta comportando egregiamente: avviamento a freddo, complice anche batteria nuova, decisamente migliorato, consumi di olio irrisori se non inesistenti e sembra anche più pulito rispetto i vari semisinth. Se la paura è che pulisce meglio e tira via le morchie...beh non c'è il filtro per questo?

--- Messaggio doppio unito ---

@spedake No, il selenia K.pe è un 5w40 in Acea C3 introdotto dalle norme euro 4 in poi.
Sino all'euro3 come 5w40 ci va il selenia K 5w40 che è un Acea A3/B3.
In ogni caso, visto che la fiat si prende spesso delle licenze poetiche, vale sempre la regola di seguire quanto prescritto dal libretto uso e manutenzione, guardando sia l'olio prescritto, che quello consigliato.
comunque mi sono fatto un giro sul web...da nessuna parte ho letto che gli oli acea C3 non possono essere usati dove il libretto prescrive A3. da quanto ho capito C3 è un'evoluzione che dell'A3 per l'uso con motori che hanno catalizzatore quindi hanno un minor tenore di ceneri etc...ma all'atto pratico un KPE nel fire anche se più vecchiotto dovrebbe andarci una bellezza...anche perchè credo che il K normale non lo fanno più...devi solo trovare delle rimanenze...poi magari sto dicendo fregnacce :D:D

Non c'è nessun problema a mettere un 5w40 dopo un 10w40 visto che poi sarà il 5w a occuparsi delle "pulizie" del motore e con più capacità rispetto al 10w che c'era in precedenza.
Quando si consiglia un flush al motore, non lo si fà dicendo che è una cosa obbligatoria ma, è solamente consigliata per permettere all'olio nuovo di lavorare in un ambiente più pulito e soprattutto, permettere eventualmente alle fasce elastiche di ripulirsi da eventuali incollamenti al pistone.
Quindi se uno lo fàil flush, si toglie un sacco di schifezze dal motore invece che di tenercele perennemente, con buona pace della pompa dell'olio, delle bronzine e delle eventuali valvole limitatrici di pressione e antideflusso del circuito dell'olio.
Se uno non fa il flush al motore, demanderà il compito di tenere pulito il motore all'olio nuovo che lo pulirà piano piano, ma mai compltetamente. Quindi è solo una questione di scelte, tutto quì.
Gli oli C3 non sono un evoluzione degli A3, ma sono una "sostituzione" degli A3 visto che con questi, oli non c'entrano una beata cippa con i precedenti e vanno messi solo nei motori prescritti per tale olio.
Il KPE ci va nei fire dalla catalizzazione euro4 in poi e non in quelli precedenti dove invece ci va il K, che è ancora in vendita, ma non suggerisco certo di andarlo a cercare anzi, direi piuttosto a tuo padre di ringraziare il meccanico che gli ha messo il Q8 formula excel 5w40 che all'atto pratico si è dimostrato uno dei più onesti 5w40 in commercio.

Indietro
Alto Basso